• User Newbie

    De-indicizzare un sito?

    L'organizzazione per cui lavoro si occupa di progettazione artistica, ed è nata dalla costola di una compagnia teatrale.
    Il problema è che organizzazione e compagnia si chiamano allo stesso modo, solo che la compagnia teatrale esiste da più tempo, quindi il sito è meglio posizionato, perciò chiunque cerchi di rintracciare il sito dell'organizzazione a partire dal nome, immancabilmente incappa prima nel sito della compagnia teatrale (con grande disorientamento di tutti nonché richieste di contatto che finiscono perdute).

    La prima soluzione che mi è venuta in mente è de-indicizzare il sito della compagnia; c'è un'altro modo meno brutale?

    Probabilmente la questione sembrerà banalotta a molti di voi, ma da social media manager certi meccanismi di indicizzazione per me risultano un po' ostici.
    Grazie!


  • Super User

    Il problema è che hanno lo stesso nome, quindi se io cerco un NOME Google come fa a capire se cerco la Compagnia o l'Organizzazione? Lo potrebbe pure fare se capisse qual'è l'argomento che mi interessa di più (con i risultati personalizzati: se cerco Calcio a me da i risultati delle partite, ad uno scienziato probabilmente darà siti che parlano dell'elemento chimico). Ma bisognerebbe vedere quali sono le pagine e i siti che vorreste trovassero gli utenti che cercano la progettazione artistica. Sicuramente l'anzianità del primo sito (e probabilmente il nome del dominio) influiscono pesantemente. Secondo me la situazione migliore sarebbe questa:
    image

    Cioè cercando il Nome della Compagnia Teatrale si troverà prima il sito della Compagnia e poi in seconda posizione il sito dell'Organizzazione, ma sotto al primo risultato ci saranno i link a due pagine: una sulla Compagnia Teatrale e una sull'Organizzazione Artistica.


  • User Newbie

    Grazie Lorenzo!

    @LorenzoRoma said:

    Il problema è che hanno lo stesso nome, quindi se io cerco un NOME Google come fa a capire se cerco la Compagnia o l'Organizzazione?
    [...]
    Ma bisognerebbe vedere quali sono le pagine e i siti che vorreste trovassero gli utenti che cercano la progettazione artistica.

    Il sito dell'Organizzazione è nome.it ; quello della Compagnia è nome.**eu
    **Andava detto (me ne sono dimenticata, chiedo perdono) che sempre meno persone sono interessate al sito della compagnia teatrale, le cui attività sono ferme da un po'.

    Probabilmente a questo punto la soluzione più snella - escludendo l'ipotesi di nascondere il sito della Compagnia dai motori di ricerca - sarebbe modificare il titolo, cosicché, indipendentemente dall'ordine dei risultati, l'utente capisca subito a che cosa fa riferimento il sito.


  • Super User

    Scusa ma allora non potreste semplicemente rifare il sito?

    Se il NOME è lo stesso basta rifare la Home e poi forse riorganizzare alcune o tutte le pagine del sito.
    Credo sia la soluzione migliore.

    Ovviamente bisognerebbe stare attenti e fare dei redirect301 se cambiate URL di alcune pagine.


  • User Newbie

    Inizio a temere che la situazione sia talmente banalotta da risultare difficilmente spiegabile a chiunque sia minimamente più alfabetizzato di me.

    Quando cerco su google "Sineglossa", nome condiviso sia dalla compagnia teatrale che dall'ente di progettazione che da essa è nato, mi compare:

    al primo posto
    sineglossa.eu (compagnia teatrale)

    al secondo posto
    sineglossa.it (ente di progettazione)

    Come faccio a invertire i risultati, in modo che sineglossa[punto]it compaia prima di sineglossa[punto]eu?
    O forse mi conviene direttamente oscurare il sito della compagnia (.eu) dai motori di ricerca?

    (da utente newbie non posso inserire link o immagini per spiegarmi meglio)

    Grazie per la pazienza, Lorenzo!