• User Attivo

    Key density

    Salve,

    mi ritrovo su questo forum a porvi un altro quesito.
    Come analizzare la key density?

    Mi spiego meglio.
    Ho provato il tool presente su Cached inserendo l'homepage del mio sito (http://www.giochijavagratis.net).
    I risultati sono stati sconcertanti.
    Esempio: per la keyword "giochi java gratis" il risultato è pari a > 55.56%.

    Probabilmente, però, non so interpretare i risultati della key density.
    Quel 55.56% è stato ricavato basandosi esclusivamente sulle keyword composte da 3 parole (esempio: se nella pagina avessi avuto due - e non tre - keyword composte da 3 parole il risultato sarebbe stato maggiore, tipo > 80% per la key "giochi java gratis"), e non basandosi su tutte le parole presenti nella pagina.

    Quindi non so bene come valutare quel risultato.
    La key density di una keyword composita (2 o più parole) bisogna misurarla confrontando la densità di tutte le parole (indipendentemente dalla lunghezza di esse) della pagina o confrontando la densità delle sole keyword composte da 2 o più parole?

    Scusate se non ho spiegato bene e non mi sono fatto capire 🙂


  • Bannato Super User

    guarda, ti dò il mio punto di vista: non calcolare la keyword density, anzi, dimenticala proprio.
    quando scrivi i contenuti e i meta tag di un documento web è come se scrivessi un tema: non ti dicono quante volte ripetere o meno una parola, lo "senti" te rileggendolo; se crei dei testi con uno sguardo ai motori di ricerca, molto probabilmente, ripeterai più del dovuto certe parole (key), ma il limite lo saprai da solo perchè, rileggendolo, ti renderai conto se quella ripetizione forzata disturba o meno la lettura per l'utente...è un po' la stessa cosa per gli spider, se scriverai in maniera naturale, sono sicuro che non "disturberai la lettura degli spider".
    spero di esserti stato d'aiuto...
    🙂