• User

    Struttura url per blog, posso (e come) cambiarla?

    Ciao ragazzi! Mi son accorto purtroppo solo ora che forse dovevo strutturare meglio le url relative agli articoli del blog. Ora sono come segue:

    sito / titolo-dell-articolo

    Quello che vorrei fare ora (ho 80 articoli) è modificare le url (anche future) con il seguente schema:

    sito / **blog **/ titolo-dell-articolo

    Non capisco però come farlo senza rischiare nulla ma soprattutto vi chiedo se è sensato e non mi penalizzerà in ottica SEO.

    Ho scoperto il plugin Permalinks Customizer eventualmente, che ne dite?


  • Moderatore

    Ciao
    dico che se hai installato Yoast puoi cambiare url modificando lo "Slug"

    poi perchè vuoi mettere la parola blog prima dell'articolo?

    Trovo molto più corretto come stai facendo ora.


  • User

    Ciao Sermatica e grazie per la risposta. Beh, lo vorrei fare per un fattore di comodità. Nel senso:

    succede spesso con plugin o con il pixel di Facebook che ti ritrovi a voler fare una cosa solo su determinate pagine ed escludere magari una categoria di url quindi /blog/* sarebbe più comodo rispetto ad inserire a mano sempre tutte le url.

    Non so che dici tu/voi? So anche che dovrò fare un mare di redirect no? E questo per la SEO boh...


  • Moderatore

    Ciao,
    fare Seo significa partire con il piede giusto, e dedicare tempo a pensare una struttura adatta per il sito.

    Mettere /blog/ non ha senso.

    Mettere / categoria / si

    Io opterei per quello, ma ricorda che il nome della categoria deve essere breve.


  • User

    Certo, vero. Ma riguardo le categorie non so quanto mi possa convenire scrivendo un po in generale di informatica. Non capisco come mai dica che non ha senso distinguere le pagine statiche da quelle dei blog post con una cartella...


  • Moderatore

    E' sufficiente aggiungere i post a un unica categoria chiamata per esempio "informatica"


  • User

    Se intendi la categoria quella che si imposta a destra nell'editor quella l'ho messa per tutti i post.

    Se intendi altro, con la categoria informatica l'url che dici tu rimane quindi come il mio de primo post?


  • Moderatore

    Non ho capito la seconda frase.

    Fai come ti ho detto.
    Imposta nelle impostazioni di Wordpress Permalink /%category%/%postname%/
    E poi redirect a ogni pagina con "Redirection"


  • User

    Sermatica io continuo a non capire... se non ti scoccia e vuoi dare un'occhiata al sito secondo me facciamo prima (tecnicovincente punto it)

    Rivedendo la struttura delle mie url, in particolare quella relativa ai miei servizi, al tempo avevo creato come permalink (dal modifica di wordpress) una struttura come segue:

    nome sito / (nel riquadro bianco dove si puo' scrivere) categoria scritta a mano nella url / nome pagina html

    E così per tutti i servizi tranne uno di cui avevo creato la pagina successivamente

    le altre pagine hanno url "secche" perché indipendenti.

    Altra cosa il blog dove invece come dicevo vorrei aggiungere in automatico (ma solo per ciò che riguarda il blog) un pezzo di url, un nome fisso che mi farebbe diventare la url definitiva:

    sito / blog / nome articolo

    Si può fare? Riguardo i servizi, non esiste un modo automatico per assegnare a quelle e solo a quelle pagine una categoria?


  • Moderatore

    Ciao
    sito guardato.
    Si si può fare.
    Crea categoria /blog/ (che comunque a mio avviso ha poco senso, userei piuttosto assistenza-pc-roma)

    Basta assegnare una categoria Blog a tutti gli articoli.


  • User

    Io da diversi post ti sto chiedendo come fare...(Sempre se vorrai scriverlo)


  • Moderatore

    Crea categoria " **Blog **"
    Assegna gli articoli a quella categoria
    Imposta nelle impostazioni di Wordpress Permalink / %category% / %postname% /
    A questo punto avrai / blog / nome articolo
    Questo per tutti gli articoli.
    Fai redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove

    Se dubbi fai domanda specifica. GRAZIE


  • User

    Grazie! (Ammazza più specifica di quella prima 😉 Per le url dei servizi che ne pensi? Non era meglio crearle diversamente?


  • Moderatore

    Io lavorerei un po sui contenuti duplicati, ci sono molte pagine "uguali", creano confusione agli utenti e a Google.

    Quindi cerca di migliorare quella.


  • Moderatore

    Io lavorerei un po sui contenuti duplicati, ci sono molte pagine "uguali", creano confusione agli utenti e a Google.

    Quindi cerca di migliorare quella, l'idea è di creare pagine uniche a chi legge.

    Comunque ottimo lavoro, il sito è molto ben posizionato. Consiglio di fare piccoli passi, magari 1 al mese onde evitare di perdere posizionamenti.


  • User

    Uguali dici? 😞 ho cercato in tutti i modi di renderle 'uniche' 😞


  • User

    Se prendi la pagina checkup pc ad esempio, se vedi la url manca la categoria che ho assegnato alle altre relative ai servizi. La vorrei aggiungere e penso che l'unica sia modificare il permalink mettendola a mano...ha senso?


  • Moderatore

    Un valore aggiunto, per esempio, nelle "Zone Servite" sarebbe quello di mettere mappe di Google maps segnando i confini... facendone una per ogni pagina. O di mettere qualche caratteristica dei quartieri che citi.

    Quindi esiste già una categoria "servizi-assistenza-pc-roma"? Mettere la pagina "checkup pc" con la categoria? Si non è una cattiva idea.

    Una curiosità, se posso chiedere, il sito lo hai creato tu da zero?


  • User

    Ho fatto tutto io e solo io dall'inizio alla fine. Seo, wordpress, Facebook tutto io 😉

    Ummm no, come ti dicevo, la categoria in se non esiste per le pagine di assistenza ma l'ho aggiunta a mano su ogni pagina nello spazio del permalink su wordpress...Non è molto corretto vero? Quello che ti chiedevo è se esiste un modo diverso e migliore per cambiare quell'aspetto. Se puoi dai un'occhiata a quelle url e noterai che checkup pc non la ha


  • Moderatore

    Complimenti per l'ottimo lavoro. Stranamente a me non permette di inserire i permalink come hai fatto tu. Se metto test/test alla fine mi esce testtest. Probabilmente utilizzi un plugin per gestire questo.

    Il modo ottimale è usare le categorie, prima però fatti un bello schizzo su carta e armati di un po di pazienza. Ma quello che hai creato è fatto bene, quindi come ti dicevo prima... piuttosto che cercare di sistemare il sito per Google lo renderei più fruibile per gli utenti... lavorando sui link non usati che ti segnala Analyticts e anche con il plugin "Yandex Metrica".

    Non sarebbe male comunque avere una struttura tipo
    /Assistenza-Computer/ con almeno 30 articoli sotto
    /Assistenza-Mac/ con almeno 30 articoli sotto
    ecc. ecc.
    Ogni articolo lo assegnerei a una sola categoria.
    Ma devi prima di farlo nel sito pensarlo su carta.