• User

    Indicizzare una pagina contenente un archivio dinamico

    Praticamente mi servirebbe sapere se è possibile dire ai motori di ricerca di indicizzare solo i link contenuti in una pagina ma non la pagina stessa.

    Nella fattispecie ho una pagina che contiene le ultime 30 notizie di un sito e poi la classica navigazione "indietro| 1 2 3 |avanti", il problema sarebbe se google(ed altri) indicizzassero dei contenuti che poi cambiano vista la natura della pagina.

    Come mi devo comportare?


  • Super User

    @TaTaC said:

    ... il problema sarebbe se google(ed altri) indicizzassero dei contenuti che poi cambiano vista la natura della pagina.

    Ciao TaTac 🙂

    Perchè sarebbe un problema?


  • User

    se in una pagina ci sono dei link alle ultime 30 notizie, dopo un giorno i contenuti di quella pagina cambiano e se google ha indicizzate non troverà più gli stessi contenuti


  • Super User

    Questo non è un problema da nessun punto di vista.

    Probabilmente il tuo sito ha un topic, e per quanto ampio questo possa essere mediamente gli abstract delle notizie (o anche le notizie riportate integralmente) saranno in-topic.

    Se i motori di ricerca trovano spesso i contenuti aggiornati e link a nuove risorse questo non può che fargli piacere dal momento che i contenuti sono il loro pane quotidiano.
    Se così non fosse tutti i blog ed i quotidiani on-line di questo mondo avrebbero enormi problemi di posizionamento, dal momenteo che, se ci pensi un attimo, la loro struttura è quella 🙂

    Se ti riferisci invece al fatto di non poter prevedere esattamente il posizionamento di quella pagina per una precisa frase chiave, non fasciarti la testa prima di rompertela.
    Intanto, secondo me, è comunque meglio averla indicizzata e posizionata per qualcosa, poi se lavori bene sul title, sul testo dei i link interni e magari inserisci una parte di testo statico ed una giusta intestazione vedrai che non avrai problemi.


  • User Attivo

    Se può essere utile,
    Io ho una pagina Ultime 20 offerte inserite .asp,
    questa pagina si posizionava molto bene ma non era utile per i visitatori perchè le offerte cambiavano ad un ritmo più veloce della corrispondente indicizzazione di google.
    Anzi mi dava anche un pò fastidio perchè il visitatore cercava un articolo e quell'articolo nella pagina non c'era più. Risultato il visitatore usciva abbandonado il sito.
    Ho risolto con un NOINDEX FOLLOW nei META
    Ciao


  • User

    Grazie, mi sono scontrato con un sedicente SEO che sta spacciando delle frottole per consulenze!!!!


  • Super User

    Quali sarebbero queste frottole? 🙂


  • Super User

    Dicci dicci...

    .Stuart


  • User

    Generalmente noi come WebAgency non forniamo le consulenze che un SEO professionista può dare, naturalmente conosciamo quelle semplici regole che permettono una buona indicizzazione.

    Le frottole? bhe questa delle pagine dinamiche, le pagina con gli archivi dinamici hanno problemi con l'indicizzazione, se il contenuto cambia google poi non indicizza il sito e declassa il tutto.

    Ne ho una pazzesca ai limiti della fantasia, ma se mi legge capisce chi sono 🙂 ....


  • Super User

    [LEFT]E' sufficiente per capire la competenza del consulente 🙂 non esporti ulteriormente.

    Si può invece dire che queste pagine, specialmente se sono linkate ad un alto livello del sito, o se la lista dinamica è direttamente nella home, sono importantissime per fare indicizzare i nuovi contenuti che magari stanno in basso nella struttura di link del sito.

    A questo proposito è sempre consigliabile calibrare la quantità e la velocità dell'immissione dei nuovi link con la velocità che si riesce ad ottenere da Googlebot, che di per se, comunque, tende a passare più spesso se ogni volta trova contenuti aggiornati.

    Anche dal pannello "webmasters" di Google puoi influire sulla velocità del bot per non avere l'effetto negativo lamentato da Ale58.

    Se poi proprio vuoi evitare l'indicizzazione del contenuto il modo si trova, a partire da quello consigliato da Ale58 🙂
    [/LEFT]


  • Super User

    @"TaTac" said:

    le pagina con gli archivi dinamici hanno problemi con l'indicizzazione, se il contenuto cambia google poi non indicizza il sito e declassa il tutto.

    Potrebbe anche avere un fondamento di verità.

    La pagina del tuo sito non si è vista, e il paragone con le pagine dei portali, i cui contenuti cambiano molto frequentemente, è attinente ma potrebbe essere fuorviante. Perchè i portali, anche quelli più dinamici, hanno sempre delle parti statiche più o meno evidenti.

    Bisognerebbe vedere la tua pagina: se le parti statiche sono in misura molto ridotta e l'intero contenuto (composto da link + abstract) cambia troppo frequentemente, la pagina potrebbe essere giudicata inconsistente.

    Non solo. Se gli articoli che inserisci ricevono backlink solo da questa pagina, capisci da solo che 1) molti potrebbero non essere mai trovati dallo spider e 2) quelli indicizzati si ritroverebbero ben presto senza backlink e quindi suscettibili di deindicizzazione.

    Un consiglio generico che ti posso dare è:

    a. Fai bene attenzione alla struttura della pagina che contiene l'elenco delle news aggiornate. Se questa parte estremamente dinamica è largamente predominante rispetto ai contenuti statici della pagina, potrebbe non essere un bene.

    b. Fai bene attenzione che tutti gli articoli abbiano sempre almeno un backlink (oltre a quello temporaneo che parte da quella pagina) da una pagina del tuo sito (che potrà essere quella degli archivi o pagine simili).

    .Stuart


  • Super User

    [LEFT]Le tue osservaziuoni sono giuste Stu, ma dal trovare una pagina con contenuto aggiornato frequentemente, anche integralmente, a declassare un sito intero ce ne corre!

    Al limite la pagina in questione potrebbe non posizionarsi in modo stabile ma questo sembra non essere un problema per TaTac, che addirittura vorrebbe non indicizzarne il contenuto.

    Se quello che conta è che lo spider segua i link secondo me non ci dovrebbero essere problemi, e l'archivio, a quanto ho capito, viene generato in modo automatico.

    Certo che vedere la pagina in questione sarebbe meglio...
    [/LEFT]


  • Super User

    @"beke" said:

    Le tue osservaziuoni sono giuste Stu, ma dal trovare una pagina con contenuto aggiornato frequentemente, anche integralmente, a declassare un sito intero ce ne corre!
    Assolutamente d'accordo con te, beke.

    Cercavo solo di fare l'avvocato del diavolo della situazione, visto che anche il peggior seo del mondo è per forza di cose cresciuto con quei 2 o 3 concetti di base tra cui che "i frequenti aggiornamenti premiano".

    Non potendo esaminare la pagina oggetto del thread mi interrogavo sui motivi di tanto -ingiustificato?- timore da parte dell'anonimo seo, che invece la pagina immagino l'abbia vista.

    Concordo inoltre sull'improbabilità che una pagina (magari inconsistente e radicalmente aggiornata troppo spesso) trascini con sè l'intero sito.

    .Stuart


  • Super User

    [LEFT]@Stuart said:

    Non potendo esaminare la pagina oggetto del thread mi interrogavo sui motivi di tanto -ingiustificato?- timore da parte dell'anonimo seo, che invece la pagina immagino l'abbia vista.hmmmm... :():
    Non hai tutti i torti....
    [/LEFT]


  • User

    Prometto che questo consulente esce dalla scena posto i link 🙂