• User Newbie

    Pagine e articoli posizionati per la stessa parola chiave

    Ciao a tutti,
    oggi mi sono ritrovata a dover ottimizzare un sito già esistente. Ma mi sono resa conto che alcune parole chiave sono state usate per posizionare le pagine del sito ma anche alcuni articoli.
    Es. Pagina prodotto ottimizzata con "Scarpe da donna" e un articolo ottimizzato con la stessa parola chiave "scarpe da donna".

    In questi casi cosa si fa?

    Cambiare la parola chiave dell'articolo comporterebbe una perdita di posizionamento no??

    Help me...Grazie:)


  • ModSenior

    Ciao,

    quello che hai notato si chiama keyword cannibalization. Nel tuo caso potresti controllare quale delle due pagine si posiziona meglio per la chiave "scarpe da donna" e mantenerla, mentre ottimizzare l'altra per una chiave attinente ma diversa.


  • User Attivo

    Io direi un altra cosa. Puo succedere che per puro caso 2 pagine sembrino ottimizzate per la stessa parola chiave. Me se con una pistola puntata sulla testa, dovevo scegliere soltanto una pagina delle due non sceglierei quella che si posiziona meglio, ma la pagina più strategica (conversioni), in quel caso forse e la pagina prodotto, forse e l'articolo, dipende dal intenzione di ricerca. Cosi ad impatto, nessuna della due risponde al bisogno reale.

    Detto questo, per me c'è un grande problema con questa chiave. Ma avette gia osservato donne che si scielgano le scarpe? con una query del genere, sarrebbe un miracolo che la tua pagina prodotto posizionata su una chiave molto generica, sia per l'apunto quella giusta per tutte le utente. Una categoria, con una grande scelta di scarpe, per tutti gusti mi sembra la cosa più adatta