• User Attivo

    Strategie per avere più backlinks ?

    Ciao ragazzi,
    ma esiste qualche tecnica, che non sia spam, per aumentare i propri backlinks ?
    Mi spiego meglio:
    ho un sito web con ottimi contenuti e alcune pagine posizionate veramente bene (tra i primi 3) per chiavi di ricerca piuttosto interessanti. So che se i contenuti sono buoni, col tempo seppur molto lentamente, posso ricevere alcuni backlinks, ma appunto mi chiedevo esiste qualche strategia per aumentarli ?

    Tramite una bella call to action posso spingere gli utenti a mettere un mi piace su fb, magari a condividere sui social, iscriversi alle newsletter, ma per i backliks nada...

    Grazie mille raga 😉


  • Super User

    E' un argomento abbastanza complesso e cercando si trovano miliardi di pagine, video, libri, ecc. che trattano questo argomento.

    Se non sai davvero come iniziare intanto ti consiglierei 3 cose:

    1. informati bene su quali backlinks Google penalizza
    2. studia i backlinks della tua concorrenza
    3. se hai contenuti di qualità prova a contattare direttamente siti che potrebbero essere interessati a commentare o linkare i tuoi contenuti (stando però attento che non si limitino a un copia e incolla)

  • User Attivo

    Tu dici che potrei contattarli ???
    Altre vie ?


  • Moderatore

    Ciao Borja

    Purtroppo l'unico vero e banale è produrre contenuti di qualità; anche se nella maggior parte dei casi non è la soluzione al problema e bisogna ricorre a tecniche e strategie "artificiali".
    Sicuramente può essere molto utile contattare dei siti di qualità nel tuo settore.

    Potremmo stare qui a parlarne per mesi e mesi su quest'argomento :-), in rete trovi articoli su articoli su come fare del link building, l'importante è scegliere bene la fonte, perchè se ne dicono di tutti i colori e a volte informandosi
    da fonti non giusto ci si può solo confondere.


  • User Attivo

    É uscito un nuovo libro sulla link building di ivano di biasi

    comunque content is king!


  • User Attivo

    Ciao,

    Il modo più veloce e di identificare un sito che ha un legame tematico con il tuo sito, di guardare i contenuti publicati e di chiederti quale contenuto aggiungeresti se fosse il tuo sito. Non stare a rompere le scatole al webmaster con lo solito mail di proposta di guest blog, mandali direttamente il contenuto, curato ancora meglio di suoi, non potra rifiutare. Nel contenuto, aggiungi anche link interni (interni al sito su cui intendi publiccare).

    I link ottenuti in modo organico sono molto piu rari. Gia diendano delle tematiche, ma anche sulle tematiche dove tendiamo a condividere conocenza i link spessso vanno fatti sui social purtroppo, quindi uno devi trovare un modo che sembra organico, anche se non è.

    Detto questo hai sempre la possibilità di verificare quale contenuti ti portanno link, se publichi delle liste, un piccolo tool gratuito, infografie forse hai ancora delle possibilità. (non è che ci credo cosi tanto) :smile5: