• User Attivo

    Numero di TAG massimi in Wordpress

    Vorrei "rispolverare" un vecchio argomento, quello dei TAG e della penalizzazione per **tag excess. **Fino a qualche tempo fa si diceva che il numero massimo dei TAG in un sito non dovevano essere superiore al 20% degli articoli. Io ad esempio sul mio sito Wordpress ho 800 articoli, quindi, potrei creare tranquillamente fino a 160 TAG senza incorrere in penalizzazioni. Questo valore, se così si può definire, è ancora valido oggi? Grazie mille.


  • User Attivo

    Dove hai letto di questa penalizzazione in via ufficiale da parte di Google? A cosa dovrebbe portare questa penalizzazione?


  • User Attivo

    Su questo forum qui: /forum/google/115879-penalizzazioni-google-da-tag-excess.html


  • User Attivo

    Credo che quella fosse più che altro un'indicazione di massima, cautelativa, non una cosa rigida (almeno, a me non risulta), in realtà i tag vanno usati sempre in modo sensato, al di là di qualsiasi valutazione numerica. Considera ad esempio che ogni tag corrisponde in WP ad una pagina web in cui raggruppi tutti i post con quel tag, per cui se ha senso per l'utente fare raggruppamenti è un conto, ma nella mia esperienza è meglio pochi tag ma buoni che troppi tag distribuiti su troppi articoli.


  • Moderatore

    Ciao
    i Tag devono essere come le categorie, essere correlati tra di loro. Ogni articoli finirà in uno/due tag. I Tag devono essere predisposti prima di scrivere gli articoli e non inventati di volta in volta.


  • Community Manager

    La grande differenza tra i tag e le categorie sta, come sempre, nel motivo per il quale sono stati creati.

    Categorie: dividere articoli di un sito
    Tag: unire articoli di categorie diverse

    Con questa indicazione non si può sbagliare: ogni tag è diverso da una categoria, specialmente nel nome. E ogni tag è scelto a monte, da un progetto editoriale preciso.

    I tag, di solito, non si indicizzano perché sono semplicemente un modo diverso di ordinare gli articoli e a Google piace avere un solo modo indicizzato, ovvero le categorie. I tag portano il problema della duplicazione dei contenuti.

    Per quanto mi riguarda, se proprio volete farli indicizzare (altrimenti io userei nel meta name un bel noindex, follow), consiglio di scegliere i migliori tag che avete, creare una descrizione del tag e non indicizzare tutti gli altri.


  • Moderatore

    Ciao
    se fatti ad arte Categorie e Tag io li indicizzerei entrambi senza problemi. Se devo essere sincero gli ultimi siti che ho creato sono senza Tag...


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Per quanto mi riguarda, se proprio volete farli indicizzare (altrimenti io userei nel meta name un bel noindex, follow), consiglio di scegliere i migliori tag che avete, creare una descrizione del tag e non indicizzare tutti gli altri.
    Magari! Io ho Wordpress con SEO Yoast e nelle impostazioni questo sistema non lo permette più. Ci sarebbe una soluzione?


  • Moderatore

    Ciao
    lo puoi fare, apri il Tag in modifica e cambia "Allow search engines to show this Tag in search results?". Io sconsiglio di avere Tag indicizzati e Tag non indicizzati.