• User Attivo

    2 domande per passare da "standard" a responsive e recuperare posizioni

    Ciao a tutti, premetto, non sono un professionista, gestisco alcuni siti della azienda in modo amatoriale,
    ma fino a qualche anno fa e per diversi anni cfsystem.it appariva 1° 2° o 3° su google ricercando NASTRI TRASPORTATORI
    ora invece sono scivolato in 4°5° pagina 😞

    1° domanda: Io ho usato pagespeed insights e mi da 76/100 sul mobile e 89/100 su pc, non mi sembra malaccio - mi aiutate a capire le cause reali di questa caduta in 4° pagina?

    1. Stavo pensando quindi di ricreare e rinnovare ogni pagina esistente: secondo voi è meglio tenere 2 pagine (vecchia ma già conosciuta da google e aggiungere la sua copia linkando la nuova dalla vecchia per spingere la nuova) o sostituire la vecchia pagina utilizzando lo stesso nome?
      O ancora, meglio ripartire da capo facendo la copia nuova del sito su un dominio nuovo?
      (la mia paura è che toccando il vecchio sito la situazione peggiori ulteriormente ...) Non è che una copia di un sito penalizza entrambi?

    Resto in attesa di ogni vostro prezioso commento o suggerimento.


  • User Attivo

    sicuramente non é colpa della velocità

    aggiorni il sito frequentemente?


  • User Attivo

    @beatofrancesco said:

    aggiorni il sito frequentemente?

    Ciao beatofrancesco, grazie per la tua attenzione, la risposta è no, non lo aggiorno praticamente mai 😞

    quì mi scatta un'altra domanda: sò che aggiornare le notizie e le immagini aiuta tantissimo, ma come aggiornare notizie relativamente a macchine standard? Cosa puoi suggerirmi?
    Aggiungere altre immagini sempre della stessa macchina non diventerebbe controproducente? Anche a livello di news, "venduto un altro modello a pincopallino" non risulta banale e penalizzante?

    **Tornando alle cause, ritieni che sia "solo" il fatto che non venga aggiornato?

    Riguardo al fatto di pensare di rinnovare in modo responsive, può aiutare? in quale modo tra quelli sopra?**


  • User Attivo

    guarda la concorrenza come aggiorna e se aggiorna il sito

    secondo me può essere la causa principale della tua discesa, ma è un'indicazione a spanne veloce


  • User Attivo

    @beatofrancesco said:

    guarda la concorrenza come aggiorna e se aggiorna il sito
    secondo me può essere la causa principale della tua discesa, ma è un'indicazione a spanne veloce

    Onestamente non credo che la concorrenza aggiorni più spesso --- se si esclude un refresch estetico del sito o un passaggio alla versione responsive per mobile

    ma questa è solo una mia impressione basata sul niente ... più giusto seguire il tuo consiglio e controllare per bene: come fare? **c'è uno strumento che mi puoi suggerire che aiuta a monitorare/raffrontare i cambiamenti nel tempo di un sito concorrente?

    **Per tutto il resto, cioè, volendo in ogni caso aggiornare il mio a RESPONSIVE, quale strada mi consigli: sovrascrivo la pagina html vecchia con la nuova responsive mantenendo lo stesso nome file o gli affianco una html nuova responsive? Quale scelta mi farà perdere meno?