• User

    Seo e immagini, index o non index? Alcuni consigli

    Buongirono, ho un sito realizzato con wordpress su cui sto lavorando. Qualche giorno fa, vado a vedere le pagine indicizzate da google e la serp mi restiutisce un po' di url che in realtà portavano alle immagini non allegate su media che avevano un url specifico ed erano indicizzate.

    Ora, io ho tolto queste immagini che tanto non erano allegate ed ho risparmiato anche un po' di spazio, ma mi domando, come gestire queste immagini?
    Voglio dire queste immagini possono essere usate per migliorare la seo? Potrei infatti usare una keyword diversa per ogni immagine non allegata in media ed evitare che si apra l'immagine specifica usando una canonical alla home page per esempio? Oppure è buona norma toglierle?

    Inoltre, ad esempio, l'immagine che uso come header ha la propria keyword e quindi acquista il permalink nomesito.it/keywordheader.jpg questo è un bene? Conviene togliere l'indicizzazione o usare una canonical verso la homepage?


  • Super User

    Certo le immagini possono essere usate per migliorare la SEO.

    Ovviamente anche in questo caso bisogna ragionare un pò ed evitare sovraottimizzazioni e cose del genere.

    Cioè se hai un'immagine tipo uno sfondo colorato per l'header non ha senso chiamarlo col nome di un prodotto che stai vendendo sul tuo sito, perchè quel prodotto nell'immagine non c'è.
    Però se hai una pagina con 20 immagini di un prodotto allora certo che le puoi usare per la SEO.


  • User

    Si ma se ad esempio ho una immagine di copertina sulla mia home. Se gli affido una keyword, questa aiuterà per far rankare la mia home page giusto? Se io ad esempio ho un hotel a genova e come alt della mia immagine metto "hotel a genova", la mia immagine di copertina aiuterebbe giusto? Inoltre, per quanto rigurada i permalink si deve usare una canonical? andrebbero indicizzate o no queste immagini se sono semplici immagini dentro una pagina?