• User

    Titoli,Keywords, come sono visti da Google?

    Buongiorno
    vorrei per favore sapere una cosa riguardo al fatto, che leggo su molte raccomandazioni SEO di prendersi cura delle Keywords nei titoli e magari strutturare delle Long Tail.
    Ammesso pure che io non abbia bene capito il "trucco", resta però una questione che non riesco a capire, anche perchè se ci riuscissi cercherei di comportarmi in modo corretto eliminando tutti gli errori che evidentemente mi porto dietro.
    La questione è che se io su un mio prodotto o categoria come titolo (aiutato dal Keyword Planner) metto "Zaini scuola e asilo Frozen" credo di aver inserito una frase che diciamo potrebbe essere più mirata, che generica come uno "Zaini scuola".
    Però scrivendo la stessa frase, tale e quale su Google mi escono prima:
    -Cartelle e astucci e set per la scuola (le parole Zaini e Frozen non compaiono)
    -Zaino scuola elementare
    -Frozen zaino trolley (Trolley da dove salta fuori?)
    -Articoli per la scuola
    -Novità scuola 2016-2017 (Questa per esempio che ci azzecca? )
    -A scuola con Frozen
    -Zaini scuola bimba
    ecc.......
    Io con la mia bella frase strutturata in quella maniera e con una ricerca fatta apposta per andare a colpire in "quella maniera" esco nella quinta pagina e prima di me c'è tutta una lista di titoli che come potete vedere non hanno nessuna pertinenza con quanto da me cercato. Certe volte ho potuto addirittura notare risultati che in questo contesto non hanno niente a che vedere con materiale per la scuola, la cartoleria e affini.Com'è possibile?
    Naturalmente questo è un esempio ma che vale anche per altri titoli che ho voluto verificare.
    Qualcuno gentilmente mi può a livello elementare spiegare questo comportamento di google,se devo comunque perdere tempo a cercare le parole adatte o se c'è qualche errore da parte mia?
    Vi ringrazio nuovamente
    un saluto a tutti


  • Moderatore

    Il tuo modo di lavorare è corretto, i fattori di Ranking sono tantissimi. Continua così e usa Keyword mirate e poco concorrenziali.


  • User Attivo

    Ragionare per long tail keywords a bassa concorrenza è il modo più corretto. Magari nel breve termine non vedi risultati immediati ma nel lungo termine ti prenderai le tue soddisfazioni. Tieni traccia delle pagine che pianifichi per una determinata keyword e lavora su quella evitando di confondere Google con contenuti simili che diluirebbero il tuo lavoro. Ogni pagina o articolo devono essere strategicamente orientate ad una o al massimo due chiavi.


  • User

    Grazie ragazzi
    sicuramente mi incoraggiate ad andare avanti, ma resta sempre il fatto che ancora non so perchè Google lavora "male" preferendo parole che spesso non hanno niente a che vedere con la ricerca.
    E' frustrante vedere come nell'esempio che vi ho mostrato sopra che il risultato ritornato dal motore di ricerca sia piuttosto lontano da quanto da me "programmato", quindi gentilissimo Micropedia se le cose stanno cosi, come tengo traccia delle pagine?
    Ad ogni modo se qualcun'altro volesse intervenire mi farebbe molto piacere; mi interesserebbe capire al di la' della profondità degli algoritmi di Google, per quale ragione se scrivo nel cerca "Gatto" ottengo "Cane" (questa passatemela, è un contesto estremizzato (ma non troppo direi) ma che ha il suo senso 🙂 )


  • Super User
    1. Trolley salta fuori perché sono stati fatti degli zaini per la scuola con rotelle e manici allungabili come quelli dei trolley per evitare di rovinare la schiena dei ragazzini con il peso dei libri.

    2. Tutti i titoli che hai elencato potrebbero essere di pagine che contengono zaini di Frozen, quindi può essere giusto che Google li posizioni, anche perchè il titolo è solo uno dei tanti fattori, è sicuramente importante, ma non vuol dire che sia sufficiente per posizionarsi.

    3. Per quanto riguarda i titoli, credo che non bisogna dimenticarsi di vederli nel quadro generale del sito.
      Cioè se ho un e-commerce enorme può avere senso una divisione in categorie e sotto-categorie e quindi avere "Zaini Scuola Frozen" con un indirizzo tipo "example.com/zaini/scuola/frozen" perché "frozen" sarà la sotto-categoria dentro "scuola", che a sua volta sarà la sotto-categoria di "zaini".

    4. Non ho dati in merito, ma Google potrebbe anche decidere di posizionare prima certi siti "solo" perché magari hanno più modelli di zaini tra cui scegliere.

    5. Con "zaini scuola e asilo frozen" i primi 6 risultati sono equamente divisi tra Amazon e TrovaPrezzi, quindi oltre alla singola pagina può essere importante anche l'autorità del dominio.

    @Antares62 said:

    Buongiorno
    vorrei per favore sapere una cosa riguardo al fatto, che leggo su molte raccomandazioni SEO di prendersi cura delle Keywords nei titoli e magari strutturare delle Long Tail.
    Ammesso pure che io non abbia bene capito il "trucco", resta però una questione che non riesco a capire, anche perchè se ci riuscissi cercherei di comportarmi in modo corretto eliminando tutti gli errori che evidentemente mi porto dietro.
    La questione è che se io su un mio prodotto o categoria come titolo (aiutato dal Keyword Planner) metto "Zaini scuola e asilo Frozen" credo di aver inserito una frase che diciamo potrebbe essere più mirata, che generica come uno "Zaini scuola".
    Però scrivendo la stessa frase, tale e quale su Google mi escono prima:
    -Cartelle e astucci e set per la scuola (le parole Zaini e Frozen non compaiono)
    -Zaino scuola elementare
    -Frozen zaino trolley (Trolley da dove salta fuori?)
    -Articoli per la scuola
    -Novità scuola 2016-2017 (Questa per esempio che ci azzecca? )
    -A scuola con Frozen
    -Zaini scuola bimba
    ecc.......
    Io con la mia bella frase strutturata in quella maniera e con una ricerca fatta apposta per andare a colpire in "quella maniera" esco nella quinta pagina e prima di me c'è tutta una lista di titoli che come potete vedere non hanno nessuna pertinenza con quanto da me cercato. Certe volte ho potuto addirittura notare risultati che in questo contesto non hanno niente a che vedere con materiale per la scuola, la cartoleria e affini.Com'è possibile?
    Naturalmente questo è un esempio ma che vale anche per altri titoli che ho voluto verificare.
    Qualcuno gentilmente mi può a livello elementare spiegare questo comportamento di google,se devo comunque perdere tempo a cercare le parole adatte o se c'è qualche errore da parte mia?
    Vi ringrazio nuovamente
    un saluto a tutti


  • Community Manager

    @Antares62 said:

    Io con la mia bella frase strutturata in quella maniera e con una ricerca fatta apposta per andare a colpire in "quella maniera" esco nella quinta pagina e prima di me c'è tutta una lista di titoli che come potete vedere non hanno nessuna pertinenza con quanto da me cercato. Certe volte ho potuto addirittura notare risultati che in questo contesto non hanno niente a che vedere con materiale per la scuola, la cartoleria e affini.Com'è possibile?

    Secondo me c'è un equivoco di fondo: pensi che la chiave che hai scelto, quando viene cercata da altre persone, ha sempre lo stesso scopo che tu hai immaginato.

    Inoltre, c'è un altro equivoco: la nessuna pertinenza.

    In realtà ci sono tantissimi scopi e tantissimi intenti in quella frase. Google si è assunto il compito di provare a rispondere alla maggior parte degli intenti e per questo trovi un mix di risultati.

    I risultati come appaiono non sono i 10 risultati più popolari per la chiave, ma quelli che riescono a ricostruire meglio il puzzle.

    Cercando, per esempio, Napoli, trovi:

    • informazioni generica
    • turismo
    • giornale principale
    • calcio ufficiale
    • notizie
    • calcio non ufficiale
    • sezione giornale popolare
    • meteo

    Non sono i risultati più popolari, ma quelli che rispondono alla maggior parte degli intenti.

    Nella tua frase è pieno di intenti che però tu non riesci a vedere.

    Per esempio tu dici: > -Novità scuola 2016-2017 (Questa per esempio che ci azzecca? )

    Come che ci azzecca? Leggi la descrizione:

    Le novità scuola Frozen infatti comprendono anche gli zaini asilo e le sacche, perfetti per i piatti della mensa, per il cambio all'asilo e per contenere i tesori più ...

    Cavolo se ci azzecca 🙂

    Tu dici:

    -Cartelle e astucci e set per la scuola (le parole Zaini e Frozen non compaiono)

    Come non compaiono? Apri la pagina 😉

    Insomma, credo che tu sia sulla strada giusta, devi solo aprire gli orizzonti.

    Ti consiglio questo, è un po' vecchio per l'evoluzione che ho fatto fare al mio modo di vedere la cosa, ma è una parte:

    [video=youtube;N5BetHxevRE]


  • Community Manager

  • User

    Grazie Giorgio e grazie Lorenzo
    prima vi rispondo al volo e poi con calma andrò a vedermi il materiale che Giorgio mi hai consigliato.
    Lorenzo si lo so cos'è il trolley 🙂 ma per quanto ne possa capire io, se non l'ho cercato non sarebbe dovuto saltare fuori come risultato, o meglio si sarebbe potuto saltare fuori perchè correlato,ma perchè in una posizione più alta rispetto al titolo vero ricercato?.
    Lo stesso Giorgio vale per le Novità scuola 2016-2017. Viene da se che se cerco "Zaini scuola e asilo Frozen" mi aspetto i risultati di questo tipo e anche se io mi piazzo alla centesima pagina mi viene ancora da se pensare che sono più pertinente io che ho il titolo uguale e la descrizione correlata.
    Poi Giorgio vado a leggere e vedere i tuoi link e magari come dici tu aprirò nuovi orizzonti,altrimenti mi dovresti dire allora come fare, perchè se in direttiva SEO si raccomanda il titolo con la keyword, sfruttare la long tile,avere una descrizione intelligente con presenza di keyoword, e tu lavori con questo intento e poi come dici tu cerchi "Napoli" ed esce "Meteo" allora c'è qualcosa che non va e non ha nemmeno senso mettersi li a diventar matto a cercare titoli e descrizioni univoche magari con un CMS che vende una moltitudine di articoli.
    Ad ogni modo vi ringrazio per i vostri interventi, spero di capirci di più, anche se come credo di avere gia' detto in passato, è un mondo affascinante ma che a me sembra sempre non avere delle regole logiche 🙂
    Bye

    Edit::) he he he si dice che chi scrive Napoli non sa bene cosa vuole cosi che Google gli risponde come può, ma io ho mirato a "Zaini scuola e asilo Frozen", più chiaro di cosi 🙂 🙂


  • User

    Giorgio ho visto una parte del tuo video,
    ad un certo punto dici che un sito per essere ben visto ha bisogno anche di un certo numero di pagine categorizzate.
    Fai l'esempio di un sito che parla di arance.
    Quindi un sito che vende solo libri, o solo CD musicali ecc...potrebbe entrare nelle grazie di Google. Nel mio caso vorrei farti una domanda, naturalmente se hai tempo per la risposta 🙂
    Cioè io ho un sito CMS che alla fine è diventato un gran bazar dove c'è un po di tutto per l'hobbistica femminile. Quindi c'è un misto di carte,colori,colle,perline,fili ma anche cartoleria per esempio, confetti,cake design ecc.....tutta roba che come vedi non è strettamente correlata ad un unico settore. In questo caso io sono penalizzato con Google visto che non rispondo ad un settore specifico?
    Nel caso come potrei risolvere la questione?


  • Super User

    Il trolley è un'alternativa al classico zaino, ed è stato "inventato" per aiutare le persone, da un certo punto di vista può essere visto come una "evoluzione" dello zaino da scuola. Google "consigliando" una pagina con i trolley fa come farebbe un bravo venditore a cui tu chiedi prodotto perché conosci solo quello, e il venditore ti propone quello che cerchi ma anche un prodotto diverso ma migliore perché ti permette di fare le stesse cose con minor sforzo.

    Altra cosa importantissima: il posizionamento su Google dipende da "migliaia di fattori SEO", non solo dal titolo, e il meta description non influisce direttamente sul posizionamento (così come non influisce il meta keywords).

    Comunque Giorgio su "Napoli" diceva che se tu cerchi solo "Napoli" su Google, Google non può sapere cosa vuoi sapere su Napoli, e quindi ti propone vari risultati in modo che forse uno di questi risponde al tuo intento di ricerca. Quindi ti propone una pagina con la storia di napoli, una con le ultime notizie sulla città di napoli, una sulla squadra di calcio di napoli, una col meteo di napoli... il Meteo quindi di Napoli, non "Meteo" in generale.

    In generale io direi che la cosa ideale sarebbe avere un sito specializzato in un singolo prodotto o gruppo di prodotti (es.: zaini), ma anche amazon vende tutto e si posiziona bene, quindi? Il punto è: meglio fidarsi di uno che fa un pò di tutto e vende un pò di tutto, oppure di uno che è specializzato in una cosa sola? In alcuni casi è meglio chi è specializzato, in altri può essere meglio la mega-azienda che fa tutto e vende tutto. Quindi dipende da come organizzi il sito e da tante cose, ad esempio sugli e-commerce pare che Google tiene conto anche dei prezzi per determinare il posizionamento, ma possono influire anche cose come la struttura del sito e il numero di prodotti, se sul tuo sito hai 5 zaini diversi in vendita mentre un tuo competitor ha 50 zaini diversi in vendita probabilmente per Google sarà meglio il tuo competitor.


  • User

    Grazie Lorenzo 🙂


  • User

    Amazon si posiziona bene ma per motivi un po'diversi (e non ripetibili dai comuni mortali) rispetto a quelli esposti sopra 😄


  • Super User

    @Maximum said:

    Amazon si posiziona bene ma per motivi un po'diversi (e non ripetibili dai comuni mortali) rispetto a quelli esposti sopra 😄

    Amazon si posiziona meglio proprio perché "il posizionamento su Google dipende da migliaia di fattori SEO". 😉


  • User

    Fattori SEO eh......... 🙂


  • User

    La spiegazione potrebbe essere nel trust del sito, link building.....ma ovviamente bisogna valutare i siti per essere più precisi


  • Super User

    @Antares62 said:

    Fattori SEO eh......... 🙂

    Se hai una tua opinione puoi esprimerla liberamente senza trollare.


  • Super User

    @Gennaro83 said:

    La spiegazione potrebbe essere nel trust del sito, link building.....ma ovviamente bisogna valutare i siti per essere più precisi

    Credo che per quanto riguarda Amazon ci sono così tante cose "positive" che diventa quasi inutile analizzarlo per capire perchè sta prima.


  • User

    ti assicuro che per amazon ci sono dei bei bei tricks


  • Super User

    @Gennaro83 said:

    ti assicuro che per amazon ci sono dei bei bei tricks

    Scusa ma succede troppo spesso che qualcuno se ne esce dicendo "Google imbroglia..." oppure "Google si è sbagliato..." e poi invece si scopre che qualcuno era stato un pò troppo frettoloso nel prendersela con Google.
    Ma a Google capita davvero di sbagliarsi eh, solo che di solito chi lo scopre ci fa un bel post o video spiegando dettagliatamente cosa è successo, non dice "ti assicuro", "credimi" o "fidati". 😉

    [video=youtube;JGoNDikn9qA]


  • User

    ciao a parte che il mdr di google e amazon si basano su algoritmi diversi. Poi se vuoi posso dimostrartelo con prove su prove......e poi che google non pubblichi i suoi algoritmi è noto, ma utilizzando tool, ad esempio seozoom, che ora riporta le varie variazioni, siti come moz e testando si riesce ad intuire