• User

    Come valutare se il PR è reale?

    Buongiorno a tutti: leggendo discussioni in giro per la rete sui siti in inglese con tema scambio link, un paio di volte ho visto che dei webmaster sollevavano dubbi sulla veridicità del pr dei siti che richiedevano lo scambio, sostenendo che il pr fosse "importato", non reale insomma.

    Siccome non si sono dilungati sull'aspetto tecnico della cosa, volevo sapere se esiste qualche riga o comando che manifestino inequivocabilmente una pratica del genere.

    grazie a tutti sin d'ora per l'attenzione

    buona giornata e buon lavoro enrico (sobao) 🙂


  • User Attivo

    ti rimando a [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/6692-page-ranking-attuale-e-page-ranking-reale-perche.html]questadiscussione


  • Super User

    ciao sobao 🙂

    robot_dika ti ha già rimandato ad una discussione sul PR reale e quello visualizzato dalla toolbar.
    ma ho il sospetto che tu volessi sapere altro 😄

    ci sono modi per visualizzare un PR assolutamente falso.

    un modo "white/grey" è quello di fare un redirect 301 da sito A a sito B. sito A prenderà dopo un po' lo stesso PR (toolbar) di sito B.
    se quindi fai un redirect 301 da stositoeunaschifezzaenessunololinka.com a microsoft.com dopo un po' (tipo all'export del PR successivo) dovresti avere un bel PR10 anche su stositoeunaschifezzaenessunololinka.com

    siccome il PR della toolbar viene aggiornato ogni tot tempo (grossomodo ogni 3 mesi, ultimamente), tolto il redirect 301 avrai circa 3 mesi di tempo per proporre scambi link con gli altri webmaster con il tuo sito a PR10.

    altro modo è invece di più veloce realizzazione (o meglio, di più velocemente raggiungimento del PR farlocco). con un qualche codicillo (qualche seo coder potrà dirti quale codicillo) fai visualizzare sul tuo sito il PR di un altro sito (ad esempio: microsoft.com). in questo modo, il tuo sito visualizza un PR10 (ovviamente farlocco).

    ora, vuoi capire se hai di fronte un sito con un vero PR visualizzato? devi andare abbastanza a naso. tipicamente, controlla la sua cache su archive.org (se c'era un 301, dovresti vedere direttamente il microsoft.com del caso). e controlla i BL che riceve il sito: se ci sono solo 3 BL a basso PR, è chiaramente impossibile che il sito abbia un PR alto.

    per la cronaca, tempo addietro vidi su ebay (:rollo:) in vendita un dominio a PR7. l'asta saliva a ritmi vertiginosi, dato che partiva da cifre modeste. peccato fosse un PR assolutamente farlocco (301 su un sito della intel). provai a segnalare su ebay la truffa in atto, ma non è possibile segnalare su ebay il motivo per cui un'asta è truffaldina. e dubito abbiano capito il punto della questione (non ho più seguito l'andamento dell'asta...).


  • User

    Ringrazio robot_dika per la segnalazione, anche se per un frequentatore compulsivo di questo forum come il sottoscritto la relatività della barretta verde sulla toolbar è qualcosa di profondamente interiorizzato....:)

    Il problema che avevo invece è quello (come sempre) perfettamente sceverato da Stuart :Trilly-95-77: :Trilly-95-77: :Trilly-95-77: :Trilly-95-77:

    Nella mia attività di ricerca di link mi era giunta ieri una offerta di scambio link da un sito pr7 che non riuscivo a trovare nelle serp (molto competitive) del suo settore, e mi sono chiesto come mai, anche perchè avevo letto numerose volte sui forum di scambio link di dubbi sul pr reale...

    Grazie all'aiuto di Stuart, da ricerca su archive.org ho capito (:?) che il sito deve il suo pr7 superfallico soprattutto alla sua age (1997), anche perchè i backlink non mi sembrano un granchè: sono molti, ma nn di grande qualità....

    in ogni caso, grazie Stuart per avermi dato l'occasione di imparare, ed a tutta questa community di cui mi sento un appartenente improprio, visto che sono un autodidatta senza competenze, ma con grande passione...:)


  • Super User

    veramente sono un po' più alto di Stuart 😄


  • User

    Looool must :omini2: :eheh: