• User Attivo

    [Posizionamento] Presente con chiavi composte e non con singola keyword

    Ciao a tutti.
    Ho una perplessità da condividere.
    Ho lavorato alla progettazine e posa di un sito, pensato e costruito per essere ottimizzato su una keyword specifica, e su tutta un'altra serie di frasi contenenti la kw.

    Facendo un esempio, mettiamo che la kw fosse "Casa", le frasi potrebbero essere "casa di campagna", "casa di mattoni" o simili.

    Ho messo in atto tutto quello che mi sembrava lecito e pulito fare:

    • Title contenenti la kw,
    • description coerenti,
    • (ho tolto le metakw)
    • struttura del sito in sottocartelle coerenti ai contenuti(che hanno nel nome la kw)
    • xhtml (STRICT !!)
    • sitemap
    • etc...Facendo un po' di analisi (io uso Web Ceo... com'è secondo voi??), mi rendo conto che le frasi funzionano benissimo, ma per la kw da sola, non è che funziona male, o sono in posizioni basse.... NON ESISTE nessun risultato in nessuna posizione.... PERCHE'?

  • Super User

    I parametri che il motore prende come riferimento per ordinare un set di risultati per la keyword "Casa" sono differenti da quelli per "Casa in campagna".

    Non dimenticare la presenza di algoritmi di clustering, che entrano in gioco soprattutto quando la chiave generica fa presupporre diverse accezioni dello stesso termine, e il motore le deve presentare tutte.

    Una presenza stabile su chiavi allungate relative a "Casa [qualcosa]" è comunque il primo (fondamentale) passo per conquistare, con il tempo, posizioni anche con la singola chiave.

    .Stuart


  • User Attivo

    Grazie, questo mi rincuora.
    Mi aspettavo di avere delle posizioni basse nella serp (anche perchè chiaramente i competitors sono molti di più rispetto alle frasi), quello che mi ha scoraggiato è la totale assenza di qualunque risultato.
    C'è qualcosa che posso fare per migliorare??


  • Super User

    Sulla scorta della mia personale esperienza posso dirti che ad esempio il forum in firma si è posizionato dopo una settimana dalla segnalazione su decine e decine di "key + altra parola" e solo da qualche giorno, dopo parecchi mesi di lavoro, è visibile nella serp "Key".....

    Posso dunque supporre che abbia una certa valenza l'anzianità del dominio + aumento di contenuti tematici + aumento link..... tutto però rapportato alla concorrenzialità della parola chiave in questione 😉

    ciao


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    è passato più di un mese da quando ho postato aprendo la discussione, e la mia situazione è sempre la stessa.
    A questo punto ho cominciato ad riflettere su cosa c'era di diverso rispetto alle altre kw e cosa poteva funzionare meglio.
    La prima cosa palese è che la kw da sola è sicuramente la più difficile da ottimizzare con un valore di competition decisamente più alto rispetto alle altre. Ok. Perchè allora fra i primi posti nella serp compaiono risultati completamente a caso e privi di qualsiasi tipo di ottimizzazione? Passi l'anzianità, ma sia per come sono strutturati, sia per come è scritto il codice, sia per la link popularity non riesco a capire come fanno. O meglio, non come fanno ad essere fra i primi, ma come mai non riesco a posizionare questo sito almeno tra i primi 100!!!! 😢

    Il secondo aspetto riguarda la sovraottimizzazione. Che abbia esagerato? Secondo i parametri che ho spulciato dal forum e da altra documentazione, la sovraottimizzazione è in genere mirata ad esasperare determinate kw... per quel che mi riguarda ho cercato di strutturare pagine che prima di tutto fossero interessanti e con un taglio informativo, e in seguito ho lavorato "di fino" sui title delle pagine, sulle descritpion, sui nomi dei file etc... come faccio a sapere se Google lo considera come sito sovraottimizzato?????

    Per scrupolo ho fatto girare alcune pagine nel tool di WEBCEO per l'analisi e l'ottimizzazione.
    Mi ha stupito questa nota
    "Your keyword too often appears in the ALT / TITLE attributes of text and graphical links on this page"
    In che misura conta la densità nei title dei link per essere considerati sovraottimizzati?? Vi è mai capitata una cosa simile?

    Scusate il post "LOGORROIOCO" e grazie da ora per i consigli!


  • Community Manager

    Ciao Meryk,

    per controllare l'ottimizzazione del tuo sito posta l'url.

    ti posso però dire due cose:

    • non guardare i siti che sono posizionati bene per trarre poi conclusioni sulla struttura
    • l'algoritmo di Google conta molto gli anchor dei backlink che ricevi, la loro qualità e la crescita nel tempo.

    Una volta che hai finito con la stuttura, devi colpire con link per mesi. In alcuni casi, quando la chiave è competitiva, anche per un anno 🙂

    :ciauz: