• User Attivo

    Consigli Frequenza di Rimbalzo

    Ciao a tutti,
    Sono circa 3 anni che ho un sito web di news di calcio, e sono circa 4 anni che ho la frequenza di rimbalzo molto alta (Oltre l'80%) non riesco a diminuirla.
    Il sito web è aggiornato ogni giorno da 15 persone, di visite ne ho 300/400 al giorno e ho una durata media di circa 30 secondi.
    Non si aprono pubblicità improvisse, il sito carica in meno di 2 secondi ...

    Consigli ?


  • User Attivo

    Ciao,
    ammesso che i visitatori rimangano sul sito più dei 30 secondi di media, se il sito è composto da pagine che richiedono una lunga lettura, superiore ai 30 secondi che citi (per esempio un blog con lunghi e interessanti articoli da leggere), probabilmente devi inviare degli eventi ad Analytics ogni "tot" secondi per fargli capire che il visitatore è attivo.
    Altrimenti se il visitatore arriva su una pagina, ci passa mezz'ora e poi chiude il browser o va direttamente su un altro sito, per Analytics il tempo di permanenza è 0 perché non c'è stato un evento, dopo quello di "apertura", con cui fare la differenza temporale e il rimbalzo per quella sessione è del 100%.

    Google Tag Manager può aiutarti in questo.

    Se però i visitatori, di solito, effettivamente visitano una sola pagina e per pochi secondi o perché la trovano poco interessante o perché l'informazione che cercano richiede pochi secondi per la lettura, non otterrai grossi miglioramenti con il "trucco" degli eventi temporizzati.


  • User Attivo

    Ciao mi interessa conoscere meglio gli eventi da inviare a Google Analytics come faccio ? imposto degli obiettivi ?
    Come faccio a capire se trovano la pagina poco interessante ?
    Gli articoli possono essere lunghi, brevi o medi.

    Per avere una stima di tempo medio sul sito, devo filtrare per ultimo 30 giorni, per 1 settimana 1 giorno ecc ? cioè come faccio a capire quale data mi interessa realmente ?


  • User Attivo

    Per gli eventi ci sono dei codici in particolare da inserire nella tua pagina.
    Quello che mi pare ti serva è il Bounce Rate Aggiustato (adjusted bounce rate), qui puoi trovare una guida su come implementarlo con google tag telemaco.it/blog/bounce-rate-aggiustato-con-google-tag-manager/ , ma se cerchi su Google puoi trovare implementazioni diverse che magari ti sono più facili da inserire.

    Oltre l'80% è si alta ma dipende anche dal tipo di contenuto, una stima su 30 giorni è buona per capire l'andamento complessivo solitamente.

    Dovresti anche controllare se i tuoi articoli presentano collegamenti interni che "stimolino" il tuo visitatore a continuare la navigazione.

    Infine, come ultimo suggerimento, potrebbe essere utile installare alcuni script che monitorano il comportamento dell'utente sul tuo sito, fornendoti poi mappe di calore relative a dove cliccano e quanto scrollano la pagina, così come un replay intero di una sessione (magari ti accorgi che effettivamente leggono l'articolo ma poi non sanno da che parte andare o non trovano null'altro di interessante, oppure entrano ed escono subito)


  • User Attivo

    Oltre il 50% di traffico mi arriva da mobile.
    La frequenza di rimbalzo più alta accade su dispositivi Apple con Safari.

    Altro fattore strano... Traffico Diretto con una frequenza di rimbalzo negli ultimi 7 giorni del 91% se diretto significa che vuoi raggiungere quel sito, perchè scappare subito dopo ?

    Il contenuto del mio sito è di calcio, ad alcuni articoli ci sono dei link interni, ad altri no.
    Provo a seguire la guida.


  • User Attivo

    Ho attivato dei timer ogni 20 secondi.
    Dove leggerò queste informazioni ? sempre su tag manager ? oppure è possibile guardare qualcosa su analytics ?


  • User Attivo

    Al timer devi collegare un evento che vedrai in Analytics, anche nel pannello Real Time.

    Un evento ogni 20 secondi forse è un po' troppo perché, se non ricordo male, c'è un limite al numero di eventi che Analytics può ricevere ogni giorno.

    Un buon compromesso potrebbe essere d'impostarne uno singolo dopo 30 secondi sulla pagina, in modo da garantirti il "bounce rate" basso e poi tutti gli altri ogni minuto, con un numero massimo di 60 (una persona che sta più di un'ora sulla pagina probabilmente se n'è andata a dormire ha lasciato il computer acceso 🙂 )

    Questo perché non fa molta differenza sapere se una persona ha trascorso 9:20 secondi su una pagina o "soltanto" 9:00.


  • User Attivo

    Ciao anche se non fa tanto fede, ma impostando l'evento come consigliato, la frequenza di rimbalzo si è abbassata molto.
    Prima era >80% adesso risulta essere del 53% e per me questi dati possono già essere veritieri anche se è ancora un tantino alta.


  • User Attivo

    A questo punto ti consiglierei di lavorare sugli articoli correlati. Così da invogliare uno che sta leggendo la tua pagina ad approfondire altri articoli e di conseguenza prolungare il tempo medio sul sito. Se parli del giocatore x, magari è interessante sapere cosa ne pensa l'allenatore y, giusto per fare un esempio.


  • User Attivo

    Si, tutto dipende dal tipo di pagine che offri. Non c'è una regola universale. Sei tu che devi trovare il giusto equilibrio per avere statistiche significative (e veritiere) del tuo particolare caso.

    Anche il consiglio di luqweb è sicuramente da seguire, se non l'hai già fatto.

    @infosicurezza said:

    Ciao anche se non fa tanto fede, ma impostando l'evento come consigliato, la frequenza di rimbalzo si è abbassata molto.
    Prima era >80% adesso risulta essere del 53% e per me questi dati possono già essere veritieri anche se è ancora un tantino alta.