• User Newbie

    Articoli lunghi da suddividere

    Ciao
    Su un sito ho alcuni articoli di circa 7k parole, adesso per un restailing del sito al fine di ottimizzare le conversioni ho necessità di suddividereli per esempio un articolo da 7k parole verrebbe suddiviso in 1 da da 3k parole + 8 articoli da 500 parole. Gli articoli da 500 parole sono review di prodotti che fanno riferimento alla main kw trattata nell'articolo da 3k.
    L'articolo da 7k è già indicizzato con buon posizionamento in serp, come impatta questa suddivisione sul posizionamento?
    Grazie a tutti


  • User Attivo

    difficile dirlo così a due piedi, probabilmente anche avendo a disposizione link e tutto il resto.
    Sicuramente se l'articolo da 7k è ben fatto e seguito (e lo puoi vedere dalle statistiche delle visite a quella pagina, dai tempi di permanenza sulla stessa) dovresti ottenere una maggiore interazione con il tuo sito (l'utente che prima leggeva 1 pagina da 7k domani leggera 8 pagine) con riduzione del bounce rate, cosa di per sè sicuramente positiva.
    D'altra parte, altre statistiche saranno ridimensionate: il tempo di permanenza sulle singole pagine diminuirà e probabilmente l'indicizzazione dell'articolo 3k dovrebbe/potrebbe peggiorare, anche se potresti lavorare sui mini articoli da 500 parole indicizzati su long-tail che riguardano la kw principale e (ma sicuramente ci hai già pensato) inserire in essi un link all'articolo principale (3k).
    Alla fine dell'articolo 3k io metterei anche una tabella / lista che rimandi alle 8 pagine di recensioni.


  • User Newbie

    @Panebianco3d said:

    difficile dirlo così a due piedi, probabilmente anche avendo a disposizione link e tutto il resto.
    anche se potresti lavorare sui mini articoli da 500 parole indicizzati su long-tail che riguardano la kw principale e (ma sicuramente ci hai già pensato) inserire in essi un link all'articolo principale (3k).
    Alla fine dell'articolo 3k io metterei anche una tabella / lista che rimandi alle 8 pagine di recensioni.

    Grazie della risposta, si l'idea è di mantenere nell'articolo da 3k la tabella di confronto attualmente presente nell'articolo da 7k e di rimandare dalla tabella alle review prodotti negli articoli da 500 parole e da ogniuno di quelli rimandare all'articolo 3k. Gli articoli da 500 parole verrebbero linkati solo dall'articolo da 3K in modo da mantenere una buona struttura logica SILO.

    La cosa che mi crea dubbio è se G si "arrabbierà" nel vedere parte dei contenuti prima presenti nell'articolo da 7k spostati in tanti articoli da 500 parole... il dubbio più grosso è questo...chiaramente l'articolo da 3k manterrà lo syesso permalink dell'articolo da 7k e gli articoli da 500 parole sarano focalizzati sulle LTKW


  • Moderatore

    Ciao se l'articolo ha un buon traffico il lo lascerei stare, rischi di perdere posizioni. Perché non metti un menu in alto che rimanda ai vari paragrafi della pagina?

    Ma ripeto prima di dare un consiglio dovrei vedere quanto traffico ha. Se mi dai il link gli do un occhiata.


  • User Newbie

    Ciao,
    il sito è on-line dal 01/04/2017, chiaramente le pagine ricevono poco traffico fino ad ora ho pubblicato 17 articoli con questo numero di parole:
    [TABLE="width: 128"]

    [TD="class: xl65, width: 64"]Art-1[/TD]
    [TD="class: xl65, width: 64, align: right"]5009[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-2[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]2006[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-3[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]4790[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-4[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]2189[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-5[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]5370[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-6[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]2194[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-7[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]1197[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-8[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]1060[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-9[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]6592[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-10[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]3189[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-11[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]8063[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-12[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]5955[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-13[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]1276[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-14[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]1698[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-15[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]2352[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-16[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]1430[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: xl65"]Art-17[/TD]
    [TD="class: xl65, align: right"]2569[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Ho sviluppato il sito per test su un template bootstrap e le visite stanno aumentando gradualmente ad oggi sono a circa 15 visualizzazione di pagina al giorno e il posizionamento delle LTKW sta migliorando giorno dopo giorno.
    All'inizio non ho optato per WP in quanto volevo concentrarmi più sul contenuto che sul layout ed avendo buona esperianza su Html e Css e non sui CMS ho utilizzato un template di bootstrap e con poco sforzo sul layout ho messo il sito on-line.
    Continuando nel mio percorso di apprendimento però mi sono effettivamente convinto a passare il sito su Wordpress utilizzando un tema ottimizzato per le affiliazioni al fine di migliorare il lyout e automatizzare il processo di pubblicazione degli articoli. Per potere poi sfrutatre al meglio il potere di conversione degli articoli pensavo di suddividerli come sopra descritto...ma il dubbio mi rimane forse sarebbe meglio lasciare così gli articoli già presenti e sperimentare con i nuovi articoli...


  • User Attivo

    ciao,
    scusa ma non capisco bene: all'inizio parli di "per un restailing del sito al fine di ottimizzare le conversioni"... ma poi dici che il sito è online da 2 mesi... già fai un restyling? 😮

    Sermatica ha ragione per quanto riguarda la possibile perdita di traffico, ma come dici anche tu le visite sono poche quindi non mi farei troppi problemi.

    Inoltre, a mio avviso il problema è da spostare un passo indietro: ovvero forse devi capire tu prima di tutto che tipo di "taglio editoriale" dare al tuo sito (non so di cosa tratta, se e' giornalistico, blog o vendi qualcosa).
    Sicuramente se il traffico è basso e la tua nuova idea è quella di approcciarti con un articolo grande iniziale in cui parli in generale di una categoria di prodotto e poi in tante sottopagine fai delle mini recensioni di articoli specifici (ad esempio per venderli direttamente o guadagnare tramite affiliazioni) allora il mio consiglio è di fare immediatamente questa suddivisione, senza preoccuparti troppo della reazione di Google.

    Pensa prima ai tuoi utenti, che sono la cosa più importante. Il sito è ancora molto giovane, hai tutto il tempo per recuperare le (eventuali) piccole penalizzazioni che potresti ricevere. Ovviamente pero', prima procedi con questa modifica meglio è... 😉


  • Moderatore

    Pienamente d'accordo con Penabianco3d,
    se ci dai il link del sito bene altrimenti io non riesco ad aiutarti.


  • User Attivo

    @caproseo said:

    Ciao
    Su un sito ho alcuni articoli di circa 7k parole, adesso per un restailing del sito al fine di ottimizzare le conversioni ho necessità di suddividereli per esempio un articolo da 7k parole verrebbe suddiviso in 1 da da 3k parole + 8 articoli da 500 parole. Gli articoli da 500 parole sono review di prodotti che fanno riferimento alla main kw trattata nell'articolo da 3k.
    L'articolo da 7k è già indicizzato con buon posizionamento in serp, come impatta questa suddivisione sul posizionamento?
    Grazie a tutti

    A prescindere dal metodo che usi per fare la pagination, l'importante e' che ogni pagina abbia i tags

    
    <link rel="prev" href="..." />
    
    

    e/o

    
    <link rel="next" href="..." />
    
    

    cosi' per per Google & co. le pagine sono "collegate" tra di loro e questo aiuta dal punto di vista SEO.