• User Newbie

    Local Search

    Buongriono,

    per un'attività locale al giorno d'oggi conviene ottimizzare le pagine del sito per ricerche del tipo "parola chiave servizio+località" ?

    Ormai tutti i risultati di ricerca sono personalizzati in base a dove si trova l'utente quindi mi verrebbe da adottare questa strategia:

    1. Ottimizzare le pagine per ricerche generiche tipo "parola chiave servizio" e specififare nei meta tag title e description "parola chiave servizio + località"
    2. Inseririe nel testo della pagina i riferimenti alla località
    3. Inserire i dati strutturati

    Voi cosa ne pensentate?


  • Community Manager

    Ciao Mary (benvenuta sul forum gt),

    di che tipo di attività parliamo?


  • User Newbie

    Di un centro dentistico che sede solo in una città. Per alcuni servizi la ricerca locale ?servizio+città? ha un buon volume di ricerche per altri non tanto. Facendo un?analisi dei competitor alcuni si posizionano a livello anche nazionale per ricerche generiche ?nome servizio? ma io mi chiedo che senso ha se io voglio essere presente solo su una determinata località? Inoltre le pagine che si posizionano trattano l?argomento in modo approfondito, ma io da utente voglio sapere cosa fa lo studio ed eventualmente prenotare una visita. Quindi non sarebbe meglio puntare su un target localizzato con pagine specifiche dei servizi e puntare a livello generico con el categorie del blog?


  • Community Manager

    Ricorda che Google sa da dove effettui la query, magari a te sembra che alcuni competitor si posizionano per ricerche generiche, ma in realtà potrebbe non essere vero.

    Secondo me la home del sito deve rispondere alla chiave brand e a quella commerciale (poi questa si può fare in un'altra pagina anche). E io metterei di sicuro anche la città nel titolo.

    Poi però servono delle pagine molto specifiche per andare spuntare per ogni possibile bisogno relativo a quello che fa il centro dentistico. Hai bisogno di tante pagine e tanti contenuti 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    certo che conviene, soprattutto se pensi alle persone e non a Google. Ovvio che se lo studio fosse di Roma potresti specificare anche il quartiere/zona nello stesso modo in cui le persone lo cercano, es. Roma Sud ecc.


  • User Newbie

    Conviene cosa? Usare come keyword per il posizionamento "parola chiave + città" o inserire la località nei meta tag e nel testo?

    La mia domanda riguarda più che altro la scelta della parola chiave per il posizionamento. So che devo pensare all'utente e creare delle pagine che soddisfino il suo intento di ricerca.


  • Community Manager

    Lo snippet nei risultati di ricerca è importante che sia curato, oltre che per gli aspetti di ottimizzazione, anche per quelli di comunicazione. Non puoi mettere comunque un messaggio totalmente preciso con i contenuti perché non è corretto.

    Se andiamo un po' nel dettaglio di quello che stai facendo possiamo darti una mano 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    prima di creare le pagine con Key + città ti conviene vedere se ci sono persone che cercano quella "combinazione"


  • User Newbie

    Naturalemten è la prima cosa che ho fatto. Ecco il caso centro dentistico torino (città casuale)

    Dall'analisi delle ricerche risulta che:

    "studio dentistico" volume di ricerca 9900 kd 38.77 VS "centro dentistico torino" volume di ricerca 590 kd 41.64
    "implantologia dentale" volume di ricerca 2900 kd 59.66 VS "implantologia dentale torino" volume di ricerca 30 kd 50.36**
    "**ortodonzia" volume di ricerca 5900 kd 54.28 VS "ortodonzia torino" volume di ricerca 110 kd 48.48
    **"**dentista per bambini" volume di ricerca 590 kd 548.49 VS "dentista per bambini torino" volume di ricerca 110 kd 0.00
    **"**estetica dentale" volume di ricerca 390 kd 42.44 VS "estetica dentale torino" volume di ricerca 10 kd 45.76

    E via dicendo...

    Effettuando un'analisi delle serp in incognito emerge chenella maggior parte dei casi:

    • per le ricerche generiche si posizionano articoli che trattano l'argomento quindi l'intento è più informativo
    • per le ricerche localizzate si posizionano le pagine dei servii dei centri dentistici della zona

    A questo punto il cruccio è:

    • per le pagine dei servizi uso come parole chiave quelle generiche e specifico nel testo, nella meta description, nel title, nei dati strutturati la località. Ciò comporterà la creazione di pagine con un contentuto ricco e approfondito dell'argomento.

    oppure

    • per le pagine dei servizi uso come parole chiave quelle localizzate e specifico comunque nel testo, nella meta description, nel title, nei dati strutturati la località. in questo modo le pagine dei servizi saranno mirate a prensentare il servizio offerte dal centro e soddisfare quindi un altro intento di ricerca (quello transazionale).. Al contempo crearare un blog e ottimizzare le categorie per le ricerche generiche ed offrire all'utente tutte le informazioni che sta cercando. Naturalmetne i contenuti saranno scritti dopo aver effettuato un'analisi delle long tail per individuare le ricerche più frequenti degli utenti.

    Spero sia più chiaro adesso 🙂


  • Community Manager

    Scusa il ritardo 🙂

    Capito il problema. Secondo me è bene seguire l'intento che ti interessa e procedere nel soddisfare quello. Ovvero "per le pagine dei servizi uso come parole chiave quelle localizzate e specifico comunque nel testo, nella meta description, nel title, nei dati strutturati la località".

    Ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra raccolta di Piccole Consulenze SEO gratis: Analisi di Chiavi (intenti) e Siti (SEO, UX) con particolare attenzione a quella sulla geolocalizzazione 🙂

    Se serve altro siamo qui, magari appena hai fatto, se vuoi consigli specifici...questo forum è a tua disposizione, sempre in queste pagine 😉