• User

    Keyword SEO

    Quante parole chiave SEO inserire per ogni articolo? C'è un numero massimo consigliato?

    Vi faccio un esempio: pasta ai broccoli, pasta con broccoli, pasta con i broccoli, pasta e broccoli, pasta broccoli, ricetta pasta e broccoli, pasta con broccoletti, ricetta pasta con i broccoli, pasta con i broccoli ricetta, broccoli ricette pasta.
    Ho aggiunto queste keyword per la ricetta, pubblicata sul mio blog, della pasta ai broccoli.

    Queste parole chiave sono simili, le devo inserire tutte oppure ne bastano 3-4? Se ne bastano 3-4, quale scegliere?


  • User Attivo

    Le keywords sono ormai diversi anni che non hanno più valore. Puoi anche non preoccuparti di quel campo e di quante parole chiave inserire.
    Ciao 🙂


  • Super User

    Se intendi il metatag keywords ha ragione Danilo, non ha più valore, anzi meglio non metterlo.

    Se invece intendi all'interno dell'articolo allora ti consiglio di andarti a informarti bene sulla keyword density, tipo in questo video al minuto 2:

    [video=youtube;iTvDsivf0hY]


  • User Attivo

    La keyword density e' come la corazzata potionkin. Una cagata pazzesca. Puoi anche metterle tutte quelle keywords ma tutto dipende da come scriverai l'articolo. In un breve testo da 200 o 300 parole la vedo dura ma sviluppando un testo più completo di 600/800 parole dovresti riuscire a metterle tutte inserendo ciascuna keywords in una frase di senso compiuto.

    Detto ciò , ti consiglio di puntare alla keyword con maggior ricerca e scrivere il testo sulla base di quella, senza ripeterla inutilmente. Scrivi un testo utile al lettore e ben scritto, il resto (Google) verrà da se.


  • User

    Ciao ragazzi, grazie delle risposte.
    Se per keyword density intendete il numero di volte che scrivo nell'articolo la parola chiave, forse non mi sono spiegato bene.
    Io intendo le parole chiave da inserire nel metatag keywords. Come mai non sono più importanti? Ho letto ovunque che la scelta delle giuste keywords è fondamentale.


  • Super User
    1. Vorrei far notare che ho citato la keyword density ma ho messo un video di GiorgioTave in cui la mette al primo posto tra i 10 "fattori SEO" più assurdi.
      Quindi il mio "informati bene sulla keyword density" voleva dire "guarda che forse devi informarti meglio".

    2. Le keywords sono una cosa. E sono fondamentali.
      Il metatag keywords è un'altra cosa, e non serve. Anzi io non lo metto neanche più da anni.

    3. La scelta delle keywords è fondamentale perchè le keywords sono poi le parole che i tuoi "potenziali visitatori" cercano su Google, e si trovano in varie parti della pagina html: title, h1, h2, h3, paragrafi, immagini, ecc.
      Scegliere le keywords poi non vuol dire solo scegliere tutte quelle che vanno inserite nel sito, ma anche - ad esempio - scegliere se usare una parola invece che un'altra.


  • User Attivo

    @StefanoQuarta said:

    Io intendo le parole chiave da inserire nel metatag keywords. Come mai non sono più importanti? Ho letto ovunque che la scelta delle giuste keywords è fondamentale.

    Se vuoi puoi chiederglielo direttamente a Matt Cutts perché non sono così importanti 😄

    [video]


  • User

    E allora le parole chiave dove devo inserirle?!?!


  • Super User

    @StefanoQuarta said:

    E allora le parole chiave dove devo inserirle?!?!

    Secondo me è una domanda a cui sarebbe sbagliato rispondere in modo troppo diretto.
    Cioè scusami ma mi sembra un modo un pò troppo "anni '90" di affrontare la SEO.
    Anche perché senza avere una visione più ampia della SEO si rischia di essere penalizzati per sovra-ottimizzazione o keyword stuffing.

    Innanzitutto bisogna tenere a mente che le parole chiave sono... parole.
    Quindi le parole dove vanno?
    Nel titolo della pagina (title), nei titoli (h1, h2, h3, h4), nei paragrafi (p), negli elenchi o liste (li), nelle immagini (img, alt, title), ecc. ecc.
    Come è normale che sia in una pagina web.

    Poi le parole chiave sono le parole più importanti di ogni pagina.
    Quindi è ovvio che se voglio posizionarmi con una parola chiave questa dovrà essere presente sulla pagina da qualche parte.

    La cosa più importante è fare le cose in modo naturale.

    Ad esempio se hai un sito di ricette è naturale che il titolo principale della pagina sul tiramisù al caffè sia proprio "Tiramisù al Caffè" o che contenga le parole "ricetta" e "tiramisù al caffè", poi ovvio che nella descrizione ci dovranno essere le parole tiramisù e caffè da qualche parte (d'altronde il caffè dovrà andare poi tra gli ingredienti), ma se metti un'immagine invece non sarà naturale chiamare il file ricetta-tiramisù-al-caffè.jpg se nella foto c'è il tiramisù pronto e non la ricetta. Poi oh, può anche funzionare.

    Ma "le keywords sono fondamentali" non vuol dire che la SEO è solo un posizionare le keywords nei posti giusti.


  • User

    Grazie della risposta Lorenzo,
    quindi secondo te è utile inserire il metatitle, la metadescription ma non ha senso inserire le keywords nel metakeywords?
    In sostanza tu dici che tutto il lavoro si fa nell'articolo, attraverso l'utilizzo degli H1, H2, h3 ecc?


  • Super User

    Il metatitle e il metadescription vanno inseriti (ma devono avere un senso, non devono essere un elenco di parole chiave come il metakeywords).
    Il metakeywords io non lo uso più perchè non serve alla SEO e può essere come una "dichiarazione di intenti" che Google potrebbe usare contro di te.

    Non dico che tutto il lavoro si fa nell'articolo, ma già che ci sei, se fai un articolo prova ad avere alcune piccole accortezze, poi non è solo questione di keywords, entrano in gioco tante cose, più che informarti sulle keywords magari informati su cosa Google intende per "qualità dei contenuti", che è un concetto più complesso che non vuol dire solo "scrivere più degli altri".


  • User

    Grazie mille per le risposte Lorenzo :)!
    Sto studiando la SEO da meno di un mese, ma ho già ottenuto dei piccoli risultati (sono in prima pagina per un 15ina di query con i miei articoli).


  • User Attivo

    @StefanoQuarta mettiamola così...l'unica cosa che nella SEO non conta è il metatag keywords 😄