• User Attivo

    Disavow backlinks con basso DA ?

    Ragazzi che mi consigliate?

    Qualche settimana fa avevo un Domain Authority stabile attorno al 29.00

    Ora e' calato a 10!! 😞

    L'unica differenza sono dei backlinks recenti provenienti da domini con una DA bassa (tra 10 e 18) e sopratutto 13mila backlinks da un forum che prima aveva una DA di 20.00 circa e ora e' calata a 6.00 !!!!

    :sad:

    Ditemi cosa dovrei fare 😞
    Non voglio perdere posizioni nella serp proprio ora che sto crescendo


  • Moderatore

    La DA di Moz non ha alcun valore per Google, per cui non ragionare per aumentare quel valore perchè molto probabilmente useresti tecniche che ai motori di ricerca piacciono poco.


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    La DA di Moz non ha alcun valore per Google, per cui non ragionare per aumentare quel valore perchè molto probabilmente useresti tecniche che ai motori di ricerca piacciono poco.

    Il disavow e' una tecnica che piace poco ?


  • Moderatore

    Temo di non capire la tua richiesta. Nel topic di apertura parli del DA e ora mi chiedi del disavow, sono due cose ben diverse. Quale è la tua domanda?


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Temo di non capire la tua richiesta. Nel topic di apertura parli del DA e ora mi chiedi del disavow, sono due cose ben diverse. Quale è la tua domanda?

    Perdonami credevo di averlo scritto nel topic 😄
    Praticamente gestisco un sito web che tratta di terremoti e in ocassione dei terremoti in centro italia sono stato linkato da moltissimi siti esteri.
    Alcuni di questi però non hanno una buona DA perciò mi chiedevo se fosse necessario usare il tool disavow per alcuni di questi siti-web.
    Mi sembra però di capire che google del DA di Moz se ne fotte...

    Ma in generale come faccio a capire quando alcuni di questi siti web sono cosi poco autorevoli agli occhi di google da utilizzare il disavow ?


  • Moderatore

    Mi sembra però di capire che google del DA di Moz se ne fotte...
    Esatto.

    Ma in generale come faccio a capire quando alcuni di questi siti web sono cosi poco autorevoli agli occhi di google da utilizzare il disavow ?
    Ci vorrebbe un enciclopedia per rispondere.


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Esatto.

    Ci vorrebbe un enciclopedia per rispondere.

    Perfetto gentilmente puoi essere di maggiore aiuto e dirmi quali fattori considerare ?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Borja come indicato da Psycho non è semplice capire quando e come usare il disavow. Sicuramente è da usare quando si è certi che il link in ingresso sia veramente penalizzante.

    Per capire questo dovresti vedere in dettaglio il sito che ti sta linkando, navigarlo, capire se è un sito affidabile o no, e controllare tramite tool esterni i link che questo sito ha in ingresso. Ancora meglio controllare quali sono i siti che lui linka oltre al tuo.
    Infine potresti controllare che il tema che tratta sia concordante con il tuo e verificare che il tuo link è posizionato in una parte dove effettivamente servono maggiori informazioni che l'utente riperirà dal tuo sito.

    Anche se il DA di Moz non è indicativo, visto che un indice calcolato in modo arbitrario, sò che il 99% dei SEO lo controlla quindi, se vuoi, puoi controllarlo ma assolutamente non fare scelte basantodi su questo indice.

    Spero di esserti stato di aiuto
    Simo


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao Borja come indicato da Psycho non è semplice capire quando e come usare il disavow. Sicuramente è da usare quando si è certi che il link in ingresso sia veramente penalizzante.

    Per capire questo dovresti vedere in dettaglio il sito che ti sta linkando, navigarlo, capire se è un sito affidabile o no, e controllare tramite tool esterni i link che questo sito ha in ingresso. Ancora meglio controllare quali sono i siti che lui linka oltre al tuo.
    Infine potresti controllare che il tema che tratta sia concordante con il tuo e verificare che il tuo link è posizionato in una parte dove effettivamente servono maggiori informazioni che l'utente riperirà dal tuo sito.

    Anche se il DA di Moz non è indicativo, visto che un indice calcolato in modo arbitrario, sò che il 99% dei SEO lo controlla quindi, se vuoi, puoi controllarlo ma assolutamente non fare scelte basantodi su questo indice.

    Spero di esserti stato di aiuto
    Simo

    Grazie mille Simo 🙂
    Beh il mio sito-web parla di terremoti e vulcani mentre i siti che mi hanno linkato riportano news...

    Che si fa in questo caso ? 😄

    Comunque la cosa buona è che il backlinks è nel main content


  • User Attivo

    monitora le serp su cui sei posizionato per vedere se hai avuto peggioramenti nelle posizioni prima di tutto....


  • User

    Perdonami. Ma hai avuto cali di visite al sito? Intendo il volume attuale é uguale a quello pre terremoto? Non ti preoccupare del DA, anzi lascialo proprio perdere. Guarda le visite. Se le visite sono calate di brutto (rispetto al periodo pre terremoto) allora dovresti cercare i link tossici e fare il disavow. Altrimenti stai bene così.