• User Newbie

    Sito crowdfunding per no profit - Idee? Suggerimenti?

    Ciao a tutti,

    ho realizzato questo sito Formaggiopermatoni.it per organizzare una raccolta fondi per la costruzione di un caseificio. Sul sito c'è già la possibilità di donare direttamente con PayPal, Carta di Credito o Bonifico. Stiamo attivando per il C/C Postale.

    L'idea di fondo è: aiutaci a costruire un caseificio, in cambio ti regaliamo del formaggio e ti faremo uno sconto sui prodotti una volta che il caseificio verrà realizzato.

    La cooperativa sociale che cerca di realizzare questo caseificio, opera nel sociale cercando di occupare ragazzi con delle difficoltà di varia natura. Operano in diversi settori dell'agricoltura, tra cui una stalla che è stata convertita di recente a BIOLOGICA.

    L'obiettivo è riuscire a completare la filiera BIO, dalla produzione del foraggio e degli altri alimenti per gli animali, al latte e ai suoi derivati.

    Riuscire a chiudere la filiera garantirebbe una sostenibilità economica dell'intero progetto, che altrimenti, per via della crisi e dei bassi prezzi del latte fatica a reggere. Questo progetto diventa quindi fondamentale per riuscire a garantire un futuro alla cooperativa.

    Avete qualche consiglio per:

    • il sito? (è ancora in NOINDEX e Disallow, alcune cose sono ancora da rivedere terminare)
    • strategie per il posizionamento? (non ho idee su che tipo di strategia adottare anche perchè il progetto si conclude il 31/12/2017, quindi i tempi sono strettissimi)
    • idee per campagne social, per cercare di rendere il piu' virale possibile questa iniziativa?
    • il progetto in generale? ecc.

    Ogni suggerimento è ben accetto.

    Grazie :gthi:


  • Moderatore

    Ciao e benvenuto nel forum gt.

    Secondo me per promuoverlo ti conviene puntere sui social o al limite adwords.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.

    L'obiettivo è cercando fondi, quindi tutto il progetto e la promozione stessa deve essere fatta cercando di contenere il piu' possibile le spese.

    Si potrebbero anche ipotizzare investimenti promozionali, ma dobbiamo andare con i piedi di piombo ed avere dei ritorni certi e tangibili.

    Partiremo certamente nelle prossime settimane con un passaparola su media locali tradizionali, e poi cercheremo di innescare qualcosa su FB, partendo dal giro di conoscenze.

    Il sito come lo trovi? Il messaggio di fondo è chiaro?


  • Moderatore

    Le campagne su Facebook offrono un buon rapporto prezzo/qualità, l'unica cosa è imparare a farle bene.

    Per il sito ti suggerirei di:

    • https: quando girano soldi è sempre bene dare difucia ai visitatori

    • Chi è la cooperativa il casolare? E' vero che c'è la pagina del "chi siamo" ma io scriverei anche in homepage in bella vista una breve descrizione.

    • Se io vi do dei soldi cosa ottengo? Cerca di mettere meglio in vista cosa si ottiene aiutandovi con la donazione, se non scorre lo slide non capisco cosa ricevo. Magari come fa kickstarter che suddivide per varie somme cosa ottiene chi dona soldi.


  • User Newbie

    Grazie per i suggerimenti, per noi che abbiamo visto cresce il progetto e abbiamo tutto ben chiaro la visione è un po' distorta, i pareri di esterni sono importantissimi.

    Per quanto riguarda l'https, il pagamento avviene su paypal, quindi, quando si arriva al sodo l'https c'è. Vedo se riesco ad applicarlo a tutto si sito (hosting aruba).

    L'offerta "tipo kickstarter" c'è già e si trova nella pagina "aiutaci". :gthi: