• User Newbie

    Competitors Backlink

    Buongiorno a tutti!

    Ho creato da poco il mio piccolo sito di nicchia amazon con il quale voglio sperimentare il mondo della SEO e delle affiliazioni.

    Da buon sognatore voglio davvero mettersi sotto e dimostrare a me stesso e agli altri che con impegno, costanza e fatica è ancora possibile creare dei progetti online che possono monetizzare.

    Il mio obiettivo è quello di riuscire un giorno ad avere una media di 300euro in ingresso ogni mese da questo sito.

    Costruito il sito e lavorato su keyword, tags e contenuti è arrivato il momento più difficile, farlo crescere di notorietà e di backlinks.

    Ho spiato i miei principali competitors e sono rimasto meravigliato dal fatto che abbiano un sacco di backlink provenienti da fonti che in teoria a google non dovrebbero piacere affatto!

    Mi riferisco a firme, commenti, e backlink da forum e siti sparsi nel web il cui unico pregio è quello di essere "follow".
    credevo che tale tipo di pratiche non solo fosse sconsigliato ma addirittura penalizzato da google perchè giudicato spam!

    Sono un pò un confuso. Dovrei seguire la mia strategia di andare a caccia di backlink di qualità o dovrei implementare anche io qualche backlink da siti autorevoli sparsi in giro per il web, seppur non attinenti?

    Inoltre volevo chiederti agli esperti di link-bulding, è ormai impensabile di fare campagna backlink a zero budget oppure ormai è necessario metter mano al portafoglio?

    Grazie mille a chiunque mi possa dare suggerimenti ed consigli!

    Un saluto


  • User Attivo

    Mettiti l'anima in pace la stragrande maggioranza dei link che riceverai in maniera naturale saranno spazzatura, da siti di scarsissima qualità, difficilmente un concorrente ti linkerà, sta storia dei link oltre che vecchia ormai é senza senso. Un sito deve essere valutato per i contenuti prima di tutto, come dice Google, ma secondo me i link hanno ancora l'unica importanza visto ciò che gira in rete. Penso che l'unico modo per avere link di altissima qualità e a tema è solo pagare, e il link te lo fanno pagare parecchio


  • User Newbie

    grazie per la tua risposta. Temo che quando si tratta di scalare la serp i link siano , che se ne dica o no, ancora un fattore determinante.
    Come ogni newbie che affronta la sua prima link building campaign forse sono armato di troppe buone speranze.
    Non voglio peò rinunciare a provare a collezionare solo link di buona qualità senza per forza pagare tanti soldi.
    Missione impossibile forse, ma condividerò qua sul forum i risultati dell'impresa.

    Vorrei però capire come mai Google premia in Serp alcuni miei competitor che hanno link in entrata da improbabili directory cinesi e guest book di hotel in alaska...
    mistero della SEO..


  • User

    No Manta, non bloccarti il cervello con i link in entrata, quello che conta, oltre alla qualità dei contenuti, è il tempo di rimanenza del visitatore sul tuo sito dopo che ha cliccato su un tuo link nei risultati di ricerca: se il visitatore torna indietro e clicca su un altro risultato, il tuo sito perde rank e così via.
    I link in entrata oramai non contano quasi più nulla, nessuno oramai inserisce in una propria pagina un link esterno senza nofollow, se lo vuoi devi solo pagare e se lo vuoi su un sito che abbia un minimo di importanza devi spendere bei soldoni.
    Stai aspettando che qualcuno ti linki senza nofollow in maniera naturale? Ahahahaah, aspetta anni e anni e spera...


  • User Newbie

    Diciamo che è un pò un cane che si morde la coda! Nel senso che il mio piccolo sito non ha ancora un rank abbastanza alto da poter apparire in SERP insieme ai miei competitor.
    Per questo motivo è difficile intervenire sul tempo di permanenza perchè nessuno accede ancora in maniera organica al sito.

    Quello che cercherò di fare e di collezionare qualche link in entrata di buona qualità con portali che siano attinenti a ciò che tratto io. Valuterò soluzioni a pagamento ma solo se siano a portata del mio budget (piccolo al momento).

    Accanto a questa strategia cercherò di implementarne una di carattere social, per promuovere il sito ed i suoi contenuti.

    Credo che , come i miei competitors, anche io collezionerò cmq qualche link "dofollow" da fonti esterne anche non attinenti. Un numero limitato cmq.

    Qualsiasi altro consiglio per scalare la serp è ben accetto!


  • Moderatore

    Ciao
    se posso darti un consiglio per avere BackLink.

    Cerca un Blog come questo, siti correlati al tuo e commenta e dai assistenza... di la tua insomma e firmati con il tuo sito (nel capo apposito ovviamente).
    Chiedi a Blogger se possono pubblicare tuoi articoli.
    Per identificarli dovresti fare un analisi con qualche Tool.

    Ricorda che è meglio qualche buon backlink fatto bene che 100 fatti male.


  • User Newbie

    grazie semantica per la tua risposta. Anche io credevo che pochi ma buoni fosse la ricetta giusta, tuttavia il mio competitor sembra smentirmi in pieno! 🙂

    Non voglio denigrare il lavoro altrui, non è che sia tutto schifo quello che ha, tuttavia il numero di backlinks che provengono da fonti "non attinenti" è davvero alto, e credevo che google avrebbe penalizzato il sito...boh!

    Farò come consigli e cercherò di essere più attivo sui forum ed altro.

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    il mio consiglio era rivolto a rafforzare il brand del tuo sito online. Su come lavorare ottenendo il massimo dei risultati, ovvio che se il tuo sito è ottimo ti linkeranno da ogni parte. E' normale che siti "famosi" abbiano tantissimi backlink, molti sono spazzatura e non servono a nulla.


  • User Newbie

    Il mio competitor è proprio andato a caccia di link nel web in maniera selvaggia. Forum cinesi, guest book di viaggi in alaska, fonti a caso giusto per lasciare un link. Ero convinto che big G prima o poi penalizzasse questo tipo di strutture di backlink. Ma forse dovremo aspettare i prossimi aggiornamenti oppure sono io che vado troppo cauto e troppo whitehat su queste cose 🙂


  • Moderatore

    Ciao Manta,
    non prendere questa come regola ma solo come esempio... prendila con le pinze...

    Tuo Sito
    10 Backlink Altissima Qualità
    30 Backlink Alta Qualità

    Competitor
    0 Backlink Altissima Qualità
    2 Backlink Alta Qualità
    5.000 Backlink Spam

    Io preferisco di gran lunga la prima opzione, ovvio che sono situazioni estreme ma volevo evidenziare il fatto che chi lavora bene ha ottiene risultati a lungo termine.
    Ho visto siti che hanno comprato backlink come se non ci fosse un domani ed essere penalizzati dopo mesi o anni. Ora sono come morti.