• User Attivo

    Lunghezza attributo alt per le immagini

    Buongiorno.

    Mi sto occupando dell'ottimizzazione di alcune immagini di un sito ed il cliente mi ha fornito delle informazioni da utilizzare come traccia per l'attributo alt.
    Purtroppo questo cliente tende ad essere estremamente prolisso nella stesura dei testi convinto che fornire tutto lo scibile in un'unica soluzione sia la cosa migliore.
    Quindi, ad esempio, per un'immagine dove abbiamo un cappellino rosso con visiera trasparente lui vorrebbe utilizzare come alt "cappellino rosso con visiera, copricapo unisex parasole, copricapo in tessuto, visiera in materiale plastico trasparente, riparo dal sole, calura, estate, bella stagione" dove, molto probabilmente, sarebbe più opportuno ed utile utilizzare semplicemente "cappellino rosso con visiera".
    La domanda, a questo punto, è la seguente: oltre al buon senso ed all'attinenza con quanto presente nell'immagine, esiste un limite massimo di caratteri da utilizzare per l'attributo alt?
    Stranamente, online non ho trovato alcuna informazione a riguardo.

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao il campo Alt nasce con uno scopo e quello deve rimanere, quello di rendere "visibili" le immagini a chi non vede o ha difficoltà, e questo va fatto in poche parole. Quindi in pillole "cappellino rosso con visiera trasparente" va benissimo, forse anche troppo lungo.

    Se vuoi scrivere puoi usare il capo didascalia, quello è più adatto a scrivere testi più lunghi ma non come quello che ti ha scritto il cliente.