• User Attivo

  • Super User

    Bhe, non sono serp così competitive.

    Si potrebbe arrivare in testa anche senza un bl.

    Ma i bl servono e come, altrimenti non vai da nessuna parte perchè basta un nulla per finire da primo a 30esimo, e progressivante una pagina perde posizioni nelle serp se nessuno la visita e la linka, quindi....


  • User Attivo

    Secondo me i nuovi algo di google tengono sempre meno in considerazione i BL, ovvero gli danno un peso minore di quanto facessero l'anno scorso. Lo dico per esperienza personale, siccome ho pagine in prima o seconda posizione su google, che non hanno nemmeno un bl e le chiavi sono estremamente competitive. Forse sarò stato beneficiato da un bel voto di un QR?


  • Moderatore

    @AlbertoSeo said:

    ho pagine in prima o seconda posizione su google, che non hanno nemmeno un bl e le chiavi sono estremamente competitive. Forse sarò stato beneficiato da un bel voto di un QR?

    Puoi dire che pagine sono e per quali chiavi? Sono curioso... 🙂


  • User Attivo

    @AlbertoSeo said:

    Forse sarò stato beneficiato da un bel voto di un QR?

    cos'è il qr?


  • User Attivo

    sitionweb: Puoi dire che pagine sono e per quali chiavi? Sono curioso... 🙂

    Credo che mettere link in firma e sbandierare i propri siti in questo genere di forum al giorno d'oggi sia contro producente: Il "Grande" fratello ci guarda. 🙂

    Comunqe se può servire aggiungo che faccio largo uso dei fogli stile, le pagine sono accessibili, usabili, non ottimizzate alla esasperazione sulle chiavi. Aiutare i mdr si, ma senza "strillare alle loro orecchie".

    flasini: cos'è il qr?
    Ecco Quality Raters


  • Super User

    Nessuno Tocchi Il BL

    Ragazzi attenzione perchè il backlink è e resterà una parte fondamentale del Seo perchè filosoficamente più siti ti nominano e più sei conosciuto, è alla base del marketing in qualsiasi settore solo che ovviamente se una marca di pannolini manda la pubblicità su una rivista osè la questione è controproducente.

    Spero di essere stato chiaro...

    Ciau


  • User Attivo

    Io sarei cauto nello scrivere che i link non servono... 🙂
    Come titolo di un thread...potrebbe far pensare magari che davvero sia sempre cosi...

    Io direi invece che dipende molto dal settore... e dai competitors..
    Nel settore turistico ad es. dire che non servono link è quasi una bestemmia 🙂

    Anche io con siti dove i concorrenti non erano molto competenti mi sono posizionato benissimo solo con i contenuti del sito che erano particolarmente ricchi...

    Però in settori dove il gioco è duro.. purtroppo servono ancora come il pane...

    C'è da dire però che google sicuramente sta modificando un pochino il suo modo di vedere i back link, perchè ha capito che la popolarità di un sito in termini di links la puoi costruire anche a tavolino e quindi non esprime più un indice di importanza...

    Nel caso specifico dell'esempio, posizionarsi su 583.000 risultati... e competitors poco agguerriti mi sembra che non sia un caso cosi sbalorditivo 🙂

    Ne approfitto per augurare a tutti buon Natale 🙂


  • Bannato Super User

    anche a me sembra azzardato dire che "i backlink non servono..."


  • User Attivo

    ragazzi ma voi i per vedere il n° di backlink andate su msn?????'
    se no, dove????


  • Bannato Super User

    sì, su msn/live, o al limite su yahoo con il yahoo site explorer
    🙂


  • User Attivo

    Scusate, ma trovo veramente assurdo mettere in discussione la validità dei bl, essi sono alla base della stessa nascita di Google, ovvero del suo algoritmo il quale, a differenza dei precedenti motori, nei quali bastava "infarcire" i meta di parole chiavi per salire in testa (ricordo ancora quei tempi: uno schifo di serp!) al motore, pone dei grossi limiti alla "furberia" personale. Se i bl non avessero più valore, saremmo fottuti. Scusate.

    Quando si parla di "serp competitive", sarebbe d'uopo effettuare un'analisi profonda prima di dichiararle tali. Non conta sempre e solo la chiave in sé, ma anche, e soprattutto, ciò che i nostri concorrenti stanno facendo. Nel caso in cui questi ultimi fossero degli incapaci, il nostro lavoro ne risulterebbe estremamente agevolato.


  • User Attivo

    I numero di BL sono fondamentali, e questo è stato testato e dimostrato durante l'ultimo SEO contest INSTANTEMPO .

    Io aprirei un nuovo post che invece parli di come calcolare il numero di BL necessari, e in quanto tempo distribuirli.


  • User Attivo

    @Salvino said:

    questo come calcolare il numero di BL necessari, e in quanto tempo distribuirli.

    Tutto ciò non è calcolabile, né tantomeno dimostrabile, purtroppo.


  • User Newbie

    @netdream said:

    Io sarei cauto nello scrivere che i link non servono... 🙂
    Come titolo di un thread...potrebbe far pensare magari che davvero sia sempre cosi...

    Io direi invece che dipende molto dal settore... e dai competitors..
    Nel settore turistico ad es. dire che non servono link è quasi una bestemmia 🙂

    Anche io con siti dove i concorrenti non erano molto competenti mi sono posizionato benissimo solo con i contenuti del sito che erano particolarmente ricchi...

    Però in settori dove il gioco è duro.. purtroppo servono ancora come il pane...

    C'è da dire però che google sicuramente sta modificando un pochino il suo modo di vedere i back link, perchè ha capito che la popolarità di un sito in termini di links la puoi costruire anche a tavolino e quindi non esprime più un indice di importanza...

    Nel caso specifico dell'esempio, posizionarsi su 583.000 risultati... e competitors poco agguerriti mi sembra che non sia un caso cosi sbalorditivo 🙂

    Ne approfitto per augurare a tutti buon Natale 🙂

    Non servono a molto, concordo


  • Super User

    Non si può dimostrare che qualcosa non serve, semplicemente ottenendo dei risultati in un altro modo.

    E' come dire che le arti marziali non servono per difendersi perchè ci si può difendere anche con una pistola, o viceversa che una pistola non serve a difendersi perchè ci si può difendere anche con le arti marziali.


  • User

    Ciao a tutti,
    assolutamente i BL servono eccome.
    Sto analizzando proprio in queste settimane alcuni miei competitors che, nonostante contenuti scarsi (a volte quasi inesistenti) e non aggiornati da anni, con siti assolutamente non in linea con lo standard di Google per adattabilità mobile e pagespeed, risultano a livelli top per keywords molto molto competitive. Verificando i BL di questi siti si vede un lavoro notevole di articoli a pagamento su siti con una ottima authority fatto negli anni. Mi sono convinto che la differenza tra apparire in prima pagina oppure dalla terza in poi lo fanno proprio i BL.

    Saluti a tutti.


  • Super User

    @gianniprestito said:

    Ciao a tutti,
    assolutamente i BL servono eccome.
    Sto analizzando proprio in queste settimane **alcuni miei competitors **che, nonostante contenuti scarsi (a volte quasi inesistenti) e non aggiornati da anni, con siti assolutamente non in linea con lo standard di Google per adattabilità mobile e pagespeed, risultano a livelli top per keywords molto molto competitive. Verificando i BL di questi siti si vede un lavoro notevole di articoli a pagamento su siti con una ottima authority fatto negli anni. Mi sono convinto che la differenza tra apparire in prima pagina oppure dalla terza in poi lo fanno proprio i BL.

    Saluti a tutti.

    Ma è proprio la questione che è posta male. Che i backlink sono utili è sicuro, è anche facilmente dimostrabile. Quindi se qualcuno vuole dimostrare che non servono pubblicasse qualche PROVA con dei test seri che non siano "tizio si posiziona senza backlink allora non servono".

    Spesso si sottovaluta la concorrenza...

    1. Competitors: dipende, non si può dimostrare che i backlink servono o non servono basandosi solo sui propri competitors senza considerare cosa vuole Google.
      Altrimenti sarebbe come dire che siccome Bolt è giamaicano ed è alto 1,95 per vincere le Olimpiadi sui 100 e 200 m piani bisogna essere giamaicani e più alti di 1,95; e invece bisogna essere solo più veloci (quindi la nazionalità è un dato inutile, l'altezza sarà pure utile ma fino a un certo punto, ma il dato più importante è un altro: la velocità).
      O peggio ancora che siccome Bolt è velocissimo allora per vincere una medaglia alle Olimpiadi bisogna essere velocissimi, perché magari si può vincere una medaglia in un altro sport.

    2. Contenuti scarsi: dipende dai contenuti, dall'argomento e dalla concorrenza.
      Se sto cercando una banca per aprire un conto online e tutte le banche si posizionano con una pagina con poco testo, non è detto che qualcuno si può posizionare grazie ad una lunghissima landing page con del testo che però non serve a niente perchè magari non è sul sito di una banca.

    3. Non aggiornati: dipende dall'argomento.
      Se voglio posizionarmi per "discografia completa Elvis" non è detto che devo per forza pubblicare aggiornare il sito, perchè è morto.
      Se invece voglio posizionarmi per "raduno fan Elvis" sarà importante pubblicare aggiornare il sito con le ultime notizie sui prossimi raduni.


  • User

    direi analisi impeccabile.


  • User

    Anch'io mi unisco al parere di LorenzoRoma che secondo me ha scritto un'analisi perfetta e chiara.