• User

    indirizzo pagine web con regole SEO e SERP

    Buongiorno a tutti,

    Ho un problema per quanto riguarda l'indirizzo da dare alle pagine del mio sito.

    Su questo sito gli utenti possono caricare i loro video, però può accadere che due utenti diversi daranno lo stesso titolo al loro video.

    Faccio un esempio:

    l'utente Gianni, che nel sistema verrà identificato con id=5 caricherà il video dal titolo "gatti divertenti", questo video nel database avrà id 70

    l'utente Matteo, che nel sistema verrà identificato con id= 9 caricherà il video dal titolo "gatti divertenti", identificato con id 100.

    Che indirizzo devo dare alla pagina che ospita il video, sempre nel rispetto del SEO, SERP ecc?

    70-gatti-divertenti? quindi id_video-nome-del-video?

    70? solo l'id del video nel database?

    125489? codice generato a caso?

    noto che youtube ad esempio usa un codice , però youtube è youtube... altri fanno 70/gatti-divertenti, ecc.

    Cosa è meglio usare?

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Appunto Youtube e' Youtube 😄 Dubito l'id nello URL influisca... Gli utenti hanno la possibilita' di aggiungere qualche descrizione? Forse questo potrebbe essere l'elemento che distingue i vari video con titolo simile/identico, ma e' effettivamente difficile il tuo caso.

    Attendo curioso altre risposte 🙂


  • User

    Si, gli utenti possono aggiungere delle descrizioni, e no, la descrizione non influirà sull'indirizzo, che comunque sarà composto o da un numero, o dal titolo del video ed un numero


  • Moderatore

    Ciao
    domanda. Cosa accade all'hosting quando inizierai ad avere traffico? Crolla l'hosting? Da errori. Hai una Vps o simile?


  • User

    Non capisco la domanda, perchè dovrebbe crollare? Si, il sito è su un server dedicato, ma non credo che crollerà. Come mai questa domanda?


  • Moderatore

    Ciao
    perchè se molte persone accedono contemporaneamente a un video il server riesce a gestire il flusso dati che si genera?


  • User

    Ciao,
    direi di si, anche perchè ho chiesto un consiglio su quale server era meglio prendere. Quindi capacità e flusso di dati credo che non sono un problema. Adesso come adesso, come ho già detto, il problema è quale indirizzo usare per evitare di avere due pagine diverse allo stesso indirizzo, e a tal proposito opterò per l'opzione 70-gatti-divertenti.

    Poi .... sono un autodidatta, non sono un webmaster, per cui se ci sarà un problema lo risolverò.


  • Moderatore

    Ciao
    crea un account su uptimerobot . com e monitora il tuo sito... hai quindi un server dedicato o vps? Se si puoi accedere al monitor del sito e dal li vedi se si saturano le risorse.


  • User Attivo

    @astrosky84 said:

    Non capisco la domanda, perchè dovrebbe crollare? Si, il sito è su un server dedicato, ma non credo che crollerà. Come mai questa domanda?

    La domanda mi sembra lecita. Anche se e' un server dedicato c'e' un limite al numero di connessioni streaming video che possono essere gestite contemporaneamente da un server, quindi se il sito ha successo potresti avere problemi eccome molto presto. Ti conviene

    a) prepararti a fare scaling out con piu' servers

    b) usare una CDN che supporti video streaming, in quel modo il carico dello streaming viene gestito dalla CDN e non dai tuoi server direttamente.


  • Moderatore

    Ciao
    oppure usare Youtube o piattaforma simile per caricare i propri video.


  • User

    Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto che mi state dando.

    Allora il server è un server dedicato.

    Adesso, io non posso è non voglio usare youtube, per varie ragioni... Ho trovato un argomento di nicchia per può funzionare, ci provo, ma non posso sapere se fra due mesi questo progetto decollerà, o sarà un fiasco, dipende da molti fattori, dalla pubblicità che ne farò, se il sito piacerà o meno, ecc. come voi ben sapete, ecco perché non mi preoccupo del numero delle connessioni, ma mi preoccupa che la funzionalità del sito sia ottimale. Ovviamente questo sito si sosterrà tramite la pubblicità, ed è un punto di ritrovo per gli amanti del genere (altro fatto per cui non sposso usare youtube).

    Anzi, aggiungo che se avreste 10 minuti da perdere, mi farebbe piacere avere il vostro parere su alcuni siti ho che ho fatto

    Grazie ancora


  • Moderatore

    Quali siti?


  • User

    Ciao, scusa per il ritardo con cui ti rispondo.

    Allora, dopo alcuni progetti abbandonati ho messo su due siti:

    Il primo è musicfun.tv.

    L'idea di base è: presa una canzone, dare all’utente ha una pagina che contiene: video, testo, autore, genere della canzone, data di rilascio e album di appartenenza, poi ci sono i vari collegamenti.
    Altre pagine sono dedicate alle classifiche pop, R&B, e dance... il resto è un po' da modificare.
    Ho aggiunto un "dai un voto a questo sito" perchè... sono cose che ho fatto io, colori, struttura ecc, è tutto amatoriale quindi non so se può andare o meno. L’idea per questo video è arrivata perché, dando un’occhiata a vari siti molti offrono solo testo+ video. E’ un sito che non so quanto possa funzionare, perché più o meno do le stesse informazioni di altri siti... con qualche servizio in più, ma in un web dove già c’è Shazam e company… non so se possa andare.

    Il secondo è malefart.com
    E' un sito di umorismo, di goriardia, per riprendere un po' le cazzate che si fanno da ragazzi e non. Sono tutti video presi da youtube, tanto per iniziare, quindi non è un sito per adulti.
    Su questo mi sto applicando molto, perché, contrariamente al primo dove, si tratta solo di inserire dati e fare pubblicità al sito, qui sono gli utenti stessi a portarlo avanti, perchè caricano i video, li commentano, e replicano, quindi c'è tutto un sistema di messaggistica interna….
    Anche qui... tutto amatoriale.

    Semantica, ti invito a giudicare il primo che è pronto, dimmi cosa ne pensi, il secondo è pronto al 80%.


  • Moderatore

    Ciao
    per il primo sito.
    Vedo che i video sono presi da YouTube, vedo che il sito ha due versioni con e senza www, e appare troppo amatoriale. Inoltre è senza traffico e poco indicizzato.

    Ci devi lavorare sopra e dare un idea più professionale e moderna.


  • User

    Ciao,

    So che il sito appare troppo amatoriale, ma sono a corto di idee. Avevo iniziato questo sito, diciamo per passione per l'argomento e perchè da la possibilità di pubblicare sui social, senza curare troppo la parte grafica.

    Per la disposizione dei contenuti, sinceramente ho fatto riferimento ad altri siti, ma ripeto, per la parte grafica non so come muovermi.... hai dei consigli da darmi?

    Per la parte di indicizzazione...

    -ho segnalato il sito a google, e bing,

    • Aggiorno la sitemap che ogni settimana e carico su google,
    • ho "aperto" tutte le pagine agli spider
    • ho ovviamente i meta tag....
    • altri consigli?

    rimane da comprimere il codice html per velocizzare il sito, dopodichè... c'è la parte SERP, a questo punto ripeto, c'è da capire se il sito piace o meno, però ovviamente se la grafica è moderna piace di più...


  • Moderatore

    Ciao,
    il sitemap va aggiunto e poi non va caricato ogni settimana. Si deve aggiornare da solo. Perché lo carichi ogni settimana?

    Comunque il tuo sito mi ha aperto e OBBLIGATO a installare l'estensione di Chrome "Edixo".... che lo script lo abbia messo tu direttamente o qualche pubblicitario o simile... NON condivido assolutamente la cosa. Lo script in questione è stato strutturato in modo da OBBLIGARE l'utente a installare l'estensione... ho provato a uscire ma me lo chiedeva a raffica.

    Per la grafica del sito devi togliere i tasti in alto "vecchio stile" e fare un menu moderno. Anche i titoli dei video usa un altro colore.


  • User

    Ti chiedo scusa, io non costringo a istallare nulla, difatti questo è un nodo che non riesco a capire come risolvere. Questi siti, oltre per piacere li faccio anche per guadagnarci qualcosa, per cui è il sistema pubblicitario che, adesso ti mostra il prodotto X, domani di costringe ad istallare un software indesiderato.

    Scusami ancora


  • Moderatore

    Ciao
    nessun problema.