• Strategia Local SEO

    Gestisco la seo di un sito di servizi ben posizionato per parole chiave che mi interessano nel capoluogo di provincia. Esempio "offro questo servizio + città capoluogo di provincia", i termini hanno anche una buona coda lunga 4/5 termini.

    Vorrei espandere il posizionamento anche su altre zone (comuni principali) ma togliendo la città da titolo/description le posizioni scendono drasticamente molto velocemente (chiamiamolo una sorta di a/b test), il settore è comunque abbastanza competitivo anche se la provincia non è grandissima. Non vorrei fare un titolo (brutto) pieno di città e comuni nel titolo.

    Che strade ci sono?

    • Devo provare ad inserire qualche comune nel titolo, se fossero 10 provare a fare "faccio questa cosa + città capoluogo, + comune1 + comune2, etc). Poi dovrei anche inserire una lista (brutta) di comuni nella pagina, ma dopo ho paura di scendere per il capoluogo di provincia con questo mix di città.
    • Oppure creare più pagine con titoli differenti? Quest'ultima strategia mi renderebbe difficile rispiegare i servizi sostanzialmente uguali con parole differenti per ogni nuovo comune su cui mi vorrei posizionare...

    Avete suggerimenti o link ad articoli (libri?) dove sciogliere il mio dubbio?

    Grazie


  • User

    Ciao, questa cosa interessa molto anche a me. Non so però darti una risposta, spero qualcuno si faccia avanti!