• User Attivo

    ccTLD straniero o www.keyword-it.it?

    • Sia keyword la parola attorno cui ruota tutta la semantica del mio sito web;
    • sia l'italiano la lingua del mio sito,Dovendo scegliere il nome a dominio del sito, è meglio optare per un ccTLD straniero (es: www.keyword.NL [Olanda]), oppure rende meglio un'indirizzo del tipo www.keyword-it.it (si pensi, ad esempio, a wordpress-it.it)?

    Mi farebbe piacere avere i vostri pareri a riguardo 🙂

    Grazie 😉


  • User Attivo

    @ico1989 said:

    • Sia keyword la parola attorno cui ruota tutta la semantica del mio sito web;
    • sia l'italiano la lingua del mio sito,Dovendo scegliere il nome a dominio del sito, è meglio optare per un ccTLD straniero (es: www.keyword.NL [Olanda]), oppure rende meglio un'indirizzo del tipo www.keyword-it.it (si pensi, ad esempio, a wordpress-it.it)?

    Mi farebbe piacere avere i vostri pareri a riguardo 🙂

    Grazie 😉

    Questo discorso è stato affrontato qualche settimana fa, ti consiglio quindi la lettura di questo post:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/24058-dominio-perfetto-ma-il-posizionamento.html

    Ciao,
    Giuseppe


  • User Attivo

    Perfetto, grazie mille 🙂

    Quindi, riassumendo:

    decisamente meglio ccTLD italiano per siti in lingua italiana.
    Meglio ancora se l'hosting su cui ci si appoggia offre connettività italiana, o non c'entra nulla?

    Per la soluzione www.keyword-it.it, come la trovi? Sarei propenso a questa in quanto la utilizzano molti siti famosi e ben piazzati :bho:


  • User Attivo

    @ico1989 said:

    Perfetto, grazie mille 🙂

    Quindi, riassumendo:

    decisamente meglio ccTLD italiano per siti in lingua italiana.
    Meglio ancora se l'hosting su cui ci si appoggia offre connettività italiana, o non c'entra nulla?

    si e no, io ho un sito italiano su housing americano e non ho problemi di posizionamento, l'unica pecca è che non compaio nelle ricerche quando metti il pallino "siti provenienti da italia" però capirai.

    Per la soluzione www.keyword-it.it, come la trovi? Sarei propenso a questa in quanto la utilizzano molti siti famosi e ben piazzati :bho:

    a me, personalmente non piace la soluzione "-it", perchè il trattino è scomodo da pronunciare, brutto per l'utente, però a livello di posizionamento non credo che ci siano particolari problemi.


  • Bannato Super User

    l'unico problema di cui sono a conoscenza circa l'hosting all'estero aggiungendo però anche la desinenza .com (o per lo meno NON .it) è che diventerà quasi impossibile comparire sul msn/live...per quel che può valere 😄


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    a me, personalmente non piace la soluzione "-it", perchè il trattino è scomodo da pronunciare, brutto per l'utente, però a livello di posizionamento non credo che ci siano particolari problemi.
    Tu per quale soluzione opteresti?
    Non vorrei inserire altre parole al di fuori della keyword (es. community, forum, etc), anche se queste sono affini al tema del sito.

    l'unico problema di cui sono a conoscenza circa l'hosting all'estero aggiungendo però anche la desinenza .com (o per lo meno NON .it) è che diventerà quasi impossibile comparire sul msn/live...per quel che può valere
    Quindi, con .it come ccTLD e connettività straniera si esce comunque su MSN?


  • User Attivo

    @ico1989 said:

    Tu per quale soluzione opteresti?
    Non vorrei inserire altre parole al di fuori della keyword (es. community, forum, etc), anche se queste sono affini al tema del sito.

    Quindi, con .it come ccTLD e connettività straniera si esce comunque su MSN?

    Io ho un sito sia .com che .it con connettività straniera e compaio regolarmente su msn, il .it come primo il .com come secondo


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    Io ho un sito sia .com che .it con connettività straniera e compaio regolarmente su msn, il .it come primo il .com come secondo Bene 🙂

    E per il nome a dominio, tu cosa mi consiglieresti?


  • User Attivo

    @ico1989 said:

    Bene 🙂

    E per il nome a dominio, tu cosa mi consiglieresti?

    non so, dovrei sapere l'argomento per vedere cosa si attacca bene vicino, cmq è una cosa del tutto soggettiva, preoccupati solo della semplicità per l'utente e in più cerca di soddisfare almeno una keyword ed evita i trattini.


  • User Attivo

    Il consiglio che mi sento di darti è quello di non stare a pensare troppo al nome del dominio.. scegli un nome corto, inerente al tema del sito e che si possa ricordare bene (o che abbia un'associazione tale).
    Se adesso il nome del dominio può avere qualche minima utilità al fine del posizionamento, a breve di sicuro non l'avrà più.
    I motori si evolvono tutti i giorni diventano sempre più umani, dando sempre meno importanza a quelle cose che il webmaster può modificare e sfruttare al fine del "posizionamento indotto".

    Alla fine tanto sappiamo tutti cosa conta..

    Content is King 🙂

    Ciao!