• User

    Sito di intrattenimento - Indicizzazione lentissima e incompleta - Possibili motivi?

    Salve a tutti,

    ho voluto creare un blog semi-amatoriale con tema premium Wordpress e plugin SEO completo (versione Premium pure lui), ma non ancora riesco a posizionarmi per nessuna delle parole chiave dei contenuti che scrivo, inoltre l'indicizzazione risulta inconsistente: se, ad esempio, scrivo sulla barra di Google site:www . miosito . it mi restituisce in totale 70 pagine indicizzate, se riprovo il giorno seguente diventano 25, poi 30, poi di nuovo 70 e così via.

    **Premetto che il blog in questione ha meno di 1 mese di vita.

    **Ora, non sono proprio l'ultimo arrivato nel settore, ma non capisco perchè più mi sforzo di scrivere contenuti unici e (almeno all'apparenza) impeccabili dal punto di vista SEO e meno riesca a posizionarmi nelle SERP.
    Le immagini dei post sono originali e hanno tutte la descrizione a proprio posto.

    Scrivo in media 2-3 post al giorno, li invio manualmente a Google tramite Search Console e il blog ha una sitemap che si rigenera automaticamente (Yoast).

    Dove sto sbagliando? Ho troppa fretta? Il sito è ancora troppo giovane? Quanto ci mette Google, mediamente, a posizionare un sito nuovo ma ben fatto?

    Quello che vorrei capire è se sto sbagliando io oppure i tempi tecnici per avere un minimo di traffico organico siano più lunghi.

    Grazie a tutti delle eventuali risposte! 🙂


  • Moderatore

    Ciao SEO, premetto che un blog con meno di un mese di vita difficilmente riesce ad avere chissà quali risultati.

    Senza conoscere il settore, la concorrenza ed il dominio in questione è quasi impossibile riuscire a capire se qualcosa avresti potuto ottenere con così poco tempo.

    La prima cosa che verrebbe da chiederti è:
    1- sei sicuro che il robot sia configurato correttamente? Stai bloccando l'accesso al crawler?
    2- facendo site: escono le pagine del tuo blog? Ti ricordo comunque che questo operatore non è totalmente affidabile.
    3- da search console rilevi errori o penalizzazioni tra gli interventi manuali?

    Se non c'è niente di quanto indicato sopra direi che devi solo aspettare, sperando che il lavoro che hai fatto sugli articoli sia di qualità.

    Facci sapere come procede


  • User

    Robots.txt lo lascio libero di indicizzare tutto, da search console non vedo suggerimenti o miglioramenti html (mi dice che non ha riscontrato problemi). Facendo "site:miosito.com" mi escono le pagine del blog, adesso sono 40, ieri erano 45, stasera saranno 70, chissà 😛

    Provo a proseguire il lavoro per un altro paio di settimane senza badare al ranking, sarà un problema di gioventù (si spera) 🙂

    Grazie della risposta, comunque 😉


  • Moderatore

    normale che site: restituisca dei valori diffirenti non è affidabile.

    Aspetta un pò e facci sapere


  • User

    Ok, grazie!


  • Moderatore

    Ciao SEOwannabe

    Oltre ai buoni consigli di Simone, ti suggerisco di non prendertela con Google se non ti posiziona i tuoi contenuti, perchè non è che è sufficiente scrivere contenuti originali, diciamo che è una condizione necessaria ma non sufficiente.

    In molti settori entrano in gioco altri fattori proprio come nell'offline.
    Se Saviano parla di camorra in un nuovo libro non ha la stessa valenza di un libro scritto da un giornalista giovane sulla stessa tematica anche se il contenuto in se può essere più interessante e dettagliato.

    Allo stesso tempo nell'online molte volte è importante che sia riconosciuto agli occhi degli utenti come esperto del settore, se scrivi un articolo in ambito SEO non avrà la stesa valenza si un articolo scritto da Altavilla anche agli occhi del motore di ricerca.

    Raffa


  • User

    Hai ragione, in effetti il "trust" di un autore è un fattore di ranking importantissimo! 🙂

    Altra questione che ho notato in Google Search Console: nella pagina relativa alle query con corrispondenza (almeno 1 impressione) mi segna posizioni sballate.
    Mi spiego meglio: ad esempio, la "parola chiave xyz" porterebbe il mio sito in posizione 1 nella relativa SERP, ma se clicco l'anchor per testarne la validità, ecco che del mio sito neanche l'ombra.

    Come va interpretato quel numero?


  • Moderatore

    Si a volte capita, ti consiglio una cosa: Lavora sul sito per ora, e poi dopo un paio di mesi ne riparliamo di analizzare questi dati, ora ha poco senso perdi solo tempo.

    Raffa


  • User

    Sì, è meglio così. Mi rifarò vivo tra 2 mesi allora ahah