• User

    Tempo di risposta del server: 14.4 secondi

    Ciao a tutti!
    Ho notato una lentezza esasperante nei miei siti ultimamente.
    Premetto che sono siti realizzati in Django, ma nella stessa VPS sono presenti anche siti in wordpress.
    Aggiungo, sulla VPS sono presenti non più di 4 domini.

    Ultimamente l'apertura dei siti è diventata lentissima.
    Inizialmente ho pensato che i siti - presi singolarmente - fossero pesanti, ma ho effettuato un test con un nuovo sito, con una sola pagina, su Insight.
    Risultato: 14.4 secondi tempo di risposta del server, ed effettivamente è lento ad aprirsi.

    La vps è basata su Centos, 4 gb di Ram, processore AMD Opteron 6386 S.

    Ho notato dal Plesk che il sistema avrebbe "liberi" meno di 1 gb di Ram, ammetto di non essere un esperto, ma ho letto in giro che dovrebbe essere normale, per cui diciamo che escludo questo dato come causa della lentezza.

    Sapreste dirmi cosa controllare e quali accorgimenti adottare per migliorare questa situazione?

    Ripeto, 14.4 secondi come tempo di risposta mi sembrano oggettivamente tanti.

    Grazie mille!


  • Community Manager

  • User Attivo

    Noti niente di strano nei processi attivi (e.g. "top")? Inoltre, che tipo di storage e'? SSD o HDD? Cosa vedi circa l'IO Wait in top? Molti VPS usano SAN come storage, e in alcuni casi la performance I/O puo' essere ridicola (ho visto casi di qualche MB/sec, singola digit) in confronto alla performance di storage locale all'host. Prova a fare un benchmark con "hdparm -tT /dev/XXX" (metti il device corretto) oppure "dd bs=1M count=256 if=/dev/zero of=test" o comandi simili giusto per farti un'idea se lo storage e' OK.

    Storage a parte, e' difficile fare una diagnosi senza piu' dettagli su cosa e' hostato sul server. Hai provato a contattare il supporto?


  • Moderatore

    Ciao
    immagino che tu abbia una Vps gestita dall'hosting, ti consiglio di chiedere a loro che sapranno risolvere nel migliore dei modi.