• User Newbie

    Migrazione http - https con perdita quasi totale di posizionamento e traffico

    Buongiorno,

    in data 7 febbraio abbiamo effettuato la migrazione da http a https sul nostro sito (goo.gl/mYg9BL), settando tutti i relativi redirect 301. Nei giorni appena successivi alla migrazione abbiamo mantenuto pressoché intatti i nostri posizionamenti: le pagine http sono migrate su https su tutte le nostre chiavi principali, senza sostanziali oscillazioni sulle serp.

    In data 14 febbraio siamo praticamente spariti dalle SERP, posizionando solo l'home page (in https) in 4-5 pagina su chiavi dove prima eravamo posizionati (con pagine interne) nelle primissime posizioni.

    In questo momento molte pagine sono ancora indicizzate in http, la quasi totalità del sito è indicizzato in https (abbiamo circa 1100 pagine in sitemap, numero coerente con le pagine indicizzate). Le poche, uniche pagine che sono posizionate nelle primissime posizioni sono su http, ma nessuna pagina interna in https si posiziona sulle chiavi a noi care.

    Dal punto di vista tecnico ci sembra di aver fatto tutto correttamente, ma il comportamento di google ci sembra piuttosto anomalo (in particolare il fatto di aver correttamente "sostituito" la versione https in serp sulle pagine interne per poi farci crollare ovunque).

    Abbiamo già pingato la sitemap https e utilizzato la funzione "visualizza come google + indicizza" su alcune pagine interne.

    Cose "strane":

    • abbiamo riscontrato una segnalazione di risorse bloccate da robots in data 12 febbraio (ma il robots.txt è identico a quello della versione http e linka alla sitemap https e non sembra bloccare risorse)
    • i site links che appaiono sulla nostra ricerca "brand" linkano a pagine in http, nonostante la home esca in https.

    Cosa possiamo fare per far rientrare la situazione? Possibile che non si tratti di un problema di redirect/indicizzazione ma che ci sia sotto altro? Avrebbe senso/ sarebbe fattibile un rollback alla versione http, o a 10 giorni dalla migrazione l'http è "compromesso"?

    Grazie mille in anticipo!

    Silvia


  • User Attivo

    Cosa possiamo fare per far rientrare la situazione? Possibile che non si tratti di un problema di redirect/indicizzazione ma che ci sia sotto altro? Avrebbe senso/ sarebbe fattibile un rollback alla versione http, o a 10 giorni dalla migrazione l'http è "compromesso"?

    Non tornate indietro, avete fatto un passo coraggioso. Avete scritto questo post 8 giorni, c'è stata un evoluzione della situazione?

    Non state per caso guardando i dati sulla search console sbagliata? Google ha bisogno di tempo per digerire tutti questi redirect, se state guardando nella search console della versione https non vi dovete aspetare a vedere la stessa cosa che vedevate sulla versione http. Avete ancora delle pagine http che apaiano su Google, tutte le impression sono riportate sull'account search console della versione http, non https. Forse sta andando tuto perfettamente.

    I redirect funzionano benne, l'avete notato anche faciendo visualizza con Google. ci vuole solo un po di pazienza.

    Per quello che riguarda le rissorse bloccate da robots.txt, sicuramente un file JS contenut in una cartella bloccata (o una cosa del genere). Probabilmente vi siete accorti della cosa solo ora quando avete fatto "visualizza con Google", ma se il robots.txt e indentico a quello della versione https, non c'è verso il messaggio sarebbe stato lo stesso sulla vecchia versione. Anche prima le rissorse erano bloccate, l'unica differenza e che non l'avete notato prima. Se chiamate un file JS per il rendering per esempio, e benne che Google capice che state faciendo, potete aprire l'esplorazione del file JS e vietarne l'indicizzazione tramite htaccess.


  • User Newbie

    Ciao Walid,
    grazie mille per la risposta.
    In realtà il giorno dopo il mio post (la notte tra il 18 e il 19 febbraio) la situazione è completamente rientrata. Abbiamo riacquisito tutti i nostri posizionamenti precedenti. Tuttavia proprio ieri (26 febbraio) la situazione è precipitata nuovamente come era la settimana scorsa: in questo momento cioè siamo totalmente spariti dalle serp dove fin al giorno prima eravamo correttamente posizionati.
    Stiamo guardando i dati sulla search console corretta, che ci offre tuttavia dati contrastanti:

    • il grafico Indice Google - Stato dell'indicizzazione mostra 1087 pagine indicizzate e 1721 bloccate dai robots. Questo è un dato un po' strano che non appariva nella versione HTTP. Inoltre dal 18 febbraio non abbiamo più toccato il sito, in attesa di un assestamento totale. Inoltre il grafico Risorse Bloccate ne mostra 0, quindi non capiamo proprio il motivo.
    • non ho capito il tuo discorso sui file JS: non ne utilizziamo per il rendering. Potresti spiegarmi meglio?
      Grazie mille
      Silvia

  • User Attivo

    Quello che ho detto sul file JS, forse era una cavolata da parte mia, non ci fare caso. Pensavo di dare un parere sul perche Google vi ha segnalate delle risorse bloccate da robots.txt, ho pensato che era un messaggio che vedevate solo deopo avver usato "visualizza come Google".

    Detto questo, apriteli il file robots.txt a date un occhio a quale sono queste risorse bloccate. E buono vietare l'acesso a risorse che non riguardano Google. Assicuratevi di non bloccare risorse che invece andrebbero autorizzate. In breve non per forsa è un problema, ma questo lo potete sapere solo voi.

    Per quello che e successo : recupero dei vostri posizzionamenti e perdita di nuovo una settimana dopo, sinceramente mi metti in difficoltà perché non riesco a capire il motivo. Le speranza che ho, come sembra essere in certe SERPs, i posizzionamenti stranamente mi sembrano vecchi, come se Google tornasse indietro faciendo vedere i rankings di due settimane fà. Se fosse il caso, ci vorrebbe solo ancora qualche giorno per ritornare ad una situazione normale.


  • User Newbie

    Mi trovo nella stessa situazione di Silvia a fine gennaio siamo passati da http a https con crollo attuale di tutte le keywords in serp e con solo le parole chiave del dominio in prima pagina.
    Siamo un ecommerce con piattaforma magento e ce ne siamo accorti subito guardando il calo di vendite, il tutto evidenziato anche da semrush e google analytics.
    Il tecnico che lo ha fatto ha detto che ha fatto i reindirizzamenti ma io non sono in grado di capire se è vero, so solo che le parole chiave (o meglio frasi) dove il sito era in prima pagina - ed erano tante - ora non sono nemmeno in 10.
    Help! è la mia unica fonte di entrata 😞