• User Newbie

    Valutazione link in articolo

    Ciao a tutti!
    Ho un sito che giornalmente, in media, genera i seguenti numeri (dati Analytics):

    • visite uniche: 7000 (con picchi di 10000 in alcuni periodi).
    • visualizzazioni di pagina: 10-11000 (con picchi maggiori in alcuni periodi).
    • tempo medio in una pagina: 1 minuto e mezzo.
      Le visite derivano per il 65% da mobile e per il 35% da desktop; la quasi totalità deriva da ricerche (>80%).

    Mi è stata fatta una duplice proposta (a tempo "indeterminato"):

    • inserire nel mio sito un articolo (fornito dal richiedente) che al suo interno presenti link verso il sito del richiedente;
    • inserire un link verso il sito del richiedente in un articolo già presente nel mio sito (quindi creato da me). Questo articolo già presente, nell'ultimo mese ha generato 530 visite uniche, 580 visualizzazioni di pagina e un tempo medio sulla pagina di 4 minuti.

    Non mi sono mai trovato in questa situazione e sinceramente non so quale scelta fare nè a che prezzo accettare (nè se mi conviene farlo "a tempo indeterminato" anziché mensilmente/annualmente).

    Vi chiedo gentilmente di darmi un suggerimento, magari spiegandomi le ragioni.

    P.S.: il mio sito è di tipo scientifico e il sito a cui punterebbe è in qualche modo in tema.


  • Community Manager

    Ciao Xmas83,

    "in qualche modo a tema" mi fa pensare che tu hai scritto un articolo dal titolo "il Dna sintetico è quasi realtà" e il suo sito parla della Realtà Aumentata 😄

    Battute a parte, non saprei che consiglio darti, se non quello di valutare che il link meriti davvero e che i tuoi utenti potrebbero apprezzare lo stesso. Anche io farei qualcosa annuale in questo caso, giusto per 😄


  • User Newbie

    😄 No, non così largamente "a tema". Più qualcosa del tipo "l'ormone della crescita ha determinate funzioni: x, y, z, ecc..." e il suo sito parla di bodybuilding, di ormone della crescita come "integratore"...
    Su una cosa sono certo: non farò inserire il link nel mio articolo. Invece, mi farò dare un articolo da lui scritto che inserirò nel mio sito e al cui interno ci sarà un link verso il suo sito.
    Resta il fatto che non ho idea di quanto chiedere: 20 euro? 100 euro? La differenza è "notevole"...


  • Moderatore

    Io chiederei per iniziare dai 10 centesimi (all'euro) a click... e per calcolarli farei puntare il link a una pagina interna al sito e poi la reindirizzerei al loro articolo.


  • User

    Ciao,
    commercialmente è sempre un suicidio accettare proposte a "tempo indeterminato". Rivedete gli accordi di mese in mese, è meglio per tutti e due.

    ciao ciao


  • Community Manager

    Credo sia difficile trovare dei parametri per definire il prezzo di un link, troppe variabili non numeriche e cambiamenti nel tempo.

    Fai un prezzo che ti soddisfi per l'inserimento dell'articolo e via. Certo che riflettendoci sopra, sarebbe giusto fare un prezzo annuale dove più passa il tempo meno costa, ma non so se la persona accetterebbe una cosa di questo tipo. Quindi...