• User

    Preposizioni Keyword

    Salve a tutti:
    Noto enormi differenze nel posizionamento di keyword in base all'utilizzo o meno delle preposizioni.
    Parruchiere milano o parruchiere a milano per esempio , eppure l'intento di ricerca è il medesimo.
    Discorso differente sarebbe per keyoword come alberghi milano o alberghi a milano , l'intento del primo è quello di ricercare una strutta singola , nel secondo caso potrebbere esserci l'intento di trovare un motore di ricerca per alberghi (es tripadvisor), ma nel caso di keyword come archietto (a) milano , medico (a) milano invece.
    Delucidazioni in merito?


  • Moderatore

    Hai toccato una nota molto dolente, per google, ma anche per chi fa seo e si deve scontare con questo tipo di kw.


  • User

    Dai è pazzesco , bisognerebbe praticamente fare due pagine di cui una , Parruchire Milano e l'altra Parruchiere a Milano con contenuti identici.
    E meno male che content is king , ma per favore vedo siti spammer che stanno li in vetta alle serp per due backlink comprati.
    Ora tra l'altro altri mille problemi di posizionamento, ero settimo da tempo nelle serp per la keyword principale, faccio una piccola modica ,invito google a reindicizzare la pagina dalla sezione "visualizza come google" della search console e finisco in trentesima posizione , torno indietro eliminando la modifica e vado in dodicesima posione fissa, articoli pubblicati mesi fa che spariscono della serp (completamente! come se non fossero indicizzati) e poi ricompaiono.
    Insomma da quando mi sono messo a fare seo ,farà sorridere la cosa , ma ho perso molta stima nei confronti di google.
    Un po quaquaraqua.....


  • Moderatore

    Google è un software, non è il messia. Fra l'altro non ha nemmeno una concreta concorrenza. E i suoi algoritmi a volte possono non essere perfetti, l'importante è capire bene come funzionano e muoversi nella direzione giusta.


  • User

    VA bhe dovrei esporti la situazione coi siti esatti per farti capire quanta incongruenza c'è tra ciò che google afferma e la realtà dei fatti , comunque lasciamo stare.
    Ne approfitto per porre un'altro quesito: stavo seriamente pensado di pagare pagine gialle per l'nserimento del sito (follow) nella scheda dell'azienda, ho notato che i siti miei concorrenti, non ottimizzati, graficamente sgradevoli , senca contenuti ecc , si trovano in prima posizione grazie esclusivamente ai link follow di PG.
    Chiedono 499 per BL da paginegialle e paginebianche, ho come l'impressione che nella local influascano molto.
    Cosa ne pensi?
    grazie mille!


  • Moderatore

    In fondo non è del tutto sbagliato il comportamento di Google. Ti faccio un esempio.

    Qui a Firenze c'è un albergo che si chiama "Hotel Roma" e se tu cerchi su Google "hotel roma" il sito di quella struttura è primo. Quindi secondo il tuo ragionamento sarebbe un risultato totalmente sbagliato; pero' se io voglio prenotare una stanza dell'Hotel Roma di Firenze e vado su google cercando "hotel roma" (perchè cmq quello è il nome dell'albergo) google mi fornisce il risultato giusto. Aggiungere la preposizione "a" nel campo di ricerca, fa capire a google senza ombra di dubbio che stiamo parlando di un luogo, e non di un nome o di un brand.

    Le preposizioni sono molto importanti, e per quanto sembrano insignificanti a volte attivano meccanismi che cambiano totalmente la serp.

    Per quanto riguarda il discorso pagine gialle non ti posso dare una valutazione a priori, bisogna vedere il tuo sito, i tuoi competitor e la serp. E poi i link a pagamento sono vietati da Google, quindi rischi di spendere e magari un giorno essere penalizzato. Probabilmente essere linkati da loro potrebbe aiutarti molto ma io farei due considerazioni importanti:

    • se il link loro lo vendono, e tu affermi che molti tuoi concorrenti già lo utilizzano, lo si puo' considerare praticamente come un fattore nullo.
    • ammettiamo che quel link ti porti in prima posizione, sei sicuro che il tuo sito sia in grado di mantenere tale posizionamento? Se i siti dei tuoi competitor sono fatti male, e quindi immagino il tuo non lo sia, come mai loro sono più in alto? Solo per merito di un link? Per giunta anche palesemente a pagamento?

    Ci sono tante strade per migliorare le cose, che magari ti possono far spendere meno e garantirti anche un posizionamento più longevo.


  • User

    Innanzitutto ti ringrazio per la partecipazione alla discussione:
    @PsYCHo said:

    In fondo non è del tutto sbagliato il comportamento di Google. Ti faccio un esempio.

    Qui a Firenze c'è un albergo che si chiama "Hotel Roma" e se tu cerchi su Google "hotel roma" il sito di quella struttura è primo. Quindi secondo il tuo ragionamento sarebbe un risultato totalmente sbagliato; pero' se io voglio prenotare una stanza dell'Hotel Roma di Firenze e vado su google cercando "hotel roma" (perchè cmq quello è il nome dell'albergo) google mi fornisce il risultato giusto. Aggiungere la preposizione "a" nel campo di ricerca, fa capire a google senza ombra di dubbio che stiamo parlando di un luogo, e non di un nome o di un brand.
    Queste sono situazioni più specifiche, in quelle che ho menzionato io l'intento di ricerca è molto più chiaro e modificarlo in base alle preposizioni risulta una vera e propria storpiatutura.Detto ciò non mi trovi comunque d'accordo, hotel roma (nome brand) dovrebbe risultare nelle serp come primo solo in determinate situazioni:Ricerca Geolocalizzata (firenze) in cui mi sembra giusto che debba risultare primo rispetto alle strutture alberghiere presenti a roma,oppure risultare primo nel caso si utilizzi la query "Hotel Roma a/in/di Firenze (questa è a parer mio la keyword giusta per la ricerca), infine nel caso in cui questo hotel fosse cosi rinomato a livello nazionale da risultare addirittura più autorevole di tutti quelli presenti a Roma.Ho provato anche io a fare la ricerca e sono rimasto sbalordito, è lapalissiano come la stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano la query "Hotel Roma" stiano cercando degli alberghi a Roma e non l'hotel Roma di Firenze, quindi il risultato che ridà google agli utenti che immettono questa keyword è quasi sempre sbagliato.
    Detto ciò stiamo parlando di aria fritta perchè l'algoritmo di google non prenderà una piega differente in base alle nostre discussioni, resto solo stupito della sua imprecisione che mi fa pensare che sia un'operazione abbastanza abbordabile quella di manipolare i risultati di ricerca, e rafforza la mia convinzione che "content is king" sia un motivetto da grandi esperti di SEO ma che nella quotidianità abbia poco valore nella maggior parte dei settori.

    Per quanto riguarda il discorso pagine gialle non ti posso dare una valutazione a priori, bisogna vedere il tuo sito, i tuoi competitor e la serp. E poi i link a pagamento sono vietati da Google, quindi rischi di spendere e magari un giorno essere penalizzato. Probabilmente essere linkati da loro potrebbe aiutarti molto ma io farei due considerazioni importanti:

    • se il link loro lo vendono, e tu affermi che molti tuoi concorrenti già lo utilizzano, lo si puo' considerare praticamente come un fattore nullo.
    • ammettiamo che quel link ti porti in prima posizione, sei sicuro che il tuo sito sia in grado di mantenere tale posizionamento? Se i siti dei tuoi competitor sono fatti male, e quindi immagino il tuo non lo sia, come mai loro sono più in alto? Solo per merito di un link? Per giunta anche palesemente a pagamento?

    Ci sono tante strade per migliorare le cose, che magari ti possono far spendere meno e garantirti anche un posizionamento più longevo.
    Google secondo la mia esperienza non ha mai penalizzato i link a pagamento da parte di PG e PB, anzi sembra che aiutino molto anche se ho posto il quesito proprio perchè non ne ho la certezza assoluta e vorrei confrontarmi per capire.
    Questi backlink risultarebbero un fattore nullo se tutti li avessero, giocheremmo quindi ad armi pari, invece io che non li ho risulto posizionato molto peggio degli altri.Abbastanza sicuro di poter manterenere la posizione in prima pagina nel caso ci arrivassi grazie a pagine gialle, il movimento in questo settore è scarso, i siti non vengono aggiornati, c'è molta staticità.
    Ti mando un PM perchè hai perfettamente ragione nel dire che non è possibile capire la situazione senza sapere i siti coinvolti e keyword, sentiti libero di non rispondere se non hai tempo o voglia.
    Ancora grazie


  • User Attivo

    Mia considerazione a latere... credo che le preposizioni in futuro saranno sempre meno rilevanti. Utenti più skillati, a mio parere, sono maggiormente propensi a non usarle per rapidità nella ricerca (il tempo è sempre più prezioso). Se cerco un hotel a Milano, io non ho mai inserito "Hotel a Milano" ma semplicemente "hotel milano"


  • User

    @wolgango_amadeo said:

    Mia considerazione a latere... credo che le preposizioni in futuro saranno sempre meno rilevanti. Utenti più skillati, a mio parere, sono maggiormente propensi a non usarle per rapidità nella ricerca (il tempo è sempre più prezioso). Se cerco un hotel a Milano, io non ho mai inserito "Hotel a Milano" ma semplicemente "hotel milano"Siamo in due ,eppure sembra che google non lo capisca appieno , intendo laddove l'utilizzo o meno delle preposizioni è ininfluente.


  • User Newbie

    Ho lo stesso problema anch'io, su alcune serp i cambiamenti sono leggeri mentre altre vengono proprio rivoluzionate. Direi che in generale, al momento, conviene lavorare su termini senza preposizioni, soprattutto offsite. Poi credo anch'io che in futuro primo o poi questo problemino verrà risolto dagli algoritmi di Google.


  • User Newbie

    Ho notato anche io questa cosa, questo mi fa capire che poi Big G a volte (molto spesso?) non è poi così intelligente. Il problema è che non so come ovviare a questo problema anche io con un sito familiare che gestisco.


  • User Attivo

    famoso però il caso di un hotel col nome di una città, posizionato primo nelle ricerche di google se cerchi hotel più il nome della città
    ovviamente se cerchi "hotel a " e nome città ovviamente non esce

    in questo caso son due serp differenti

    a parità di serp punterei a posizionarmi prima in quella meno competitiva, vedrai che poi raggiungerai anche l'altra....