• Super User

    Network di siti? Perchè?

    Ciao ragazzi :). Non ho mai capito appieno l'utilità di sviluppare un network di siti, ma poichè da più parti, e soprattutto da questa parte, meglio se provvista di apposito css :D, se ne rivendica l'opportunità, sarebbe quantomeno presuntuoso da parte mia non approfondire la questione :). Ed eccomi qui :).

    La cosa che mi lascia perplesso è questa, da quando oggi ho riletto [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9396-scambio-link-e-posizionamento.html#post74530]questo post, questa parte in particolare di Stuart
    "Il pattern di scambio a 3, Google te lo becca in 12 secondi.
    E' l'argomentazione più valida di tutti i detrattori del site networking, per intenderci.", di cui io oggi provo ad impersonarne un esponente poco autorevole :D:D:D (da avvocato del diavolo, eh?)!

    Quindi in primo luogo come uscire dalla contraddizione precedente, qualora abbia fondamento naturalmente?
    La domanda principale, comunque, non riguarda l'inopportunità tecnica degli stessi, ossia la valenza effettiva falsata dalla bravura di un motore (argomento non trascurabile visto che siamo tutti iperaccessoriati di IP, google toolbar, ecc. e quindi potenzialmente spiabili, anche senza scomodare sgamate algoritmiche, ma direttamente a priori)

    Ma la domanda parte da presupposti di logica pura: perchè costruire un network di siti, con tutta la faticaccia che ne deriva, se poi al massimo posso usarlo come spinta della valenza di un link verso il principale (per sito)? Tanto vale cercare di acquisire link direttamente, senza la faticaccia che ci vuole per spingere x siti parallelamente, no?

    Qualcuno potrebbe obiettare: una volta che hai un sito satellite, lo linchi al pianeta in modo massiccio, in modo tale da fortificare ogni singola sezione. Bè sono sicuro che un comportamento di questo tipo farebbe scattare più che un campanello di allarme dai sofisticati algoritmi dei motori che sicuramente posseggono bene il concetto di percentuale massima statistica di linking spontaneo, e sono altresì sufficientemente sicuro che suonato quel campanello scomoderebbero l'artiglieria pesante :D!

    Insomma che ne dite?
    Quando e come costruire un network di siti? Che genere di spinta ne deriva? Come quantificarla in modo da giustificarne l'effettivo utilizzo? E come avere la controprova nel caso di scalata delle serp in seguito alla costruzione del network, che tale scalata, se non migliore, la si sarebbe potuta conquistare in maniera alternativamente "classica" con i cari vecchi inbound link (scambiati, acquistati, pubblicizzando il sito, come vi pare :D)?

    Poi avrei anche tutta una serie di considerazioni logiche da fare, che sostanzialmente si possono riassumere in questa.

    Supponiamo di avere un sito sulla frutta, il sito principale, il pianeta, con la sezione mele, banane, pere, albicocche, ecc. e decidessi di costruire il network sviluppando siti sulle singole sezioni: pere, banane ecc.

    Logicamente, se voi non conosceste i motori di ricerca, non vi verrebbe da mettere un link dal sito principale, il pianeta, verso i satelliti, verso ogni sezione di approfondimento insomma, piuttosto che il viceversa per spingere il sito pianeta ;)? Pensate che, qualora siano valide, Google non faccia uso traducendole in algoritmi di queste considerazioni di pura logica?


  • User Attivo

    @micky said:

    Quando e come costruire un network di siti? Che genere di spinta ne deriva?
    ti rispondo solo a questo punto
    dato che solo a questo sono in grado di rispondere 😄

    ti dico la mia esperienza personale con un network...

    sono partito con un sito e l'ho portato avanti
    un giorno mi e' venuto in mente di fare un network di siti satellite
    mi sono messo li e li ho tirati su
    senza sprecarci tempo e linkandoli tra di loro ho avuto buoni risultati

    un aumento del pagerank e una spinta per alcune key
    p.s. il pr serve x gli allocchi (chi ancora crede che sia il pr a giudicare un buon sito)

    ora mi ritrovo con 3 pr5 e 5 pr4 (questi sono i siti satellite)

    metendo un link da questi 7 siti mi assicuro una spinta minima per la key che voglio, senza spendere denaro in acquisto link...

    aggiungo inoltre che mi basta questo perche' non ho fini commerciali per i miei siti


  • Super User

    Secondo me possono scattare tutti i campanelli d'allarme di questo mondo, possono anche vedere che hanno stesso ip, stesso hoster ecc, ma se un sito satellite ha contenuti validi, non può subire una penalizzazione o fornire link da peso ridotto artificialmente.

    Se Google, o gli altri motori, vogliono effettivamente avere serp pulite, devono necessariamente basarsi sui contenuti.

    In ogni caso, i consigli sono i soliti, ip diverso, hosting diverso, grafica diversa ecc, oppure fregartene, produrre contenuti utili, rendere anche evidente il legame col sito principale e continuare così.

    Io confido nei quality rater, ovvero una bandierina può anche scattare se si rileva che questo sito nuovo linka solo un altro ed ha lo stesso ip, ma poi sta all'uomo dire se quello è solo un mezzo per creare bl o è effettivamente una risorsa utile in più, magari da premiare nelle serp 😉

    Ma prendi questa opinione con le pinze, io sono ingenuo.


  • Super User

    ciao phpone :). Scusami ho aggiunto dopo questo pezzo editandolo prima di vedere il tuo messaggio:

    @micky said:

    E come avere la controprova nel caso di scalata delle serp in seguito alla costruzione del network, che tale scalata, se non migliore, la si sarebbe potuta conquistare in maniera alternativamente "classica" con i cari vecchi inbound link

    Ti faccio notare quindi che avresti potuto (?) gli stessi risultati, se non migliori, con dei classici link e con meno spesa, visto che il fattore tempo è una forma di denaro potentissima e pesantemente mascherata :). Sono solo ipotesi, lo scopo di questo thread non quello di pura provocazione o critica, come potrebbe sembrare ad una prima lettura, perchè io stesso non ho le risposte, voglio solo cercare insieme a voi una risposta LOGICO-STATISTICA, quella che alla lunga viene sempre premiata :). Troviamola insieme, visto che i network di siti sono il passo immediatamente successivo (come ce ne sono altri) **al **posizionamento del singolo sito con i parametri che in molti conosciamo o almeno presumiamo di conoscere :).

    :ciauz:

    edit: ***ottima opinione Karapoto ***:)


  • Super User

    Ciao SOCIO 🙂
    E' inutile nascondere che il dubbio da te espresso perseguita anche me 😄

    Ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo l'ottimo lavoro esposto da Stuart e ti dirò che non mi è sembrato che il fine ultimo del network di siti fosse SOLO il posizionamento.... anzi..... personalmente c'ho visto anche una grossa DOSE di Marketing in questa strategia... poi non so... magari mi sbaglio...

    ciao bello 😉


  • User Attivo

    io penso proprio che la cosa ha senso, ma solo con siti satellite che siano siti veri, anche per gli utenti, con contenuti originali.
    In questo modo crei un sito che ha una sua storia a se e utenti propri, "un sito con un suo perchè" indipendente dal sito madre.

    E da quello i link contano, e se google li vede non ti penalizza, perchè dovrebbe? sono informazioni utili agli utenti.

    per info, visto che ne parlate avete visto il programmino che ho creato per la semi-costruzione di network di siti?
    le spec le trovate qui, mi piacerebbe avere un opinione di stuart, che sembra molto ferrato in materia 🙂


  • Super User

    @dsom said:

    io penso proprio che la cosa ha senso, ma solo con siti satellite che siano siti veri, anche per gli utenti, con contenuti originali.
    In questo modo crei un sito che ha una sua storia a se e utenti propri, "un sito con un suo perchè" indipendente dal sito madre.

    E da quello i link contano, e se google li vede non ti penalizza, perchè dovrebbe? sono informazioni utili agli utenti.

    per info, visto che ne parlate avete visto il programmino che ho creato per la semi-costruzione di network di siti?
    le spec le trovate qui, mi piacerebbe avere un opinione di stuart, che sembra molto ferrato in materia 🙂

    ehi qui c'è un chiaro conflitto di interessi :quote: :quote: :quote: :quote:

    scherzi a parte, non ho detto che un network necessariamente penalizzi, mi chiedo solo se possa valerne la pena e come dimostrarlo. Non basta dire avevo un sito che era 100°, poi ho creato un netowork ed ora sono 10°: potevo esserlo magari con 2 o 3 backlink in più, per semplificare banalmente il discorso :). Facciamo tutte le considerazioni del caso, e poi valutiamo insieme cosa è meglio fare :).


  • Bannato Super User

    Torno a postare dopo un lungo periodo... l'interesse e la volontà di partecipare attivamente alle vostre discussioni hanno avuto soppravento...

    A mio avviso si sono molte valide ragioni che giustificherebbero la realizzazione di un network... Sicuramente di più di quelle che ne consiglierebbero il contrario...

    Ne cito una su tutte, quella che a mio avviso è la più importante; essere indipendenti !

    E' vero !!! Realizzare un network site comporta un grosso impegno per la gestione della "rete di satelliti", come qualche forumista ha fatto osservare, sarebbe molto più semplice acquistare dei link !

    Vero, però attenzione; per quanto tempo ancora potremo vivere sonni tranquilli ? Siamo certi che i nostri fornitori di "energia" continueranno a lavorare onestamente ?

    Potreste obbiettare... Fabio; ci sono siti che sono una certezza da questo punto di vista !!! Azz... appunto perchè lo sono anche Google lo sa !

    Non voglio dilungarmi... per chiudere... ribadisco, avere un network proprietario significa soprattutto vivere sonni tranquilli ed essere indipendenti.

    😉

    Ps naturalmente è la mia opinione e come tale opinabile.


  • Super User

    Ciao Fabio 😄

    Quella che hai espresso è certamente un'ottima motivazione 😉

    Quindi mi sembra di capire che impegnarsi nella realizzazione di un network di siti potrebbe aver più senso se si tratta di un lavoro personale ed un pò meno senso se si tratta di una realizzazione per il cliente...

    Credo tu abbia ragione anche se rimane comunque da comprendere come e se un network di siti agevola il posizionamento nel medio periodo :bho:


  • Bannato Super User

    @alexs2k said:

    Ciao Fabio 😄

    Quella che hai espresso è certamente un'ottima motivazione 😉

    Quindi mi sembra di capire che impegnarsi nella realizzazione di un network di siti potrebbe aver più senso se si tratta di un lavoro personale ed un pò meno senso se si tratta di una realizzazione per il cliente...

    Credo tu abbia ragione anche se rimane comunque da comprendere come e se un network di siti agevola il posizionamento nel medio periodo :bho:

    La realizzazione di un network di siti per un cliente, ritengo sia una sorta di utopia, rasenta a mio avviso la leggenda metropolitana !

    In questo forum ci sono seo specialist di importanti web agency e sarei curioso di sapere in quanti hanno mai sviluppato un progetto del genere per loro clienti; grandi, medi, piccoli che siano.

    Dicevo sopra... per realizzarlo serve tempo, conseguentemente costi e tanta pazienza, fattori che per un progetto seo per aziende è ancora materia sconosciuta.

    Lo vedo decisamente meglio per progetti personali, per esempio la web agency realizza un suo network per spingere i siti dei suoi clienti, difficilmente realizza network di proprietà dei clienti.

    🙂


  • Super User

    ciao Fabio, bentornato :).
    Concordo con te, è una buona motivazione. Il punto è che il problema che ti induce a creare un network, la sicurezza dei link ecc., te lo ritrovi ovviamente per tutti gli n siti satelliti. Anche singolarmente per loro c'è da scambiare acquistare e migliorare in generale la link popularity, anche se magari come ha detto giustamente qualcuno, ci sono casi in cui il network ha motivo di esistere proprio effettivamente e per specializzazione, quindi per definizione alla lunga è una fucina di link spontanei e quindi la forza la si crea autonomamente. C'è però un "problema", tra gli altri, a cui non mi avete dato risposta: il verso della naturalezza di linking sarebbe nella maggior parte dei casi, per il carattere di specializzazione dei satelliti, dal pianeta al satellite stesso, come quando naturalmente si linca una risorsa specifica per approfondimenti. Qualcuno potrebbe obiettare."Che te ne frega, linca il principale e basta". Bè la poca esperienza che ho, e soprattutto considerazioni logiche, mi insegnano che i motori alla lunga premieranno la logica, e quindi un link apparentemente strano come quello da un satellite specializzato ad un sito pianeta generalista, potrebbe perdere parte della sua efficacia. Comunque siamo alle soglie della paranoia :D!

    P.S. sto per partire, se non faccio in tempo a rispondere ad eventuali controrepliche buone feste a tutti 🙂


  • Super User

    @"Dell'Orto Fabio" said:

    n questo forum ci sono seo specialist di importanti web agency e sarei curioso di sapere in quanti hanno mai sviluppato un progetto del genere per loro clienti; grandi, medi, piccoli che siano.

    Non sono un seo specialist, tantomeno di un'importante web agency ma di network per i clienti ne ho realizzati e tutt'ora ne realizzo.

    Concordo però sul fatto che le seo agency, pur avendo -credo- gli skills e gli strumenti per fare del buon site networking, non lo propongono come servizio alla loro clientela. Perchè costerebbe troppo.

    Più tardi interverrò più dettagliatamente in questo topic (per rispondere al Dr. Avvocato del Diavolo Micky) e in quello relativo al Site networking - Convegno GT 2006 (per un paio di precisazioni doverose).

    .Stuart


  • Moderatore

    @Dell'Orto Fabio said:

    Non voglio dilungarmi... per chiudere... ribadisco, avere un network proprietario significa soprattutto vivere sonni tranquilli ed essere indipendenti.

    Quoto assolutamente **Fabio **:)

    D'altra parte, avere un network di siti ti porta via risorse (tempo e soldi soprattutto), quindi, forse, lavorare sui link è più indicato... ma, ovviamente, ogni caso è diverso dagli altri... 🙂


  • Bannato Super User

    Il buon Micky, come sempre del resto, è molto attento hai particolari 😄

    Modestamente ritengo che la realizzazione di un network abbia senso quando c'è veramente la necessità di farlo, diversamente non servirebbe a nulla...

    Mi spiego meglio... l' azienda Novarese ( il primo esempio che mi è venuto alla mente ) che produce rubinetteria, molto probabilmente non avrà la necessità di fare un network per posizionarsi nei motori di ricerca, si tratta di un settore non certo ultra competitivo come potrebbe esserlo quello immobiliare ( il secondo esempio che mi è venuto alla mente ), non avrebbe argomentazioni a sufficienza per giustificare e implementare i contenuti di "X" satelliti, con una campagna SEM ad un costo accessibile e delle buone landing, risolverebbe tutti i i suoi problemi.

    Per l'agenzia immobiliare con + filiali sparse sul territorio lo scenario invece cambia completamente. SEM ? Azz... vista la concorrenza ? visti i costi ? visto la lista delle keyphrases ?

    In questo caso, la realizzazione del network site potrebbe giustificare la spesa e l'impegno !

    Te in buona sostanza dicevi; ma come li presento tutti sti satelliti ai motori di ricerca ed in particolare al motorone californiamo ?

    Questa è una bella domanda ! 😄

    Premesso che a mio avviso spesso ci facciamo tanti scrupoli su questo argomento... io farei una cosa di questo tipo... presenterei i satelliti ai motori sfruttando importanti portali web siti di comunicati stampa e article marketing.

    Al primo aggiornamento almeno un pr 3/10 se non sono state fatte xxgate non si nega a nessuno, a quel punto comincerei a sfruttare le prime sinergie dei miei satelliti e per farlo non avete bisogno dei miei consigli.

    Ricordo... sto scrivendo un esempio... e per un settore che non da problemi di quantità di contenuti freschi e che ne giustifichi la realizzazione.

    Importante una cosa, la più importante, costanza tanta costanza nell'aggiornamento dei siti --- costanza tanta costanza nella realizzazione di contenuti esterni sfruttando i web site di article marketing e comunicati stampa.

    🙂


  • Bannato Super User

    Concordo però sul fatto che le seo agency, pur avendo -credo- gli skills e gli strumenti per fare del buon site networking, non lo propongono come servizio alla loro clientela. Perchè costerebbe troppo.

    Certamente... la ragione è questa non certo per la mancanza di skills e strumenti... figuriamoci, anche da noi ci sono fior di agenzia e seo in grado di farli, per fortuna aggiungo !

    Sono come sempre due i fattori che remano contro, costi, come hai sottolineato, aggiungo come scritto sopra pazienza dei clienti.

    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Ne cito una su tutte, quella che a mio avviso è la più importante; essere indipendenti !

    Dico la mia, ma già l'ha detta Dell'Orto Fabio e perciò lo QUOTO!!
    Aggiungo al post che se vuoi fare il posizionatore dei siti web dei avere un network avviato ed essere indipendente come diceva Dell'Orto.
    I link degli altri possono mutare e non si possono correre dei rischi quando cè il denaro in mezzo 😉 e che vuoi continuare con questa avventura/mestiere.


  • User Attivo

    quando si parla di network di siti secondo me si parte da un presupposto sbagliato: credere che questo debba essere finalizzato al solo posizionamento.

    Io credo che, per casi specifici, sia, addirittura, necessario creare un network di siti per mettere in maggiore rilevanza alcuni settori tematici che pur riguardandando un macroambito ne sono un complemento degno di essere approfondito.

    Logicamente ogni scelta deve essere ponderata, ma non riesco a pensare alla creazione di un network in maniera strumentale all'indicizzazione.

    Basandosi su certi pregiudizi sento in giro teorie "contro" il network perchè passibile di attenzione negativa da parte dei motori etc,etc. Qualcuno che mi ha preceduto ha già detto che se ci sono contenuti originali e pertinenti, utili all'utente ed alla "economia" gestionale di un progetto web, non c'è da preoccuparsi.


  • Super User

    @micky said:

    perchè costruire un network di siti, con tutta la faticaccia che ne deriva, se poi al massimo posso usarlo come spinta della valenza di un link verso il principale (per sito)?

    Sono onesto e penso in questi termini:

    Si costruisce un network quando un sito solo non basta più per il dato argomento o si vuole parlare di argomenti correlati. Lo scambio link incrociato non è più un qualcosa che serve per spingere, ma per far capire ad utenti e motori che i siti sono collegati tra loro.

    **Aggiungo: **nel breve periodo funzionano i network fatti solo per aumentare la Link Popularity e il PR, ma, alla lunga i motori se ne accorgono e tendono a penalizzarli. Ovviamente imho.

    :ciauz:


  • Super User

    @zero81 said:

    quando si parla di network di siti secondo me si parte da un presupposto sbagliato: credere che questo debba essere finalizzato al solo posizionamento.

    Io credo che, per casi specifici, sia, addirittura, necessario creare un network di siti per mettere in maggiore rilevanza alcuni settori tematici che pur riguardandando un macroambito ne sono un complemento degno di essere approfondito.

    Logicamente ogni scelta deve essere ponderata, ma non riesco a pensare alla creazione di un network in maniera strumentale all'indicizzazione.

    Basandosi su certi pregiudizi sento in giro teorie "contro" il network perchè passibile di attenzione negativa da parte dei motori etc,etc. Qualcuno che mi ha preceduto ha già detto che se ci sono contenuti originali e pertinenti, utili all'utente ed alla "economia" gestionale di un progetto web, non c'è da preoccuparsi.

    Esattamente, in realtà dovrebbe proprio essere quello il motivo per crearlo, dare rilevanza a temi che magari affogano nel complesso di un sito più generalista.

    Poi, è evidente, che se il sito satellite generato ha buoni contenuti, finirà per posizionarsi bene sui motori e porterà visite anche al sito principale che sarà collegato.

    Un network ti permette anche di posizionarti meglio ma soprattutto radicarti in maniera più profonda nel web, con tutti i vantaggi relativi.

    Se non si punta a questo, allora non si vuol creare un network di risorse ma un network di mero sostegno con contenuti approssimativi e magari poco rilevanti, in pratica bl e basta fini a se stessi.

    Non dico che sia sbagliato ma son due cose diverse.


  • User Attivo

    Nella mia esperienza sulla realizzazione dei network, posso dire che i network sono uno strumento ottimo, ma non bisogna abusarne.

    Per abuso intendo: linkare tutti con tutti... oppure linkare da ogni pagina il sito madre, cioè quello a cui vogliamo dare rilevanza, o peggio ancora fare siti quasi uguali tra di loro.

    Personalmente ho utilizzato i network quando avevo da posizionare sui motori molte keywords che appartenevano allo stesso macro argomento, ma che dal punto di visto "letterale" erano molto diverse tra di loro.

    Fino a quando i motori davano una certa valenza alla keyword contenuta nel nome del dominio, era una buona strategia, che portava i suoi vantaggi in termini di posizionamento.

    Oggi la key nel dominio ha poca rilevanza, però attualmente creando un sito satellite, dove sia nei contenuti, nel dominio, e nel titolo, inserisco la key strategica, riesco ad ottenere qualche link spontaneo, che non avrei mai ottenuto facendo un unico sito.

    Faccio un esempio stupido per rendere l'idea: supponiamo che devo vendere delle scarpe... Ho un sito madre che vende ogni tipo di scarpa (classiche, sportive, e via dicendo...)che voglio posizionare con la key vendita scarpe.

    Creo un sito satellite e lo posiziono solo per la key vendita scarpe sportive. Magari scelgo un dominio del tipo: www.scarpesportive.it (non tanto per posizionarmi ma per essere più a tema con i contenuti del sito). All'interno parlo solo di scarpe sportive... ovviamente.

    Dal sito scarpe sportive metto un link al sito madre o agli altri siti per la vendita di altri tipi di scarpe (es. scarpe classiche, etc..)

    In questo modo, posso farmi includere a Dmoz con il sito di nicchia scarpe sportive (per ora non è possibile va beh... 🙂 ) e sopratutto, dato che ho notato che tantissimi siti normali, utilizzano i dati di dmoz per fornire risorse utili ai propri visitatori, posso avere un aumento di popolarità in modo spontaneo. Senza contare poi.. qualche link spontaneo che leggendo che il mio title ed il mio dominio è scarpe sportive, sicuramente se metterà un link al mio sito, lo farà utilizzando come anchor la key scarpe sportive.

    Poi vorrei anche aggiungere che msn e yahoo..sono molto sensibili alle key presenti nei domini e nel title, e per particolari settori di nicchia, ricevere qualche utente in più al giorno che viene da questi due motori, non fa certo schifo 🙂

    Premetto che questo esempio, era solo per spiegare in linea di massima il mio pensiero e so bene che per l'e-commerce.. non è magari una giusta strategia... Ma volevo farvi capire più che altro il modo di operare applicabile ai vari settori.

    L'importante secondo me, è creare contenuti originali e non siti fotocopie, in modo da avere maggiore visibilità e di conseguenza più visitatori.

    Per ultimo ma non meno importante, io per i miei network (che realizzo solo per uso personale e non per i clienti, i quali ancora non capiscono e non giustificano sia in termini di tempo che di prezzo, un simile lavoraccio) cerco di utilizzare siti con hosting diversi ed ip dedicato ( anche se google i collegamenti li riconosce lo stesso 🙂 ).

    Cmq ci vuole molto lavoro, sopratutto per trovare contenuti originali, registrare i siti nelle directory e prendere link a tema. Concordo con chi ha affermato che se un sito non ha contenuti simili, e sono tutti originali, secondo me non può essere penalizzato solo perchè appartiene ad un network. E' importante questa forza propria...sopratutto nel caso in cui, quei siti web, dove compriamo i link possano subire penalizzazioni dai motori farci perdere la nostra forza (che ci viene dall'esterno..)

    :ciauz: