• User Attivo

    Improvviso traffico da query long tail senza un apparente motivo !?

    Ragazzi la situazione è veramente strana e spero qualcuno di voi possa aiutarmi a fare luce e capire a cosa è dovuto quetso traffico.
    Gestisco un sito su terremoti e vulcani di circa 1000 pagine.
    Tra queste vi è una pagina che parla delle "fessure vulcaniche" posizionata in prima pagina e che non hai mai ricevuto grande traffico, essendo una query con volumi veramente bassi.
    Figuriamoci per query più articolate....
    Infatti questa pagina ha ricevuto negli ultimi 90 giorni circa 36 clic (search console).

    Ma dal 21 Giugno le cose sono cambiate....

    Questa pagina ha totalizzato 826 clic e quasi 11mila impressioni !

    In particolare spiccano 2 keywork da long tail:

    1. "fessura della crosta terrestre che erutta lava" con 7mila impressioni dal 21 giugno ad oggi
    2. "fessura crosta terrestre che erutta lava" con 1300 impressioni.

    Stiamo su un CTR del 7% e il che è assurdo per 2 query con ZERO impressioni negli ultimi mesi.

    La pagina ha una frequenza di rimbalzo del 91% (la media del sito è di circa70/75%) e per pagina/sessione siamo su 1.1

    Quindi entrono, leggono (?) ed escono.
    Da tutta Italia, tutta ricerca organica e diretta, nessun link.

    Tramite google analytycs noto anche 5 condivisioni social...mhua.

    La cosa assurda, se non lo fosse gia ora, è che non c'è stato alcun evento vulcanico tale da giustificare un interesse cosi grande e improssivo per le fessure vulcaniche. Veramente nulla ragazzi....

    Posso in qualche modo capire cosa sta succedendo?
    Insomma a me sembra tutto troppo strano...

    P.S: le maggiori visite provengono da Milano e proprio ora ho 3 sessioni su questa pagina, una delle quali arriva con la query "frssira della ctosta terrestre ce erutta lava".


  • User Attivo

    ciao,
    su google trends alcune delle parole chiave inerenti al tuo sito (che non conosco) sembrerebbero abbiamo subito un forte aumento di interesse:
    trends. google. it /trends/explore ? date=today%203-m&q= crosta%20terrestre
    (togli gli spazi)

    Comunque sul lato Analytics valuterei anche il "tempo di permanenza" di queste visite nuove che stai ricevendo, magari sono solo bot/crawlers che rimangono 0 secondi che non portano reale beneficio, ma semplicemente "sporcano" le tue statistiche.
    Confronta questa metrica tra i valori medi registrati negli ultimi 90 giorni con quelli che registravi prima di questo strano aumento delle visite...


  • Moderatore

    Se mi dai il nome del sito faccio un controllo.


  • User Attivo

    @Panebianco3d said:

    ciao,
    su google trends alcune delle parole chiave inerenti al tuo sito (che non conosco) sembrerebbero abbiamo subito un forte aumento di interesse:
    trends. google. it /trends/explore ? date=today%203-m&q= crosta%20terrestre
    (togli gli spazi)

    Comunque sul lato Analytics valuterei anche il "tempo di permanenza" di queste visite nuove che stai ricevendo, magari sono solo bot/crawlers che rimangono 0 secondi che non portano reale beneficio, ma semplicemente "sporcano" le tue statistiche.
    Confronta questa metrica tra i valori medi registrati negli ultimi 90 giorni con quelli che registravi prima di questo strano aumento delle visite...

    Tempo medio dal 21 giugno ad oggi è di circa 1 min e 40 sec.
    Prima del 21 giugno, in svariati mesi, la pagina avrà totalizzato si e no 10 visualizzazioni....

    @Sermatica la pagina in questione è www .mapsism .com /vulcani/fessure-vulcaniche

    La cosa assurda che è una pagina comunque abbastanza piccola non c'è molto da leggere....


  • Moderatore

    Ciao vedo che il tuo sito sta esplodendo di traffico, da Gennaio in avanti ha subito un impennata di traffico. Spero che Google premi chi lavora di contenuti e penalizzi chi pensa di vivere di Backlink.


  • Moderatore

    Google vede come ho visto io che "collabori" con diversi forum del settore e quindi ti ha premiato. Buon lavoro


  • User Attivo

    il boom di traffico e' dovuto alla creazione della sezione dei vulcani (circa 900 pagine veramente uniche e non sto scherzando o esagerando) e ai terremoti del centro italia

    Comunque non si spiega questo traffico per questa query...

    Comunque potrei capire che non siano "bot" o hacker?


  • Moderatore

    Scusa ma quanto tempo ci hai messo a scriverle e implementarle le 900 pagine?

    Sembra strano comunque che hai avuto così tante visualizzazioni per quelle key visto che sono cercate "poco".
    Forse errore di Google?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Scusa ma quanto tempo ci hai messo a scriverle e implementarle le 900 pagine?

    Sembra strano comunque che hai avuto così tante visualizzazioni per quelle key visto che sono cercate "poco".
    Forse errore di Google?

    Eh per crearle credo di aver impiegato almeno 6 mesi... E' stato un lavoraccio descrivere 789 vulcani, trovare informazioni in inglese, tradurle, e inserire tutto con tanto di link e immagini. Ed e' stato un lavoraccio anche creare le mappe, i grafici con auto aggiornamenti, la newsletter e via dicendo...

    Pero' ne è valsa la pena, ad esempio negli ultimi 28 giorni la sezione ha fatto oltre 60mila impressioni, 3000 clic e un CTR di 4,66.
    Che comunque per un sito di circa 1000 pagine, senza forum e blog non credo sia male. No ? 🙂
    (E ci sono pagine che devo ottimizzare per determinate keywords)

    Comunque non credo sia un errore di google perchè ad esempio queste views sospette non ci sono di notte, quindi fa pensare che siano delle persone reali che la notte dormono (no bot o hacker).
    Comunque il fenomeno sta diminuendo...


  • Moderatore

    Giusto circa una decina di giorni fa, ho visto uno documentario sull'Islanda e dei suoi vulcani e si parlava proprio delle fessure della crosta terrestre.
    Devo dire che sono rimasto molto affascinato dalle immagini e da tutto il documentario (lungo e dettagliato).
    Magari quello che hai riscontrato sul tuo sito è collegato alla sua messa in onda...


  • User Attivo

    1000 pagine? Wow stai facendo una nuova Wikipedia? 😄


  • User Attivo

    Credo che per certi aspetti sia anche meglio di Wikipedia 😄

    Sono descritti tutti i vulcani attivi presenti su terra emersa.
    Vi e' un grafico che mostra l'andamento delle eruzioni vulcaniche, settimana per settimana, dal 2014 ad oggi.
    Ho creato una newsletter settimanale dove soni riportati i vulcani in eruzione, quante volte hanno eruttato da inizio anno e se sono "new entry" e' segnalata la data dell'ultima eruzione.

    Ci sono poi svariate pagine che descrivono i singoli elementi di un complesso vulcanico come appunto la pagina "fessure vulcaniche".
    A proposito ora e' tutto tornato alla normalità.

    In conclusione... su Mapsism ci sono veramente contenuti unici 😄


  • User

    Ciao, hai provato da Google Analytics oppure con un software con SeoZoom se sono incrementati i backlink da siti che prima non ti citavano? Forse qualche blogger abbastanza trafficato ha linkato la tua risorsa con una LTK inusuale e ti ha portato a conoscenza di nuove fasce di pubblico.