• User Attivo

    Mappa del Forum (dopo lettura Ebook)

    dopo aver letto il regalo di Natale di GT, Strategie per far decollare un forum ho deciso di mettere mano al mio forum, ho iniziato con piccole cose alcune già le avevo implementate essendo frequentatore del Forum Gt già da tempo. Ma di pulizia ancora ce n'è da fare.

    Ho scoperto che ho veramente bisogno di fare una Mappa del Forum
    basta guardare il riusultato di site:mgsnowboard.com/mgforum per comprendere che tale mappa è il primo punto debole da risolvere (considerando che url rewrite non lo posso fare).

    Mi rimane un po' difficile capire come farla vorrei quindi portare ad esempio il mio caso specifico. Ecco come mi comporterò:

    1. linkare le mie cinque categorie dalla hompage, così facendo lo *spider *direttamente dalla home page si va a leggere la prima pagina di topic di ciacuna categoria. (quindi da due passaggi home-forum-categoria, ce ne metterà uno). Quindi la mia Mappa del Forum non avrà bisogno di linkare le prime pagine.
    2. Linkare la mappa del forum (che ancora non esiste) dalla home page (lo farò in maniera un po' nascosta)
    3. La mia Mappa del Forum sarà un'unica pagina con i link a tutte le pagine di ciascuna categoria, dovrei stare dentro i limite max di 100 link. Potrei eliminare le prime pagine essendo già linkate dalla home.

    Così facendo lo spider dovrebbe passare di frequente nella prima pag di ciascuna categoria e magari leggersi i topic. Lo spider avrà anche facile accesso due livelli (home-mappa del forum-pagina topics) a ciascuna pagina del forum.

    Vi saprò dire se dalle 33 pagine attualmente indicizzate (di cui 16 mostrate e le altre in risultati omessi) (site:mgsnowboard.com/mgforum) ne riuscirò a far inidicizzare un numero maggiore.

    Quello che vi chiedo però è se opero in modo corretto nel costruire la mappa del forum


  • Community Manager

    Ciao Centix,

    mi sembra che la tua procedura sia corretta.

    Vorrei però portare alla luce alcuni problemi che ha il tuo forum e che ti porterai dietro, anche se tu facessi la migliore delle mappe del forum del web.

    Hai detto che non puoi fare il rewrite, tuttavia lo reputo fondamentale e quindi potresti valutare la possibilità di:

    • creare un sottodominio tipo forum.sito e poi puntare i DNS verso un altro server
    • prendere un dominio apposito per il forum

    In questo modo non solo cambi server, ma anche piattaforma.

    Uno dei problemi principali di questa piattaforma sono i link in JS che passa nelle sezione dei forum (occhio all'usabilità, non mostra neanche la manina quando passi sopra i titoli dei vari thread).

    Sarebbe il caso di fare un upgrade anche alla struttura, cioè alla piattaforma per avere il massimo dalla SEO 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    grazie Giorgiotave dell'incoraggiamento e dei consigli.

    La piattaforma è mia, nel senso che a suo tempo non piacendomene nessuna il forum e il DB gli ho fatti io con tutti i problemi che ciò può comportare.

    Il link solo in jscript è una distrazione abominevole :arrabbiato: nella pagine delle categorie oltre al jscript ci avevo messo anche il link tradizionale, sarà la prima cosa che farò mettere link normali nelle pagine dei topic.

    In realtà sto rifacendo tutto il sito in php proprio per trasferirlo su un hosting come si deve e passare al phpbb, ma la cosa prende il suo tempo. E quindi nel frattempo preferisco modificare ciò che ho già piuttosto che attendere la nuova versione.

    Ciò che mi interessava in particolare era la mappa del forum e tu mi confermi che ho impostato bene il ragionamento. Certo priorità sono la modifica di quei link solo jscript.

    Allora adesso mi domando se i topic indicizzati lo siano perchè linkati da qualcun'altro direttamente o perchè presi quando in virtù di topic nuovi sono passati in Homepage.

    Ciao e grazie ancora.


  • Community Manager

    Figurati Centix,

    mi piacerebbe se tu aggiornassi la situazione del tuo forum nel Forum GT 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    ... come richiesto dal capo ;), per chi puá essere interessato riporto lo stato del forum oggetto del thread:

    azione:
    il 29.12.06 ho aggiunto nella pagina dei topic i link in html (prima erano solo in jscript)
    risultato: nulla, nessun topic in piú é stato indicizzato

    azione:
    adesso, 6.1.06 ho fatto la mappa del forum linkata dalla home page, vediamo cosa succedde nei prox gg

    Come ho fatto la mappa del forum
    dato che il mip forum non é poi cosi grande (5 categorie, 2700 messaggi, 400 registrati) ho deciso per una mappa di questo tipo:

    • 5 Mappe una per ogni categoria, tutte e cinque linkate dalla home page del sito in cui il forum é integrato. Non ho linkato le mappe tra di loro non so se possa servire;
    • ciascuna mappa ha propri title, description e keywords tags.
    • All´inizio subito un h1 con il titolo della categoria
    • a seguire i link a tutte le pagine in cui i topics della categoria sono suddivisi, tranne le prime due pagine della categoria.
    • a seguire un elenco (ul - li) con i link ai topic delle prime due pagine (ecco perché al punto precendete non ho incluso i link alle prime due pag)
    • in tutto, per ciascuna mappa di categoria, ho 50 link agli ultimi 50 topic di categoria e i link a tutte le pagine della categoria (la categoria piú popolata ha 17 pagine)
    • sono stato attento a stare sotto i 80-100 link per mappa (per adesso non ci arrivo con il numero di pagine)

    il link alle mappe li trovate, se siete interessati, in home page in basso a destra "Mappa Forum snowboard" in MG Snowboard


  • User Attivo

    aggiornamento e conclusione.

    dopo 8gg di correzione dei link solo i n jscript nulla é cambiato
    dopo l´aggiunta della mappa del forum tutti i post stanno venendo indicizzati ad un ottima velocitá. Piú di tante parole un bel grafico dell´effetto della mappa del forum nel mio forum.

    image

    :ciauz: 🙂


  • Community Manager

    Bene, continua così e vediamo come si comporta.

    Aggiornaci pure con un altro grafico 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Aggiornaci pure con un altro grafico

    arieccomi ... non credo ci sia bisogno di aggiornamenti o grafici, ad oggi ci sono 1.600 pagine del forum indicizzate!! Ottenute in meno di un mese dalle 30 di inizio test.

    Naturalmente anche le pagine indicizzabili del forum sono cresciute grazie ai post degli user ma l´effetto lo considero trasurabile in quanto la crescita della pagine indicizzabili é molto inferiore a alla crescita delle pagine indicizzate.

    come faccio a sapere quale é il post piú recente del forum indicizzato?!

    Ho provato con il comando &sort=date:D:S:d1&filter=0 ma non é di aiuto, infatti da le pagine inserite piú di recente in cache (credo) che non necessariamente sono le ultime inserite nel sito.

    edited: in tutti i messaggi del forum ho un stringa del tipo "inviato il dd/mm/aa". Facendo una ricerca per site solo sui post e "inviato il dd/mm/aa" riesco ad avere la info la data piú recente di indicizzazione dei thread. Nel mio caso 20 Feb 2007