• User

    Indicizzazione articoli Blog

    Ciao a tutti!

    vorrei qualche informazione in merito all'indicizzazione di articoli del blog, sono un dilettante in ambito SEO, mi piace smanettare ed ho realizzato un ecommerce che si occupa di vendita abbigliamento con un piccolo blog interno. Pubblico circa un articolo a settimana su argomenti inerenti il mio ecommerce, cerco di coinvolgere le aziende di moda, in modo da attirare l'attenzione e ottenere delle condivisioni dell'articolo sui social network. Il sito è giovane, ci lavoro da settembre/ottobre, mentre sul blog da marzo.

    Se utilizzo SEO Zoom o simili inserendo uno dei miei articoli più anziani (inserito 25/02/2017 modificato 28/05) vedo che non è stato indicizzato con nessuna parola chiave.
    [h=2]Sorry, we haven't found any information related to your request in the google.it database.
    Quando inserisco un articolo eseguo 3 step:

    1- lo inserisco nella sitemap attraverso il mio CMS e Pingo bing e google per aggiornare
    2- vado su search console e uso l'utility Visualizza come google -> Richiedi indicizzazione (solo di questa pagina)
    3- sempre su search console uso l'utility Evidenziatore di dati

    Ultimamente ho scritto un articolo carino, taggando oltre 10 brand di moda e molti hanno condiviso il mio post che ha ottenuto oltre 150 like (ho il pulsante Mi piace integrato nell'articolo), in alcuni momenti avevo oltre 400 persone online. Il tempo medio è buono, la gente legge e poi di sposta nell'ecommerce o nei link che inserisco nell'articolo. La conversione non è il massimo, ma suppongo sia un problema di scarsità di merce, e questo è un problema che risolverò a breve.

    Veniamo alle domande complicate..

    1- Un articolo che gira molto su facebook verrà considerato di più da google? Quello che non capisco è perchè il mio articolo con 150 like sta in 10 pagina e uno che non ha like sta in prima. Credevo che ottenendo tante visualizzazioni immediate avrei ottenuto subito una prima pagina.

    2- Ha senso creare articoli dedicati ad argomenti specifici e modificarli mensilmente? Esempio pratico, io vendo "abbigliamento ecosostenibile", per il quale ho ottenuto il 1° posto su google, ma vendo anche "abbigliamento biologico"... "abbigliamento vegan" ... "scarpe vegan" ecc
    Così ho deciso di creare degli articoli che parlano di questo, vestilanatura.it/abbigliamento-biologico ... vestilanatura.it/abbigliamento-vegan-blog .... Questi articoli li curo nei dettagli come se fossero una pagina web, mi costa tantissimo tempo, e vorrei capire se ha senso o se sto perdendo tempo.. non ho più una vita sociale!!!!

    Voi cosa ne pensate?
    Se date un'occhiata al sito mi farebbe piacere qualche consiglio pratico, ci sto mettendo tutto me stesso per renderlo carino e ricco di contenuti, ma faccio un'altro mestiere... :bho:

    Grazie mille!!

    Cristian


  • Moderatore

    Ciao
    la procedura di invio degli articoli di Google la fa Yoast in automatico, a patto che tu abbia inserito il sitemap.xml in Google Search Console.

    1- Si google vede il backlink e da valore al tuo sito.
    2- Ciao gli articoli non vanno modificati ma semmai aggiornati. Poniti l'obiettivo di 1/2 articoli fatti bene a settimana... e poi fai un bel monitor utilizzando SeoZoom o programma analogo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    la procedura di invio degli articoli di Google la fa Yoast in automatico, a patto che tu abbia inserito il sitemap.xml in Google Search Console.

    1- Si google vede il backlink e da valore al tuo sito.
    2- Ciao gli articoli non vanno modificati ma semmai aggiornati. Poniti l'obiettivo di 1/2 articoli fatti bene a settimana... e poi fai un bel monitor utilizzando SeoZoom o programma analogo.

    Grazie per la risposta.

    Vedendo articoli scritti 2 mesi fa, ancora non in serp, mi sto un pò preoccupando! So che può essere difficile rispondere a tutte le domande quando si parla di motori di ricerca, ma è possibile che gli articoli vengano calcolati meno di una normale pagina web? Oppure pensi siano allo stesso livello?

    Perchè prima del blog avevo pensato di creare delle pagine informative con argomenti specifici.. abbigliamento biologico, abbigliamento vegan ecc..


  • Moderatore

    Ciao dando un occhiata non trovo ne il file sitemap.xml ne il file robots.txt.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao dando un occhiata non trovo ne il file sitemap.xml ne il file robots.txt.

    Buongiorno,
    Robots non saprei, la sitemap c'è, è splittata in 5-6 file da una estensione del mio cms, la separa in categorie, prodotti, tags, link di informazione, e custom link, poi c'è un index che racchiude tutti i link di questi file..

    Vestilanatura.it/sitemap_index.xml

    Gli articoli li inserisco qui
    vestilanatura.it/hbsitemaps/custom_sitemap0.xml


  • Moderatore

    Ciao
    implementa subito il fili Robots.txt, guarda quello sul mio sito e copialo. Oppure usa Yoast Seo.

    Hai degli errori 404 nel sito. Ad esempio intimo-tessuti-naturali-h-earth e en


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    implementa subito il fili Robots.txt, guarda quello sul mio sito e copialo. Oppure usa Yoast Seo.

    Hai degli errori 404 nel sito. Ad esempio intimo-tessuti-naturali-h-earth e en

    Perfetto! Grazie mille per i consigli, provvedo a correggere gli errori.

    Ti rubo un altra opinione più specifica, vestilanatura.it/top-10-brand-moda-sostenibile-italiana-blog

    Questo articolo ha avuto molto successo sui social, purtroppo mi sono reso conto che avrei dovuto parlare di "marchi di moda sostenibile" e non di brand, in quanto è più ricercato il primo.

    Secondo te avrebbe senso modificare titolo e contenuto sostituendo la parola brand con marchi?


  • Moderatore

    Ciao nessuna delle 2 Keyword da te indicata è ricercata. La Keyword da migliorare è** "moda sostenibile**", "brand italiani moda", "brand moda italiani", "brand italiani abbigliamento".


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao nessuna delle 2 Keyword da te indicata è ricercata. La Keyword da migliorare è** "moda sostenibile**", "brand italiani moda", "brand moda italiani", "brand italiani abbigliamento".

    Moda sostenibile è una keyword che mi interessa molto, l'ho inserita un po' ovunque nel sito ma non ho ottenuto risultati, forse con "moda sostenibile italia" avrò qualche risultato con un articolo che ho già pubblicato.

    Tessuti ecologici ha ottenuto un buon ranking, ma ha un volume davvero basso. Però ho pensato che forse questo buon ranking è dovuto ai backlink interni.. spesso linko tessuti ecologici alla pagina dedicata.

    Mentre moda sostenibile lo evidenzio ma non lo linko..

    Vabé..ci sono talmente tante accortezze da tenere che si potrebbe parlare all'infinito! Il problema di fondo è che i risultati non sono immediati quindi è davvero difficile valutare il lavoro svolto! Non so come fate voi del campo...io impazzirei 🙂