• User

    Sitemap http bisogna cancellarla?

    Buongiorno a tutti, ho un dubbio a cui non trovo risposta. Dopo aver effettuato il passaggio https con redirect 301 e canonical ho aggiunto la proprietá https su search control e impostato il dominio preferito. Ora mi chiedo per la sitemap qualè la giusta procedura? Ho letto tante versioni ovvero:

    1. inviare quella https e cancellare la sitemap dalla proprietá http

    2. inviare la sitemap https e cancellare la sitemap dalla proprietá http dopo qualche settimana

    3. inviare la sitemap nella proprietá https con gli url http e https con la data di modifica

    4. inviare nella proprietá https due sitemap una con gli url http e una con gli url https

    Qualè secondo voi la procedura migliore? Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    1 ) Corretto
    2 ) Scorretto
    3 ) Scorretto
    4) Scorretto

    Monitora le pagine indicizzate nella Search Console delle 2 proprietà e vedrai nel giro di qualche settimana calare quelle in Http e aumentare quelle Https. Appena quelle Http arrivano a zero cancella la proprietà Http e tieni solo quella Https.


  • User

    Ciao Sermatica, grazie della risposta e del consiglio, attualmente ho la vecchia sitemap con gli url http premigrazione nella proprietà http e la nuova sitemap con gli url https nella proprietà https inviata dopo la migrazione. Ho lasciato la vecchia sitemap http perchè mi era stato consigliato così in quanto mi era stato detto che in questo modo google avrebbe trovato i redirect 301 e avrebbe indicizzato prima le pagine https..inoltre mi era stato detto di cancellare la sitemap http dopo qualche settimana.

    In caso di migrazione di un altro sito mi consigli di eliminare la sitemap http e poi inviare subito dopo quella https?

    La cosa strana è che la sitemap http e https nella search consolo mostrano lo stesso numero di url indicizzati (esempio 40 inviati e 24 indicizzati)..è perchè ho lasciato entrambe le sitemap?

    Grazie ancora!


  • Moderatore

    Ciao
    guarda in Search Console --> Indice Google --> Stato dell'indicizzazione.... Vedrai che si sistema, tieni conto che la migrazione potrebbe impiegare settimane in base a diversi fattori.