• User

    Nuovi prodotti non si posizionano

    salve a tutti,
    gestisco da alcuni anni un e-commerce creato con prestashop , dominio outletaccessori.it

    da qualche mese ho notato che i nuovi prodotti non vengono posizionati su google se non molto indietro rispetto alla media degli altri prodotti.
    alcuni non risultano nelle prime 10 pagine ed anzi non mi escono nemmeno se nella ricerca scrivo nome prodotto + mio dominio.
    ad esempio ho fatto una ricerca inserendo solo il mio dominio e restringendola agli ultimi 3 mesi , non mi esce quasi nessun prodotto , nonostante ne siano stati aggiunti almeno 100 negli ultimi 3 mesi.

    dal webmaster non mi dà alcun errore , la sitemap la aggiorno ed invio regolarmente , non mi risultano penalizzazioni nè ho eseguito modifiche importanti al sito.

    non riesco a capirne il motivo


  • Moderatore

    Ciao
    quando dici *"inserendo solo il mio dominio e restringendola agli ultimi 3 mesi , non mi esce quasi nessun prodotto , nonostante ne siano stati aggiunti almeno 100 negli ultimi 3 mesi." *che comando mandi a Google di preciso?

    Le pagine che non vedi in serp hanno la copia cache in Google?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    quando dici *"inserendo solo il mio dominio e restringendola agli ultimi 3 mesi , non mi esce quasi nessun prodotto , nonostante ne siano stati aggiunti almeno 100 negli ultimi 3 mesi." *che comando mandi a Google di preciso?

    Le pagine che non vedi in serp hanno la copia cache in Google?

    grazie per la risposta.

    su google scrivo semplicemente il nome del dominio e in strumenti metto ad esempio ultimo mese.
    non mi esce nessun prodotto nuovo e non credo impiegano più di un mese per essere indicizzati.


  • Moderatore

    Ciao
    capito, prendi alcune delle ultime url create con i nuovi prodotti e usa il comando cache in google scrivendo cache:url.

    Verifica che quelle url siano nella Sitemap del sito, poi vai anche in Search Console e verifica che la Sitemap sia presente in Google e tutta indicizzata.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    capito, prendi alcune delle ultime url create con i nuovi prodotti e usa il comando cache in google scrivendo cache:url.

    Verifica che quelle url siano nella Sitemap del sito, poi vai anche in Search Console e verifica che la Sitemap sia presente in Google e tutta indicizzata.

    fatto la prova con un prodotto aggiunto qualche settimana fa , nella cache di google risulta, mi esce ''copia del 10 aprile...''

    ma come è possibile che facendo la ricerca con solo il nome del dominio ,non mi esce nessun link nell'ultimo mese?? non dovrebbero uscire come minimo tutti i prodotti inseriti nell'ultimo mese avendo il nome del dominio nel link??

    la sitemap risulta tutta indicizzata..

    non vorrei sia un problema di passaggio ad https , ma è stato effettuato molti mesi fa ed ho inviato la sitemap aggiornata.


  • Moderatore

    Ciao
    ciao se gli ultimi prodotti sono nella sitemap e la sitemap risulta indicizzata sei a posto