• User Attivo

    E' sempre meglio segnalare 301 a Google?

    Buongiorno ragazzi,

    magari questo dubbio è già sorto ad alcuni, forse ne avete discusso... vediamo. Sono nuovo di Wordpress ed ho scoperto una caratteristica interessante, se abbiamo un url tipo miodominio/articoli/nome_articolo e voglio accorciare l'url a miodominio/nome_articolo, Wordpress fa automaticamente l'indirizzamento, senza mettere il 301 in htaccess o nel codice.

    Ma forse è meglio comunque segnalarlo a Google con un 301 o basta l'indirizzamento automatico che fa Wordpress? Mi è venuto un dubbio questa notte.:D

    Che ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao 444523, vai tranquillo basta il redirect che ti fa automaticamente WP 🙂

    Scusa ma cosa intendi per segnalazione a Google del redirect 301.


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao 444523, vai tranquillo basta il redirect che ti fa automaticamente WP 🙂

    Scusa ma cosa intendi per segnalazione a Google del redirect 301.

    Segnalare a Google che la pagina è stata trasferita definitivamente al nuovo link. Non parlavo di perdere utenza, quella in automatico arriva, ma correttamente di segnalare a Google (in htaccess o nel codice) che tutte le vecchie risorse sono 301.

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao
    a me risulta che Wordpress non fa nessun re-indirizzamento. Io ho dovuto installare un plugin per fare questo.

    Il 301 è d'obbligo ma lo metti sul sito... poi la Sitemap si aggiorna in automatico e Google nota le variazioni.


  • User Attivo

    Ti assicuro che sugli articoli lo fa, senza alcun problema... testato da una settimana. Wordpress 4.7.7

    Mentre per le categorie (ho ridotto il link anche lì) ho invece dovuto inserire un bel 301


  • Moderatore

    Ciao ti confermo che WP fa 301 autonomamente. Idem se su una pagina esistente vai a cambiare l'url WP automaticamente farà il 301.
    Non serve fare la segnalazione su htaccess quello che fa WP un redirect 301 a tutti gli effetti.

    Con screaming frog o visual seo prova a monitorare la vecchia url, vedrai che risponderà con un 301 correttamente.

    Facci sapere


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao ti confermo che WP fa 301 autonomamente. Idem se su una pagina esistente vai a cambiare l'url WP automaticamente farà il 301.
    Non serve fare la segnalazione su htaccess quello che fa WP un redirect 301 a tutti gli effetti.

    Con screaming frog o visual seo prova a monitorare la vecchia url, vedrai che risponderà con un 301 correttamente.

    Facci sapere

    Hai ragione, bastava solo controllare...

    redirect-checker

    mi dà effettivamente il 301...

    ok


  • Moderatore

    Ciao ho rifatto qualche test e confermo quello che ho scritto.

    Se migriamo la struttura da /%category%/%postname%/ a /%postname%/ o viceversa non fa 301 automaticamente.

    Se invece cambiamo l'url dell'articolo fa 301 in automatico.

    Testato ora su Wordpress 4.8.3 senza plugin.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao ho rifatto qualche test e confermo quello che ho scritto.

    Se migriamo la struttura da /%category%/%postname%/ a /%postname%/ o viceversa non fa 301 automaticamente.

    Se invece cambiamo l'url dell'articolo fa 301 in automatico.

    Testato ora su Wordpress 4.8.3 senza plugin.

    Sì come già scritto lo fa con gli articoli, con le categorie occorre fare il classico 301...

    Ho notato un calo, comunque, è il solito scombussolamento e digestione di Google, spero. Vediamo fra un paio di mesi se si sarà stabilizzato il tutto, il redirect è importante, su almeno 7/8mila pagine...


  • User Attivo

    @444523 said:

    Sì come già scritto lo fa con gli articoli, con le categorie occorre fare il classico 301...

    Ho notato un calo, comunque, è il solito scombussolamento e digestione di Google, spero. Vediamo fra un paio di mesi se si sarà stabilizzato il tutto, il redirect è importante, su almeno 7/8mila pagine...

    Il problema adesso è che con questi migliaia di 301 (che funzionano perfettamente) Google ha "tranciato" quattromila-cinquemila pagine dalla mappa. Dovrà ancora "digerire" tutti i 301? Ovviamente la mappa xml è automatica ed aggiornata, per ora indicizza solo la metà dei link... ecchepalle... 😄

    Capitato già a qualcuno di voi?

    Non solo, mi dà anche delle pagine duplicate su un centinaio di 301, in realtà le vecchie pagine non esistono e vengono reindirizzate al nuovo indirizzo... infatti il 301 funziona bene, nessuna vecchia pagina è contemporaneamente duplicata...


  • Moderatore

    Ciao hai fatto migliaia di 301? Non é buono. Poi non capisco se hai rinominato le url degli articoli o cambiato la struttura. Puoi farmi un esempio pratico? Se ho capito bene hai cambiato la struttura delle url e quindi porta pazienza almeno 3 settimane perche si stabilizzi.


  • User Attivo

    Sì in pratica cambiato la struttura accorciando tutte le url

    tipo miosito.com/articolo-dettaglio/nerone.html in nuovo indirizzo: miosito.com/nerone.html

    e anche

    miosito.com/categorie-dettaglio/rediroma.html in nuovo indirizzo: miosito.com/categorie/rediroma.html

    La mia sensazione è che ancora forse non è vero (a dispetto di ciò che dicono gli engineering di Google) che i 301 passano completamente il valore dei backlink...

    probabile che come dici tu occorra un po' di tempo, magari Google è "sospettoso"...


  • Moderatore

    Ciao
    allora come ti dicevo Wordpress non fa i 301 in automatico. Non cambiando la struttura permalink, da 404, l'ho testato e provato più volte.

    Accorciando gli url potresti aver migliorato o peggiorato la situazione del tuo sito. Ma se hai studiato la cosa a tavolino e progettato bene categorie e tag sia di articoli che di eventuali prodotti allora hai migliorato in meglio.

    Tieni monitorato il tutto con Analitycs e se li hai anche altri tools e se vedi grossi cali di traffico allora potrebbe esserci un problema.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    allora come ti dicevo Wordpress non fa i 301 in automatico. Non cambiando la struttura permalink, da 404, l'ho testato e provato più volte.

    Sì ho cambiato i permalink sugli articoli e fa automaticamente il 301... cmq non è quello il problema, funziona tutto perfettamente.

    In pratica ho accorciato i link... ma a Google per ora non piace, vedremo come andrà nelle prox settimane...


  • Moderatore

    Ciao è possibile avere il link del sito che gli do un occhiata? Anche esempio di Url prima e dopo la modifica?

    IN caso negativo fammi sapere come va tra 1/2 settimane.

    GRAZIE


  • User Attivo

    Ok, riprendo il post per dire che Google ci ha messo due mesi per "digerire" le migliaia di url con il redirect 301. Nel senso che adesso sono tornato alle posizioni iniziali del 20 Ottobre, anzi, qualcosina di meglio... ho accorciato le url e sembra ora (come dovrebbe essere) gradito a Google.

    Sinceramente ho temuto, per il numero di pagine era veramente grosso il 301 tra categorie ed articoli... sui 10/12 mila...

    Anche la sitemap era crollata come link inseriti, poi piano piano si è ripresa ed adesso è tornata quasi normale nel webmaster center... altra cosa strana è che mi segnalava dei duplicati sulle url re-indirizzate... ora "digerito" anche quelle. Ce l'abbiamo fatta, è andata.
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao ottimo, soprattutto se sono stato in qualche modo utile.