• User Attivo

    recuperare posizioni

    Buonasera a tutti, sperando di aver postato nella giusta sezione, espongo il problema per il quale mi servirebbe un aiuto.
    Ho un sito per la mia associazione, relativo alla diffusione della pratica della meditazione zen a Napoli, anche se potremmo orientarci in maniera più ampia.
    Fino a qualche mese fa erano posizionate abbastanza bene le diverse pagine, da qualche tempo ho iniziato una lenta discesa ed ormai siamo finiti in pagina 3 di Google.
    Ho cercato di capire cosa potessi fare, ma per quanto ci provi non riesco a migliorare.
    In qualche ricerca ci salva il posizionamento di MyBusiness, dove appariamo per secondi nel riquadro delle ricerche di G.
    Premetto che il sito è "fatto in casa" direttamente da me, che non ho grosse conoscenze, ma mi arrangio un pò.
    Una prima idea che mi è venuta in mente è quella di acquisire un dominio geolocalizzato, del tipo "meditazione. napoli .it" dal quale fare poi redirect sul dominio attuale,
    ma sicuramente se questo può favorirci nelle ricerche, comunque non farà risalire il dominio attuale nelle posizioni.
    Posso chiedere un consiglio su come potrei far risalire il sito per la ricerca di centri di meditazione a Napoli.
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao, hai fatto qualche modifica quando il sito è sceso di posizioni?


  • User Attivo

    Ciao, sto iniziando a riscrivere gli articoli, con un maggiore occhio ad utilizzare nel testo la parola meditazione, alla quale invece giravo intorno senza utilizzarla.
    Ho ripreso qualche posizione, ma non mi spiacerebbe salire ancora.


  • User Attivo

    Potresti fare un blog sulla meditazione o creare una community su google plus e collegarla al sito sicuramente ti porterebbe benefici. Ancora meglio se il blog lo fai direttamente sul sito. Usa la parola chiave meditazione nel nome del blog, nelle categorie, nei tag e vedrai che dopo un pò di tempo la situazione migliorerà. Lavora anche un po' sul sito. Se è quello nella firma ci sono troppi css e javascript. Se fai un analisi con gtmetrix hai parametri bassissimi. Ci sono delle indicazioni su come risolvere. La velocità di caricamento è importante. Prima di guardare all'esterno migliora prima te stesso. Con le ultime evoluzioni degli algoritmi di google (Exact Match Domain) il dominio meditazione Napoli non ti servirebbe a nulla.


  • User Attivo

    Ciao Micropedia, per il blog ci sto pensando, anzi sto provando a farlo. L'idea iniziale era di portare nel sito la pagina FB, ho visto qualche sito che ha il blog fatto in questo modo, ma non riesco a far lavorare il plugin apposito. In questo modo pubblico contemporaneamente su entrambi ed i riscontri sono diretti.
    Per quanto riguarda invece le correzioni da applicare, temo che tutto dipenda dal template; ne ho acquistato uno che mi sembrava adatto come grafica e semplicità di utilizzo, ma mi sa che mi hanno fregato... Ho attivato sia la compressione gzip che installato il plugin JCH_optimize, ma pare che non vadano, e questo credo confermi la mia ipotesi. Potrei cambiare template, ma ho timore di farlo poiché non saprei come mantenere inalterati tutti gli articoli, le impaginazioni e quant'altro.
    Proverò a seguire comunque le altre indicazioni.

    Grazie!!


  • User Attivo

    @Taiku said:

    Ciao Micropedia, per il blog ci sto pensando, anzi sto provando a farlo. L'idea iniziale era di portare nel sito la pagina FB, ho visto qualche sito che ha il blog fatto in questo modo, ma non riesco a far lavorare il plugin apposito. In questo modo pubblico contemporaneamente su entrambi ed i riscontri sono diretti.
    Per quanto riguarda invece le correzioni da applicare, temo che tutto dipenda dal template; ne ho acquistato uno che mi sembrava adatto come grafica e semplicità di utilizzo, ma mi sa che mi hanno fregato... Ho attivato sia la compressione gzip che installato il plugin JCH_optimize, ma pare che non vadano, e questo credo confermi la mia ipotesi. Potrei cambiare template, ma ho timore di farlo poiché non saprei come mantenere inalterati tutti gli articoli, le impaginazioni e quant'altro.
    Proverò a seguire comunque le altre indicazioni.

    Grazie!!

    Ciao Massimo. Portando lo script di Facebook sul sito lo appesantisci ancora di più. io ti consiglio di fare un blog in una sottocartella del sito. Per migliorare le prestazioni devi lavorare sul file htaccess. Vedo che sei su Aruba Linux e puoi fare tantissime cose per ottimizzare le prestazioni. Cerca su google ottimizzare htaccess in ottica seo trovi il codice bell e pronto da sostituire e noterai già un primo miglioramento in gtmetrix


  • User Attivo

    Proverò.
    A dire il vero, lo stavo facendo utilizzando una pagina tipo blog, ma con una sola colonna, inserendo un plugin per i commenti dei post; cosa intendi per sottocartella?
    Per htaccess, faccio un giro e cerco di correggere.

    Ancora grazie!


  • User Attivo

    Ciao Marco, ho cercato su G, e qualcosa ho trovato per htaccess ma facendo le modifiche, mi si impalla il sito restituendo errore 500.
    Penso che per adesso cambio strategia, visto che alla fine problemi li ho su entrambi i siti, e sono dovuti in massima parte al template di entrambi che ho acquistato dalla stessa azienda, a prezzi economici (SIC!), e che adesso non esiste più...

    Mi dedico a lavorare maggiormente sui contenuti, nel frattempo, se riesco a capire come fare a non perdere gli aggiornamenti che farò sul sito online, rielaboro il tutto in locale con un nuovo template per entrambi. A questo punto meglio un template free, limitato sicuramente, ma che funzioni bene che quelli che ho adesso.
    Col blog, ho scoperto che non riesce a funzionare nemmeno il componente per i commenti, nonostante sia regolarmente abilitato..... Eppure su di un sito test, pulito, che ho funziona una meraviglia. Quindi non sono io che non riesco a settarlo, penso.