• User

    Link assoluti e link relativi, ci sarà una risposta definitiva?

    Buongiorno a tutti, l'argomento è trito e ritrito, ma, malgrado io abbia letto di tutto e di più, ancora non ne vengo a capo. Le contraddizioni sono infinite e ne ho trovate anche qui, nel vostro sito. Faccio due esempi:

    giorgiotave.it/guide-webmaster/posizionamento-motori-di-ricerca/struttura-sito/
    giorgiotave.it/forum/title-description-e-struttura/238740-dubbio-su-link-interni-assoluti-e-relativi.html

    Dal momento che sto ristrutturando il mio sito, vorrei fare le cose bene e una volta per tutte. La domanda è:

    In definitiva, ai fini della buona navigazione del sito, della velocità di caricamento e dell'indicizzazione (pagine e immagini), è meglio utilizzare link assoluti, o link relativi?

    Inoltre, il mio sito ha molte pagine (circa un centinaio), divise in pagine, sottopagine e sotto-sottopagine e una sottocartella contenente lo stesso sito in lingua inglese che pesca le immagini dalla stessa cartella del sito principale, situata nella root.

    Alcuni percorsi rischiano di essere lunghi, del tipo:

    ../../../immagini/argomento/sottoargomento/img.jpg

    Ciò è accettabile? O la soluzione starebbe nei percorsi assoluti, e, in questo caso, è opportuno applicarli per tutte le cartelle e tutti i tipi di file: immagini, css, js?
    Ho letto, anche, che i percorsi assoluti rallentano la velocità del sito. Questo,forse, si sentirebbe di più in un sito con una struttura già complessa?
    Spero di riuscire, finalmente, a capire. Grazie mille..


  • Moderatore

    Ciao!

    La struttura di un link non influenza l'accessibilità del link. Non c'è motivo di preoccuparsi per google, browser o utente. Il link relativo è solo un'omissione della radice e deve essere espanso per avere senso quindi per un computer è equivalente.

    Alla fine della fiera: usa quello che vuoi, basta che quando ne scegli uno sia quello

    La struttura del sito invece è più importante. Limita i livelli di profondità a quelli necessari.
    A meno che tu non abbia un sito che spazia su tanti argomenti super generici (lavoro,economia,elettronica), difficilmente ti serviranno più di 2 livelli per esaurire un argomento. La struttura ideale è quella a silos, che evita url insensatamente lunghe e le rende comprensibili.
    Guarda questo forum, tutto quello che è argomento a se stante viene sviluppato orizzontalmente e solo dove c'è necessità si sviluppa verticalmente.

    Un numero eccessivo di livelli di profondità rende difficile orientarsi per l'utente. Anche google "non è contento" ma basta che tu faccia una sitemap per non avere problemi.

    Le immagini le puoi mettere nella stessa cartella, non c'è bisogno di dividerle ulteriormente. Nome e ALT tag delle immagini influenzano la comprensione che google ha della pagina, quindi devono essere descrittivi.
    Per lo stesso motivo è il caso di usare immagini diverse per lingue diverse

    Spero di aver aiutato ciao 🙂


  • User

    Sì, certo che mi hai aiutato e ti ringrazio. Quindi non è vero quello che ho letto che i percorsi assoluti penalizzano il sito in velocità. Se ho ben capito ciò che hai scritto, è meglio avere più pagine a livello superiore, piuttosto che avere tante sottopagine. Sempre se ho ben capito, parlando di struttura a silos, quello che è poi importante sono i link interni di collegamento tra le varie pagine correlate ad un determinato argomento. Quello che non mi è del tutto chiaro è il discorso delle immagini diverse per lingue diverse. Il mio è un sito di guide e le immagini, spesso, sono le stesse sia che la pagina sia in italiano, o in inglese. Tu mi consigli di tenerle comunque separate? Cioè di archiviare la stessa identica immagine in una cartella differente per il sito in lingua inglese? Devo, quindi, dedurre che cambiare il tag alt dell'immagine a seconda che sia sul sito italiano, o sul sito inglese non è sufficiente, o, forse, addirittura controproducente e che le immagini, anche se uguali, devono avere percorsi nettamente differenti e, probabilmente, anche nomi differenti. È così?


  • Moderatore

    Che sia assoluto o relativo, ha comunque bisogno di una radice e se la ricava.

    Per le immagini non vedo utilità nel richiamarle da cartelle differenti anche se sono in lingue diverse. Puoi fare un'unica cartella "images" e buttarci dentro tutto o fare cartelle per le immagini in lingue differenti... Chissenefrega

    Quello che ha importanza sono il nome e l'alt tag. è utile che siano descrittivi e nella lingua del sito, sia per google che per gli utenti.
    Se un inglese legge l'alt "lago di garda" non lo capisce (o almeno non è tenuto a farlo) mentre se legge "lake garda" è agevolato.. Senza contare che quando cercherà informazioni sul lago di garda, non le cercherà usando "lago" ma usando "lake".
    Usare immagini ottimizzate per la lingua della pagina aumenta l'aderenza della risorsa alla ricerca.

    Quindi duplichi l'immagine e modifichi nome e alt in funzione della lingua, richiamando nella pagina l'immagine nella lingua giusta.


  • User

    Chiarissimo. Grazie mille Porkaloca, mi hai dato un aiuto prezioso. Ciao e buona serata..


  • Moderatore

    :ciauz:


  • User

    Voglio aggiungere che ai fini dello sviluppo e della manutenzione sarebbe meglio utilizzare collegamenti assoluti per le risorse quali immagini, script js, css, php...
    questo perchè può succedere che si abbia la necessità di spostare un blocco di pagine ed avendo link relativi bisognerebbe rettificare il tutto a manina,
    con le url assolute invece a prescindere di dove si trovino le pagine le risorse saranno sempre richiamate.
    Io faccio sempre così:


  • User

    Grazie John-E, è un buon consiglio e lo seguirò. Ciao