• User Attivo

    E' sempre meglio segnalare 301 a Google?

    Buongiorno ragazzi,

    magari questo dubbio è già sorto ad alcuni, forse ne avete discusso... vediamo. Sono nuovo di Wordpress ed ho scoperto una caratteristica interessante, se abbiamo un url tipo miodominio/articoli/nome_articolo e voglio accorciare l'url a miodominio/nome_articolo, Wordpress fa automaticamente l'indirizzamento, senza mettere il 301 in htaccess o nel codice.

    Ma forse è meglio comunque segnalarlo a Google con un 301 o basta l'indirizzamento automatico che fa Wordpress? Mi è venuto un dubbio questa notte.:D

    Che ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao 444523, vai tranquillo basta il redirect che ti fa automaticamente WP 🙂

    Scusa ma cosa intendi per segnalazione a Google del redirect 301.


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao 444523, vai tranquillo basta il redirect che ti fa automaticamente WP 🙂

    Scusa ma cosa intendi per segnalazione a Google del redirect 301.

    Segnalare a Google che la pagina è stata trasferita definitivamente al nuovo link. Non parlavo di perdere utenza, quella in automatico arriva, ma correttamente di segnalare a Google (in htaccess o nel codice) che tutte le vecchie risorse sono 301.

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao
    a me risulta che Wordpress non fa nessun re-indirizzamento. Io ho dovuto installare un plugin per fare questo.

    Il 301 è d'obbligo ma lo metti sul sito... poi la Sitemap si aggiorna in automatico e Google nota le variazioni.


  • User Attivo

    Ti assicuro che sugli articoli lo fa, senza alcun problema... testato da una settimana. Wordpress 4.7.7

    Mentre per le categorie (ho ridotto il link anche lì) ho invece dovuto inserire un bel 301


  • Moderatore

    Ciao ti confermo che WP fa 301 autonomamente. Idem se su una pagina esistente vai a cambiare l'url WP automaticamente farà il 301.
    Non serve fare la segnalazione su htaccess quello che fa WP un redirect 301 a tutti gli effetti.