• User Attivo

    Aiuto per i link interni

    Come gestisco i link interni al mio sito?

    Porto un esempio!

    Pagina di prodotto nella quale ho puntato su "poltrona per anziani".

    All'interno credo vada bene metterci un link verso la categoria "poltrone per anziani".

    E qui sorge il dubbio!

    Se collego il prodotto mettendo il link a "poltrone per anziani" do una mano alla categoria "poltrone per anziani" oppure faccio malanni?

    Che mi convenga trovare qualche keywords correlata e usare quella al posto di quella sulla quale ho puntato nell'articolo o nella categoria?

    Altra domanda!

    Va bene inserire nell'articolo 2-3 link che portano verso altre categorie collegate a quella delle "poltrone per anziani"?

    Per esempio potrei collegarci "scooter per anziani" e/o "letti per anziani".


  • User Attivo

    Non credo ci siano problemi, anzi che io sappia internal linking aiuta sempre il crawling del sito in ogni caso. Ma aspetta altre opinioni 🙂


  • User Attivo

    @SkyLinx said:

    Non credo ci siano problemi, anzi che io sappia internal linking aiuta sempre il crawling del sito in ogni caso. Ma aspetta altre opinioni 🙂

    Ragazzi datemi qualche dritta!

    Cmq notavo nell'ultima settimana un calo delle categorie ed un avanzamento dei singoli prodotti sui quali man mano sto mettendo le mani!

    Quello che non capisco è appunto se sto facendo male oppure no linkando le categorie!

    Non vorrei essere proprio io con i miei link da prodotto a categoria a causare questo calo!


  • Moderatore

    Ciao
    pensa alle persone, il link è utile a chi legge... se si mettilo. Serve un link esterno per avvalorare il tuo articolo.... mettilo nofollow e fallo aprire in un altra finestra.

    Fammi sapere


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    Serve un link esterno per avvalorare il tuo articolo.... mettilo nofollow

    Perche' mettere nofollow? Se e' lui a mettere il link perche' rilevante, non vedo perche' non dare un po' di link juice a quell'articolo esterno 🙂


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    pensa alle persone, il link è utile a chi legge... se si mettilo. Serve un link esterno per avvalorare il tuo articolo.... mettilo nofollow e fallo aprire in un altra finestra.

    Fammi sapere

    Penso che come sto strutturando i link interni possa essere utile!

    Per esempio sto lavorando su prodotto per prodotto e ogni prodotto lo sto linkando alla categoria mettendoci tipo "scopri qui gli altri prodotti" e ho idea di collegare anche più singoli prodotti tipo "se cerchi maggiori prestazioni allora guarda questo prodotto" ecc...

    C'è anche come caratteristica di questi prodotti il fatto che nei risultati di ricerca sono rari i prodotti che compaiono!

    Si vedo quasi esclusivamente categorie!

    Quindi immagino che lavorando bene prodotto per prodotto e linkando la categoria sia di forza a quest'ultima!

    Spero di essere sulla retta via perchè è un lavoraccio infinito!


  • User Attivo

    @SkyLinx said:

    Perche' mettere nofollow? Se e' lui a mettere il link perche' rilevante, non vedo perche' non dare un po' di link juice a quell'articolo esterno 🙂

    Mi intrometto!

    Io solitamente ci metto i nofollow sui links esterni perchè ho sempre paura di trovarmi dei links non più esistenti!

    Faccio bene?


  • Moderatore

    Ciao
    io ogni tanto scansioni i miei siti per vedere se ci sono link rotti.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    io ogni tanto scansioni i miei siti per vedere se ci sono link rotti.

    Esistono dei validi tools online che fanno questo controllo?

    Sto provando in questo momento brockencheck!


  • Moderatore

    Certo che esistono. Io uso questo brokenlinkcheck.com / broken-links.php che poi dovrebbe essere quello che mi hai citato tu. Non uso il plugin di Wordpress perchè da problemi ma faccio scansioni ogni tanto manualmente sul sito.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Certo che esistono. Io uso questo brokenlinkcheck.com / broken-links.php che poi dovrebbe essere quello che mi hai citato tu. Non uso il plugin di Wordpress perchè da problemi ma faccio scansioni ogni tanto manualmente sul sito.

    Ok!

    Sono in fase di eliminazione link!

    Non controllavo da un po' e non immaginavo di avere un disastro simile!


  • User Attivo

    @Davide Milani said:

    Mi intrometto!

    Io solitamente ci metto i nofollow sui links esterni perchè ho sempre paura di trovarmi dei links non più esistenti!

    Faccio bene?

    Secondo me no. Come dicevo, se sei tu a linkare ad una risorsa esterna che ritieni utile, dovresti dare del valore a quel link. Del resto ti aspetti lo stesso per te da chi linka a te, giusto?


  • User Attivo

    @SkyLinx said:

    Secondo me no. Come dicevo, se sei tu a linkare ad una risorsa esterna che ritieni utile, dovresti dare del valore a quel link. Del resto ti aspetti lo stesso per te da chi linka a te, giusto?

    Ragionandoci la cosa sta in piedi!

    Magari ogni tanto gli do un'occhiata con qualche tools che mi controlla i link rotti e dovrei essere a cavallo!