• User Attivo

    Immagini... queste sconosciute...

    ...volevo sapere con che criteri google (ed altri motori di ricerca) indicizza le immagini. Come è possibile che per il mio sito, ad esempio, io debba aspettare mesi e mesi per vedere delle immagini indicizzate e per alcuni l'inserimento avviene quasi in tempo reale (ho detto quasi non mi zompate addosso... 😉 )?

    Grazie e salut
    Federico


  • Super User

    Esistono degli spider appositi (es: Googlebot-Image, che è uno user agent diverso da Mozilla Googlebot) che navigano la Rete alla ricerca di immagini di cui scaricare una miniatura (thumbnail) in cache.

    Il metodo di ordinamento delle immagini in un servizio come images.google.com è sostanzialmente diverso dai metodi di ranking del motore principale (che è testuale).

    Il motore utilizza diversi parametri per selezionare e presentare le immagini ai suoi utenti a seguito di ricerche specifiche:

    1. nome del file
    2. testi circostanti, o il tema della pagina
    3. meta informazioni dell'immagine

    In più conserva alcuni dati aggiuntivi come ad esempio la dimensione (lunghezza x larghezza) originale e il probabile contenuto (per adulti o meno) dell'immagine.

    I differenti tempi di indicizzazione delle immagini, sono causati da una preferenza (riscontrabile anche e soprattutto nel motore di ricerca principale) per i siti più importanti e aggiornati costantemente.

    .Stuart


  • Community Manager

    Sposto il thread in posizionamento nei motori 🙂


  • User Attivo

    ups... chiedo venia....😢