• User

    Redirect 301 o 401, come gestire una mole importante di redirect?

    Ciao a tutti!

    Nel corso dei mesi, ho accumulato nel mio file htaccess un bel pò di righe di redirect. Non mi stanno creato alcun problema sia chiaro ma ha raggiunto le quasi 100 voci...
    Sono per lo più pagine che creai all'inizio che ora non esistono più ma per le quali ho comunque creato un redirect per non avere errori in GWT.

    Da poco invece, ho eliminato del tutto 3 pagine (servizi che non faccio più) per le quali ho impostato un redirect 410 come segue:

    redirect 410 /urlpagina1
    redirect 410 /urlpagina2
    redirect 410 /urlpagina3

    Le mie domande ora sono:

    ma per quelle vecchissime pagine che non esistono più, come mi devo comportare? Posso eliminare completamente la riga dal mio file htaccess o è bene lasciarlo?

    Se fossi obbligato a lasciare la riga, forse a sto punto è meglio inserire anche per loro (non esistendo proprio più) un 410?

    Grazi a tutti!


  • Moderatore

    Ciao
    io credo che sia quasi sempre meglio la trasformazione delle pagine più che l'eliminazione. Nono ho capito cosa hai messo in quelle 100 righe nel file htaccess. Se il sito gira bene ed è veloce ignorale e non toccarle.


  • User

    Ciao Sermatica. In quelle 100 righe, nel corso dei mesi / anni ho inserito le varie pagine che magari hanno cambiato url con il corrispettivo redirect 301. Così come moltissime url relative alla sitemap che ho cambiato passando da un plugin ad un altro.

    Sono d'accordo anche io con la trasformazione della pagina ma in questo caso specifico non potevo proprio. Sono servizi che non faccio più e ben definiti. Impossibile reinventare le pagine salvo che rimandare l'utente alla home ma anche qui poco senso!

    Si si, il sito gira benissimo ed è veloce...ma era solo per fare un po' di pulizia boh!
    Il redirect 410 è corretto così?


  • Moderatore

    Ciao
    occupati di cose più importanti, se i 301 o 410 non ricevono accessi il sito non rallenta... quindi ignora la cosa. Consiglio di concentrarti sulla Search Console... soprattutto la nuova che mostra info interessanti.

    Il redirect va bene.


  • User

    fatto fatto, è molto carina la nuova versione si si 🙂


  • User Attivo

    Quello che a mio parere conta di più, nel creare dei redirect delle pagine che non esistono più verso le "nuove" risorse, è che l'utente che proviene da vecchi link possa visitare la pagina giusta anzichè una classica pagina 404 che poi lo induce a cercare altro su Google.
    Se non ci sono link entranti verso le pagine vecchie, secondo me non ha senso continuare a mantenere i redirect: li rimuoverei.