• User

    Più visite riducendo gli argomenti o limitando la zona?

    Ciao a tutti,
    vorrei proporre unquesito che precede il lavoro vero e proprio di posizionamento
    Vogliamo creare un portale per offrirecontenuti riguardanti le attività sportive estive legate all'acqua.Gli argomenti potrebbero essere tanti: il nuoto, la canoa, lo scid'acqua ecc. ed altrettanti i correlati, dai luoghi dove praticare,alle attrezzature, ecc. Naturalmente a meno di non avere un budgetenorme non è possibile parlare di tutto quindi per evitare didisperdere soldi ed energie ed essere più incisivi vogliamodelimitare il progetto.

    Abbiamo pensato a due soluzioni:
    La prima è ridurre gli argomenti:inserire nel sito solo 3 sport, un ambito molto più ristretto.Ammesso che questa soluzione abbia un senso, quali sport scegliere?Si riescono ad ottenere più visite misurandosi su keywords piùpopolari ma con più competizione o arrivando in prima pagina conkeywords i cui volumi di traffico sono ridotti?

    La seconda ipotesi è quella didelimitare il territorio: potremmo parlare di TUTTI gli sports legati all'acqua maconcentrarci solamente su una o due regioni italiane. Fra queste duesoluzioni, quale potrebbe essere quella più consigliabile da unpunto del posizionamento?
    Spero di essermi spiegato. Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    si ti sei spiegato bene. Che obiettivi ha il sito? Come si sosterrà economicamente? Entrambi le soluzioni sono buone ma partono da punti di vista diversi. La prima potrebbe valorizzare un genere di sport o un tipo di sport, la seconda darebbe valore a un territorio che potrebbe essere una provincia o comunque zona circoscritta. Sono due approcci molto diversi, si potrebbe valutare quali Keyword sono meno competitive vedendo il valore in Adwords e anche SeoZoom e poi decidere.


  • User

    Grazie per la risposta.
    Il sito inizialmente non avrà alcuna entrata, dovrà essere finanziato. Dopo qualche mese ed aver ottenuto un certo numero di visite, immaginiamo di vendere degli spazi a chi è interessato ad avere visibilità verso questi sportivi. Abbiamo pensato che se alcuni di questi fornitori sono negozi che hanno anche una sede fisica ha più senso concentrarsi su una zona, per esempio partire con una sola regione. Nella prima fase quindi l'obiettivo sarà, a parità di budget, trovare la soluzione che consenta di ottenere il maggior numero di visite. Ci chiediamo però come scegliere gli argomenti, non capisco quale può essere la miglior strategia: le parole chiave con grandi volumi sono molto competitive ma è difficile arrivare tra le prime posizioni, quelle dove si raggiunge la prima pagina non portano tante visite. Grazie


  • User Attivo

    Una buona soluzione potrebbe essere quella di puntare su una visibilità nazionale, e su parole chiave a "coda lunga". In questo modo, adotti una strategia tale per cui ti batti su un terreno meno competitivo, e pian pianino scali le SERP per keyword più competitive.


  • Moderatore

    Ciao
    inizialmente non pensare alle Keyword ma ipotizza tutto il Business e valuta tu in base ai consigli sopra quale sia la strategia migliore. Nulla vieta di partire con due progetti paralleli con sue siti diversi, uno locale localizzato e uno nazionale specializzato su uno sport.

    Cosa consiglio?
    Foglio di carta e inizia ad abbozzare una decina di progetti... poi vai nelle serp di Google ed inizi a ipotizzare potenziali clienti, stime di guadagno.... e alla fine scegli 1o2 progetti e parti ad analizzare le Key.


  • User

    Grazie a tutte e due per i consigli!