• Community Manager

    Speed Update per le SERP Mobile: attenzione ai siti lenti!

    Luglio 2018.

    È questa la data fissata per questo importante update: portare nelle SERP Mobile lo Speed Update che già esiste nelle SERP Desktop. Quindi diventa un fattore di ranking anche lì.

    Il testo importante dell'annuncio ufficiale è questo:

    The ?Speed Update,? as we?re calling it, will only affect pages that deliver the slowest experience to users and will only affect a small percentage of queries. It applies the same standard to all pages, regardless of the technology used to build the page. The intent of the search query is still a very strong signal, so a slow page may still rank highly if it has great, relevant content.

    E in questo testo ci tengono a specificare che l'intento della ricerca è un forte segnale, quindi anche se la pagina è lenta potrebbe restare ben posizionata proprio perché risponde all'intento.

    Sono sempre molto contento quando ci sono annunci di questo tipo che confermano quello che cerchiamo di divulgare da anni 🙂

    Inoltre Google consiglia questi tre strumenti per verificare le performance di una pagina

    :ciauz:


  • User Attivo

    Una spinta a usare amp da parte di Google?


  • Moderatore

    Ciao
    sarebbe ora che iniziasse una nuova era sul Web. I siti non creati per il mobile, i siti non in https e quelli lenti vengano tolti dalle prime pagine e che vengano sostituiti dai siti creati ad arte.

    X cutoff
    Per quanto ne so io e pre quanto è stato detto Amp è per i siti di News o simili e non per i siti "normali"


  • Community Manager

    Nelle varie dichiarazioni di questi giorni, dove stanno arrivando molte notifiche per il Mobile First Indexing, si nota sempre la stessa cosa: attenzione ai siti lenti. Quelli veloci non hanno alcun vantaggio diretto, sono i lenti ad essere penalizzati.

    Non facciamoci ingannare però perché non deve essere Google a dirci che un sito veloce è migliore, ma dobbiamo farlo a prescindere 🙂

    Quindi di queste dichiarazioni noi dovremmo prendere nota e basta, perché dovremmo aver fatto già un gran lavoro. Io lo spero sempre 🙂