• User

    Alla faccia della qualità dei contenuti!

    Parlando di siti di giochi in flash (e non) magari mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sul fatto che in google, per chiavi importanti e redditizie (come ad es.: "giochi in flash", "giochi gratis", "giochi di barbie", "giochi di spongebob" e altre centinaia...), vengano posizionati in prima pagina siti senza un minimo di testo. Anzi, meno ce n'è, e più si sale su nelle ricerche. Vabbè che nei giochi la qualità della pagina dipende dalla presenza o meno dei giochi stessi, che sono l'obbiettivo primario di chi fa una ricerca del genere (nel senso che, uno che cerca giochi di barbie sicuramente vuole giocare con Barbie no? magari se ne frega se tu hai spiegato di che gioco si tratta e cosa fa barbie al suo interno...). Ma io mi chiedo: perché penalizzare altri siti che dei propri giochi mettono delle ampie descrizioni? Perché mandare nel limbo siti che spiegano per bene come si gioca ai giochi che essi stessi contengono e che hanno comunque decine e decine di righe di contenuti? Grazie per l'interessamento.


  • Super User

    Premesso che non ho studiato le SERP in questione, forse è perchè Google se cerco "Giochi gratis" mi consiglia i siti dove ci sono più giochi a disposizione, magari considerando anche quanti visitatori hanno e/o quanto quei visitatori si fermano sul sito giocando a quei giochi o cliccando per scaricare i giochi. Anche perchè se un gioco è fatto bene non mi serve neanche un testo da 300 parole che mi spiega come giocare.

    Qualità per Google vuol dire QUALITA', non solo testo.
    Contenuti per Google vuol dire CONTENUTI, non solo testo.

    Altrimenti per fare SEO basterebbe solo fare keyword stuffing o "article stuffing".


  • Super User

    Tra l'altro ho dato un'occhiata al tuo sito... che presumo sia quello che Google ingiustamente non premia, nonostante la qualità...

    • Il testo presenta diversi errori probabilmente legati al charset -> �
    • Il DOCTYPE è sbagliato.
    • Fai "KEYWORD STUFFING" già nel METATAG KEYWORDS
    • Il template ha una struttura tabellare
    • Il codice HTML è sporcato da vari tag CSS (style...)
    • Sulla sinistra c'è il Menù "GIOCHI" che usa una tecnica obsoleta di Keyword Stuffing ripetendo per ogni singola voce di menù la parola GIOCHI
    • Il sito non è mobile-friendly ( https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/?hl=it&url=http%3A%2F%2Fwww.gamesload.it%2F )
    • Il sito è semplicemente VECCHIO, BRUTTO, OBSOLETO. Sembra un sito fatto 20 anni fa e non aggiornato. Senza offesa, è solo un giudizio credo abbastanza oggettivo.

  • User

    Non ho certo chiesto un parere su un sito che infatti non curo più da molti anni e che è rimasto in firma senza che nemmeno me ne accorgessi. Quello è un sito in html e quindi senza futuro. Lavoro su altri siti in php chiamiamoli più tecnologici. Nel post ho fatto una domanda a cui l'unico che al momento ha risposto praticamente non ha risposto.
    P.S.: A proposito di gamesload... pur essendo vecchio brutto e obsoleto fa molti più accessi di molti altri siti nuovi, belli e aggiornati :smile5:


  • Super User

    Tu hai scritto:

    Parlando di siti di giochi in flash (e non) magari mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sul fatto che in google, per chiavi importanti e redditizie (come ad es.: "giochi in flash", "giochi gratis", "giochi di barbie", "giochi di spongebob" e altre centinaia...), vengano posizionati in prima pagina siti senza un minimo di testo. Anzi, meno ce n'è, e più si sale su nelle ricerche. Vabbè che nei giochi la qualità della pagina dipende dalla presenza o meno dei giochi stessi, che sono l'obbiettivo primario di chi fa una ricerca del genere (nel senso che, uno che cerca giochi di barbie sicuramente vuole giocare con Barbie no? magari se ne frega se tu hai spiegato di che gioco si tratta e cosa fa barbie al suo interno...). Ma io mi chiedo: **perché penalizzare altri siti **che dei propri giochi mettono delle ampie descrizioni? Perché mandare nel limbo siti che spiegano per bene come si gioca ai giochi che essi stessi contengono e che hanno comunque decine e decine di righe di contenuti? Grazie per l'interessamento.

    Di certo è impossibile risponderti se non ci dici quali sono quei siti a cui tu ti riferisci. L'unica cosa che si poteva presumere era che ti riferivi al sito che hai in firma, visto che ne stiamo parlando perchè non mi dici quali sono i siti più tecnologici a cui ti riferivi?

    Tra l'altro che i siti in html siano senza futuro è una cosa che non ha senso.
    Così come non ha senso dire che il sito obseto fa più accessi di tanti altri siti nuovi, cioè è ovvio che un sito comunque "anziano" (in senso positivo) e ricco di contenuti farà più visitatori di alcuni/molti/tantissimi siti nuovi, che tra l'altro se sono nuovi non è detto che abbiano più contenuti o che siano fatti meglio; ciò non toglie che correggendo quegli errori che ho segnalato magari potrebbe salire nelle SERP e raddoppiare o triplicare il numero di visitatori. E' come dire che una vecchia fiat panda mezza scassata comunque funziona meglio di tante macchine più nuove (che però magari sono del tutto rotte e non camminano nemmeno); ma ciò non toglie che si possa riparare e migliorare.


  • User

    No è troppo brutto e vecchio. Non lo aggiorno da tempo. Così com'è non ha futuro... è troppo macchinoso da aggiornare: per apportare una modifica bisogna aggiornare 5000 pagine I siti a cui mi riferisco li puoi tranquillamente trovare facendo una ricerca su google con le key che ho elencato sopra, credo di essermi espresso bene. Basta che cerchi giochi di barbie, giochi di spongebob, giochi di guerra. insomma giochi di qualsiasi cosa. Vedrai che la maggior parte dei siti che si trovano in prima pagina (che poi più o meno sono sempre gli stessi) stanno al top delle posizioni senza testo o con al max una decina di righe senza senso o del tutto sconclusionate.


  • User Attivo

    sconsiglio a chiunque di perdere tempo con l'argomento dei giochi in flash oramai il grosso dei giochini gira sulle app guardate un po che declino..

    h t t p s : / / w w w .google.it/trends/explore?q=giochi%20in%20flash


  • Super User

    Scusami Figo71 avevo capito che intendevi che i siti in html non hanno futuro.


  • User

    Beh, in un modo o nell'altro quando diventano troppo grandi gestirli diventa impossibile.


  • Super User

    Quello si, ma non è detto nè che sia impossibile, nè che bisogna fare un sito grande.


  • User

    Caro Lorenzo... i siti crescono. Basta aggiungere un post al giorno e nel giro di qualche anno ti ritrovi migliaia di pagine


  • Super User

    Si ma non tutti i siti hanno un blog o articoli che vengono aggiunti ogni giorno / settimana / mese.

    Esistono pure i "mini-siti", i "siti-vetrina", ecc.


  • User

    Scusami Lorenzo, mi chiedevo come sapere quale DOCTYPE utilizzare. Quello che c' sul sito andava bene quando l'ho creato 13-14 anni fa. Che DOCTYPE dovrei usare? <!doctype html> va bene?


  • Super User

    Dipende da come è fatto il sito, se è in HTML5 allora usa <!doctype html> altrimenti cerca su google quale doctype utilizzare.