• User

    Sitemap - URL senza estensione

    Ciao
    ho generato una sitemap e aprendola con Notepad noto che alcuni URL non hanno estensione.
    Ad esempio uno potrebbe essere www-miosito-pippo-html e un'altro www-miosito-pluto (senza estensione)
    E' normale questa situazione all'interno della Sitemap.?
    Preciso anche una cosa pensando che potrebbe essere una sua prerogativa, uso Prestashop e se incollo il link senza estensione sulla barra del Browser raggiungo la pagina senza problemi.
    Grazie


  • User

    Non tutti insieme ragà 🙂


  • User

    Ciao Antares,
    con che strumento hai generato la sitemap?
    Io personalmente credo che non sia corretta un'impostazione di questo tipo, deve esserci coerenza negli URL.
    Potrebbe anche essere che tuy veda senza estensione le pagine di categoria, utilizzando un CMS questo è normale e secondo me anche preferibile 🙂


  • User

    Grazie mille Michele.
    Ho fatto varie prove con generatori diversi, ma alla fine ho tenuto buona la sitemap creata con Gsite.
    Inoltre credo di essermi reso conto dopo che quei link senza estensioni puntassero a Categorie.
    Quindi usando io Prestashop e secondo quanto mi dici sono a posto cosi ?

    Se posso avere un'altro tuo consiglio sempre inerente alla sitemap e senza dover aprire un nuovo post, te ne sarei grato.
    Nella sitemap generata compaiono tanti link di questo tipo:
    hxxp://xxx.miosito.xx/carrello?add=1&id_product=1784&token=5043c09128746745436fa13f6dcbb9d9
    A cosa fanno riferimento? Cioè vedo che sono realitivi a qualcosa che ha a che fare col carrello, ma posso eliminarli o li includo nella sitemap ?

    Grazie nuovamente


  • User

    Ciao Antares,
    ottimo! 🙂

    Quei link sono URL dinamici che devono essere puliti.
    Devi fornire la versione SEF (es: /carrello.html). Sinceramente non so dirti come approcciarti a prestashop, se fosse Joomla! ti direi di installare SH404SEF per la generazione degli URL SEF.
    Eventuali errori potresti andare a correggerli "a mano" tramite questi componenti, ma ripeto che non so come è strutturato prestahop e quali siano le estensioni.

    Spero di esserti stato utile


  • User

    Si Michele sei stato gentilissimo
    anche se non ho conoscenza di ciò di cui hai parlato, andrò a fare delle ricerche.
    In ogni caso come si generano quegli URL? Se sono URL di carrelli abbandonati o andati a buon fine fatti dai clienti, credo che posso anche non inserirli nella sitemap e quindi non mi preoccuperei nemmeno di andare a cercare soluzioni.
    Però per evitare casini, sempre meglio chiedere 🙂


  • User

    Ragazzi nessuno mi può dare una mano per risolvere la questione di questi indirizzi ?

    hxxp://xxx.miosito.xx/carrello?add=1&id_product=1784&token=5043c 09128746745436fa13f6dcbb9d9
    Non esistono proprio e non c'è verso che io risalga a cosa siano. Sono tanti ed io (o meglio Gsite) li ho inseriti nella sitemap e me li ritrovo forse a ragione, negli errori di scansione come 404.
    Michele mi ha suggerito qualcosa che in prestashop suona come URL Friendly che comunque sono attivati, quindi escluderei questa strada.
    Posso solo pensare che visto hanno a che fare con il carrello, siano articoli dei carrelli abbandonati che io ho cancellato in quanto sicuro fossero Fake e che ora ovviamente sono senza riferimento.
    Qualcuno mi può aiutare dicendomi se devo eliminarli dalla sitemap e a che cosa possano fare capo?
    Grazie di nuovo e scusate ma vorrei togliermi la palla dal piede 🙂


  • User

    Nessuno ha qualche idea, per favore ?