• Super User

    [Convegno GT 2006] - Site Networking

    Proseguo con i miei interventi post convegno, dopo quelli relativi al mondo dei blog (Fradefra e Weppos) e al webmarketing (madri) riporto qui sul forum i miei appunti sull'intervento di Stuart Delta sulla creazione di un network

    Partendo da un caso reale, Stuart ha illustrato i vari passaggi per raggiungere il suo obbiettivo di posizionamento.

    La relazione è partita con i pro di un?azione simile:
    -la possibilità di avere **backlink controllati **e duraturi (i link spontanei dalla blogosfera sono forti ma durano poco)
    -traffico qualificato
    -poter inserire contenuti diversi per target diversi

      Ha proseguito segnalando alcuni errori da evitare nella costruzione di un network:
    
    • Non mettere backlink vicini, su nodi vicini.
    • Non inserire contenuti duplicati
    • Inserire i contenuti gradualmente

    La costruzione di un network, come ogni attività di posizionamento che si rispetti, parte da una buona analisi del sito (quantità e qualità dei contenuti) e dei** competitors.**
    Questo anche per poter definire le migliori keyword su cui posizionarsi (la keyword con cui il sito era ben posizionato è risultata troppo generica).

    Interessante le considerazioni sui tempi.
    Il tempo stimato per questa fase è stato di 1 mese circa. Il tempo richiesto dall?intera operazione è stato di circa 6 mesi, (ma i risultati completi sono previsti in 1 anno).

    Il network in questione era composto da un sito principale linkato da altri 3. Sul sito principale non sono stati fatti grossi interventi, ad esclusione della ripulitura dei link in uscita dal footer e riorganizzazione di quelli autorevoli in una pagina ad hoc.

    Per promuovere i vari siti sono stati previsti vari strumenti (blog, forum) ma soprattutto è stato svolto un lavoro accurato di link building (i backlink mai dallo stesso sito e mai su più siti) soprattutto nella fase iniziale.

    Altro punto importante è stato l?**inserimento di contenuti **diversi, collegati all?argomento, in maniera graduale. I siti stessi del network sono stati creati uno per volta.

    la mia sintesi è molto scarna.. ma mi aspetto che sia l'autore che altri abbiano molto da commentare e aggiungere.:)


  • Community Manager

    Sicuramente uno degli interventi che ha creato più domande.

    Dovremmo fare solo una giornata a parlare di costruzione di Network.

    Vediamo Stuart se aggiungerà qualcosa a questo thread nei prossimi giorni o settimane 🙂


  • Super User

    non mi ricordavo che in web marketing se ne era già parlato..
    visto che simone1971 chiede aggiornamenti lo linko anche qua 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Sicuramente uno degli interventi che ha creato più domande.

    Dovremmo fare solo una giornata a parlare di costruzione di Network.

    Vediamo Stuart se aggiungerà qualcosa a questo thread nei prossimi giorni o settimane 🙂

    oppure fare un bellissimo ebook!!!
    😄