• Super User

    Code Ratio / Rapporto tra Testo e Codice... cosa ne pensate?

    Secondo voi il rapporto tra testo e codice influisce direttamente o indirettamente sul posizionamento?

    A parità di testo, si posiziona meglio una pagina web che ha meno codice?

    Ovviamente per codice intendo codice html o css come div, span, id e classi.


  • Moderatore

    Personalmente è una misura guarderei (condizionale, perché in realtà non la guardo di solito) solo per l'analisi delle performance:

    Tanto codice ***potrebbe ***indicare la presenza di tabelle annidate, strutture di div complesse, variazioni nello stile del font... tutta roba che rallenta il rendering della pagina.

    Impattando sulle performance potremmo dire che sul posizionamento impatta in modo indiretto.

    In realtà la misura è molto imperfetta, non necessariamente esprime la "complessità" del DOM da renderizzare.
    Preferisco vedere altri indicatori come ad es. la profondità del DOM o il numero di elementi, e nessuno di questi indicatori da solo dice molto.

    Ciao


  • Super User

    Più che a strutture complesse in cui gli elementi effettivamente sono utili, mi riferisco ad esempio a quei siti in cui il body ed ogni voce del menù hanno decine di classi e id inutili, oppure quando in una pagina ogni paragrafo ha il font-size o il font-family definito con il tag "style"... quindi cose che potrebbero essere individuate automaticamente come "codice inutile".


  • Moderatore

    @LorenzoRoma said:

    Più che a strutture complesse in cui gli elementi effettivamente sono utili, mi riferisco ad esempio a quei siti in cui il body ed ogni voce del menù hanno decine di classi e id inutili, oppure quando in una pagina ogni paragrafo ha il font-size o il font-family definito con il tag "style"... quindi cose che potrebbero essere individuate automaticamente come "codice inutile".
    Da quel punto di vista, mi sentirei di escludere al motore di ricerca possa importargliene qualcosa nella sua valutazione.
    Mia opinione: Se impatto sul posizionamento c'è, c'è solo indiretto perché la spazzatura "pesa" sulle prestazioni (e va tolta comunque, rende più ardua la manutenzione).

    Ciao!