• User Newbie

    Christmas Dance!!!

    Salve a tutti,

    non so se sono l'unico che ha notato questo, (anzi diciamo che sono sicuro di no)

    ma anche quest'anno ho notato lo strano "sconbussolamento" dei risultati delle serp in Google nella settimana prima di Natale.

    Lavorando in una azienda abbastanza grande di prenotazioni alberghiere online, penso di avere un campione di mercato da analizzare abbastanza buono..e vedere siti stabilmente nelle prime posizioni con keyword molto competitive totalmente fuori da Google nel giro di qualche ora non è certo piacevole.

    Proviamo a fare delle supposizioni (come diceva Andreotti, a pensar male quasi sempre ci si azzecca no?) e facciamo un esempio di un settore totalmente diverso da quello che tratto quotidianamente.

    Ad esempio sono tra i primi in Google (organico) con la ricerca chitarre elettriche.
    Arriva Natale e, prevedendo il grosso afflusso di vendite, decido di fare un ordine di 50 chitarre dal mio fornitore aspettandomi di venderle abbastanza in fretta grazie al buon volume di traffico che detengo.

    La settimana prima di Natale arriva e stranamente ti trovi fuori dalle serp..

    Come le vendi allora queste chitarre? Certo! Proprio così! Campagna su Adwords!
    Fidatevi ho visto questa stana "christmas dance" così tante volte che oramai non ci faccio più nemmeno caso.

    La fortuna dell'Italia è che non c' è un evento catalizzatore degli acquisti come Natale, ma leggendo forum americani ho visto che questo fenomeno colpisce molto anche nella settimana prima del Thanks giving (dovrei fare forse un esempio di un fornitore di tacchini o è chiaro il concetto?) e delle più importanti feste nazionali.

    La cosa interessante è che dopo un mesetto circa, il tutto torna alla normalità e pagine da tempo sparite, riprendono gradualmente le loro posizioni originarie.

    Questa procedura, personalmente, mi ricorda molto tecniche mafiose di richiesta pizzo..
    E voi? Avete ( o state sperimentando anche voi) la Christmas Dance?


  • Community Manager

    Ciao Tofa e Benvenuto nel Forum GT,

    io credo che oramai i blog sono talmente tanti che tutti i link che inserisco nei loro post relative alle tue chiavi vanno ad influenzare questo movimento che tu chiami (Christmas Dance) 😄

    Bel nome, complimenti 😄

    Ti assicuro invece che le richieste di pizzo ci sono tutto l'anno e che se una Società come Google volesse solamente aumentare i suoi introiti da Adwords, sfornerebbe ben altro che una relazione di questo tipo.

    Sono convintissimo che il fenomeno è riconducibile in gran parte ai blog, e quando tu dici che dopo un mese tutto torna normale penso che sia naturale.

    Mi ricordo che in occasione dei Mondiali in Germania, gli hotel subirono un bel balleto, dovuto proprio ai link dei blogger che dicevano qua e la dove andavano a dormire, quali consigliavano, dove dormivano i giocatori.

    Google prende molte informazioni dai blog e penso che sia giusto, sono molto democratici 🙂

    😉


  • Super User

    effettivamente qualcosa di strano accade...

    questa mattina stavo controllando delle serp (che ormai monitorizzo da un paio d'anni) dove in genere duetto con il mio competitor per le prime posizioni. Lui oggi è sparito almeno dalle prime 7 pagine delle serp.

    La cosa è strana e non so se può essere collegata ad un discorso + ampio o è un caso specifico del sito del competitor, questo sito ha circa 6 anni di anzianità, è fatto piuttosto bene ma senza attenzioni SEO gode, inoltre, di molti BL spontanei.

    Ho verificato il sito del competitor per trovare una causa alla situazione, un errore da parte sua o qualcosa di simile ma nulla... sembra che google lo stia trattando abbastanza male senza motivo apparente ( a vantaggio mio 😄 )

    Le serp non le posso indicare ma se è come penso io presto sarà qui... la situazione gli porterà un calo di accessi non indifferente.


  • User Attivo

    Sostituzioni. Questo è capitato a me. Con mia grande sorpresa è scomparsa una mia pagina con la chiave "adsl senza telefono", poi mi sono accordo che sono al primo posto con "internet senza telefono". Strano.


  • User Attivo

    Io ho guadagnato diverse posizioni , in particolare per 1 chiave dalla 3° sono passato alla 2° ed un altra chiave dalla 7° alla 2°.
    Anche nel mio caso è il sito di un albergo.


  • User Attivo

    @mzarkoff said:

    Sostituzioni. Questo è capitato a me. Con mia grande sorpresa è scomparsa una mia pagina con la chiave "adsl senza telefono", poi mi sono accordo che sono al primo posto con "internet senza telefono". Strano.

    Con altrettando grande sorpresa ora sono sparito pure con quella. Annamo bene...


  • Super User

    Oltre a ciò che dice Giorgio, e cioè che Google prende in considerazione i link che gli arrivano dai vari blog, che ovviamente aumentano sopratutto in alcuni periodi dell'anno (ottimo l'esempio del Natale e dei mondiali di calcio), secondo me è più che vero che durante alcuni giorni dell'anno particolarmente interessanti, Google effettua alcuni controlli manuali sulle serp più richieste.
    Capita spesso che magari siti "spammosi" riguardanti un determinato evento, spariscano dalle serp proprio 10 giorni prima di questo evento...e non è un caso.
    Ricordiamoci che Google vuole dare un servizio a chi lo utilizza, e alcuni controlli manuali sopratutto sulle keyword più ricercate in alcuni periodi dell'anno, sono molto molto utili.
    Fateci caso anche in altre occasioni, e vedrete che i siti che vanno contro le linee guida di Google, spariscono proprio pochi giorni prima di eventi per i quali sono primi nelle serp.


  • Super User

    @lukas said:

    Oltre a ciò che dice Giorgio, e cioè che Google prende in considerazione i link che gli arrivano dai vari blog, che ovviamente aumentano sopratutto in alcuni periodi dell'anno (ottimo l'esempio del Natale e dei mondiali di calcio), secondo me è più che vero che durante alcuni giorni dell'anno particolarmente interessanti, Google effettua alcuni controlli manuali sulle serp più richieste.
    Capita spesso che magari siti "spammosi" riguardanti un determinato evento, spariscano dalle serp proprio 10 giorni prima di questo evento...e non è un caso.
    Ricordiamoci che Google vuole dare un servizio a chi lo utilizza, e alcuni controlli manuali sopratutto sulle keyword più ricercate in alcuni periodi dell'anno, sono molto molto utili.
    Fateci caso anche in altre occasioni, e vedrete che i siti che vanno contro le linee guida di Google, spariscono proprio pochi giorni prima di eventi per i quali sono primi nelle serp.

    E allora perchè non tenerli fuori tutto l'anno???
    Cè bisogno di un evento per scomodare Google e fare pulizia per poi ripristinare il tutto ??


  • User Attivo

    Ciao,
    sulla xmas dance ci sono commenti in rete:
    http://www.seroundtable.com/archives/007052.html

    imho tempo due/tre settimane e sarà un ricordo, sempre che anche quest'anno (e sarebbe il terzo di seguito) non avvenga un major update natalizio.

    Ciao.


  • Bannato User Attivo

    Confermo che qualcosa di strano sta accadendo... fino alla settimana scorsa ero primo su google con le chiavi Video CUba, VIdeo FUerteventure, Video maldive ecc ecc ossia con video e una nazione a seguito... improvvisamente adesso sono sparito dalle serp (tranne per Video CUba in seconda pagina).... bhè strano... Comunque vi auguro un felice e sereno Natale...

    Auguroni a TUTTI...

    Ciao Ciao

    Marco

    @Rinzi said:

    effettivamente qualcosa di strano accade...

    questa mattina stavo controllando delle serp (che ormai monitorizzo da un paio d'anni) dove in genere duetto con il mio competitor per le prime posizioni. Lui oggi è sparito almeno dalle prime 7 pagine delle serp.

    La cosa è strana e non so se può essere collegata ad un discorso + ampio o è un caso specifico del sito del competitor, questo sito ha circa 6 anni di anzianità, è fatto piuttosto bene ma senza attenzioni SEO gode, inoltre, di molti BL spontanei.

    Ho verificato il sito del competitor per trovare una causa alla situazione, un errore da parte sua o qualcosa di simile ma nulla... sembra che google lo stia trattando abbastanza male senza motivo apparente ( a vantaggio mio 😄 )

    Le serp non le posso indicare ma se è come penso io presto sarà qui... la situazione gli porterà un calo di accessi non indifferente.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, in particolare a Giorgio!
    Confermo anche io che è successo qualcosa di strano (infatti sono venuta a farmi un giro sul forum per cercare qualche notizia).
    Sito normalissimo, nessuna tecnica scorretta, era nelle SERP per alcune parole chiave ormai da un paio d'anni...io non lo stavo nemmeno monitorizzando (dato che il mio lavoro si era limitato a fare il sito, ottimizzarlo e posizionarlo senza garanzie)...ieri mi chiama il cliente per dirmi che è sparito con tutte le parole chiave.
    In effetti non è stato bannato...ma è scomparso per quasi tutte le parole chiave...che non sono ne stagionali ne legate ad argomenti che potrebbero essere trattati su blog (es. erano chiavi come "distribuzione volantini", "distribuzione materiale pubblicitario").
    Il bello è che mi ha chesto di spiegargli cosa può essere successo e cosa si può fare...e adesso che gli dico...che è colpa della "Christmas Dance"???? 🙂


  • User Newbie

    @assia said:

    .e adesso che gli dico...che è colpa della "Christmas Dance"???? 🙂

    Non potresti essere più completo. E ricordati di pagarmi le royalties:sbonk:!


  • User Attivo

    Salve a tutti,

    non so se sono l'unico che ha notato questo, (anzi diciamo che sono sicuro di no)

    ma anche quest'anno ho notato lo strano "sconbussolamento" dei risultati delle serp in Google nella settimana prima di Natale.

    Ti/vi segnalo un thread su Webmasterworld che parla proprio di questo: http://www.webmasterworld.com/google/3195252.htm


  • Super User

    cmq gli scombussolamenti ci sono sempre verso la 1/2 del mese e verso la fine .. e questo va avanti da parecchi mesi ormai...

    quindi non so se il Natale centri qualcosa, certo l'influeza dei blog e degli articoli dei giornali (la repubblica in primis) sicuramente hanno evidenziato il "naturale" rimescolamento :ciauz:


  • Community Manager

    @assia said:

    Ciao a tutti, in particolare a Giorgio!

    Cavolo mi era sfuggito il post di Assia 🙂

    Ma ciaooooooo 🙂

    Vi informo che anche Tagliaerbe ne sta parlando, peccato che non ci citi. Sarà, ma che noi Italiani preferiamo sempre la notizia Inglese? 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Cavolo mi era sfuggito il post di Assia 🙂

    Ma ciaooooooo 🙂

    Vi informo che anche Tagliaerbe ne sta parlando, peccato che non ci citi. Sarà, ma che noi Italiani preferiamo sempre la notizia Inglese? 😄

    Ho prontamente rimediato 🙂


  • Bannato Super User

    Durante il mega ponte Natalizio c'è stata una sostanziale modifica dei risultati nelle serp del motorone californiano.

    Personalmente ho visto sensibili miglioramenti per tutti i siti che curo, pertanto ho pensato di scrivervi cosa ho fatto negli ultimi sei mesi e quali considerazioni sto traendo da questo aggiornamento degli algoritmi.

    Aldila dei soliti noti links:

    Aggiornamento continuo e costante dei siti, almeno un post al giorno con articoli esclusivamente a tema e da dove per ciascuno di essi escono outbounds links in topic !

    Correlazione delle keywords tra title (corto mediamente max 100/150 caratteri), meta description e first istance del body.

    Ho eliminato tutti i links che potevano far pensare anche solo lontanamente ad una link popularity costruita artificiosamente, ho evitato di porre links in siti "puliti" ma sospetti.

    Non linko nella maniera più assoluta siti off topic !!!

    Costanti e continue pubblicazioni di articoli e comunicati stampa su web site di article marketing e comunicati.

    Mi sembra che il titolo utilizzato per la registrazione su DMOZ incida ancora di più per il posizionamento del sito per quella keyword, ma questa non è una novità !!!

    Buona parte dei links sono contenuti nei testi, non utilizzo immagini per indicizzare nuovi siti per farlo faccio una piccola campagna sem.

    🙂


  • Super User

    @angelweb said:

    E allora perchè non tenerli fuori tutto l'anno???
    Cè bisogno di un evento per scomodare Google e fare pulizia per poi ripristinare il tutto ??

    Infatti poi non viene "ripristinato" un bel niente...
    ...solo che ad ogni avvenimento "importante" alcuni siti vengono declassati manualmente, e questo lo dimostra: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/25586-ban-dautore.html#post191685


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Durante il mega ponte Natalizio c'è stata una sostanziale modifica dei risultati nelle serp del motorone californiano.

    Personalmente ho visto sensibili miglioramenti per tutti i siti che curo, pertanto ho pensato di scrivervi cosa ho fatto negli ultimi sei mesi e quali considerazioni sto traendo da questo aggiornamento degli algoritmi.

    Aldila dei soliti noti links:

    Aggiornamento continuo e costante dei siti, almeno un post al giorno con articoli esclusivamente a tema e da dove per ciascuno di essi escono outbounds links in topic !

    Correlazione delle keywords tra title (corto mediamente max 100/150 caratteri), meta description e first istance del body.

    Ho eliminato tutti i links che potevano far pensare anche solo lontanamente ad una link popularity costruita artificiosamente, ho evitato di porre links in siti "puliti" ma sospetti.

    Non linko nella maniera più assoluta siti off topic !!!

    Costanti e continue pubblicazioni di articoli e comunicati stampa su web site di article marketing e comunicati.

    Mi sembra che il titolo utilizzato per la registrazione su DMOZ incida ancora di più per il posizionamento del sito per quella keyword, ma questa non è una novità !!!

    Buona parte dei links sono contenuti nei testi, non utilizzo immagini per indicizzare nuovi siti per farlo faccio una piccola campagna sem.

    🙂
    anch'io ho avuto un sensibile miglioramento, ma non ho fatto nulla di particolare, se non curare il sito come da sempre faccio ...:ciauz:


  • User Newbie

    Il sito di cui avevo parlato è tornato nelle SERP con i risultati di prima...almeno oggi...non so da quanto ne se ci starà perchè in realtà sono in vacanza...quindi di controllare le SERP non se ne riparla fino all'anno nuovo! 🙂