• User

    Pagine di Destinazione

    Salve,
    solo ieri ho scoperto questa splendida funzionalità di Google Analytics.. Le pagine di destinazione, combinate con un filtro sul nome dinamico del file e di una dimensione secondaria sulla frequenza di rimbalzo, sembrano essere davvero un ottimo strumento di analisi per capire se una pagina è gradita agli utenti o se bisogna lavorarci un po'..
    Ecco il grafico:
    image

    Tuttavia, mi è sorto un dilemma.. Questa cosa delle prestazioni dei cavalli io l'ho introdotta da pochi giorni e l'ho collegata in due modi:

    • Dal menù superiore del sito, con il quale si va ad una pagina di ricerca del cavallo
    • Dai topic delle corse in programma, collegati ai nomi dei cavalli

    Ora, nel secondo metodo, io faccio aprire un popup con un target="_blank".. Ed essendoci un pulsante Indietro, io ho pensato che quel pulsante per tornare indietro, diventasse un pulsante per chiudere la finestra nel caso in cui non ci fosse una pagina indietro.. In modo da ritornare sul riepilogo della corsa ..

    La domanda è:
    Non è che chiudere questa pagina senza visitare altri cavalli si converta in frequenza di rimbalzo su Google..? :mmm:

    Mi sto facendo troppe pippe mentali?:fumato:


  • Moderatore

    Ciao
    se il sito è sempre il tuo non aprire le pagine in nuove finestre o schede. TI consiglio di usare Hotjar, quello fa la differenza...


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    se il sito è sempre il tuo non aprire le pagine in nuove finestre o schede. TI consiglio di usare Hotjar, quello fa la differenza...
    Eh ma la situazione lo richiede.. Perchè parliamo di un target con età over 50.. E la praticità con i PC spesso è scarsa, quindi aprendogli i dettagli in una nuova finestra gli viene tutto più comodo.. Rischiano di meno di perdersi..
    Comunque conosco Hotjar, ma la domanda, l'obbiettivo è capire se questo influenza la Frequenza di rimbalzo, cioè se quella finestra aperta e chiusa dopo poco va ad influenzare la Frequenza di rimbalzo o meno..


  • Community Manager

  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Potato, questo lo hai mai letto?
    analyticstraining.it/frenquenza-di-rimbalzo-modificata/

    È di @filtro
    Letto.. Interessante e sicuramente una buona soluzione per le pagine di cui stiamo parlando, ma la domanda rimane..
    Cerco di spiegarmi meglio..

    Io vado su *Google *e cerco ***le bettole 10/07/2018


    [CENTER]image

    [/CENTER]
    Quindi clicco sul risultato e mi appaiono i dettagli delle varie corse ed ogni cavallo cliccabile, come segue:

    [CENTER]image

    [/CENTER]
    Ora, se io clicco sul nome di un cavallo, mi si aprirà una finestra con i dettagli di quel cavallo.. La domanda è:
    Google tiene conto del flusso da corsa a -> dettagli cavallo oppure vede le due finestre come due sessioni diverse?


  • Moderatore

    Ciao Potato,
    la frequenza di rimbalzo funziona un modo molto stupido:
    un rimbalzo è un utente che ha inviato ai server di Google analytics un'unica hit.
    Una hit è semplicemente una chiamata ai server di Google, normalmente abbiamo due tipi di hit,

    se tu hai installato il codice di Google Analytics sia sulla pagina di atterraggio sia sul popup, l'utente che atterra sulla pagina e poi visualizza il popup non sarà registrato come un rimbalzo.
    Fil


  • User

    @filtro said:

    Ciao Potato,
    la frequenza di rimbalzo funziona un modo molto stupido:
    un rimbalzo è un utente che ha inviato ai server di Google analytics un'unica hit.
    Una hit è semplicemente una chiamata ai server di Google, normalmente abbiamo due tipi di hit,

    se tu hai installato il codice di Google Analytics sia sulla pagina di atterraggio sia sul popup, l'utente che atterra sulla pagina e poi visualizza il popup non sarà registrato come un rimbalzo.
    Fil
    Perfetto..
    Quindi il popup non incide sulla Frequenza di rimbalzo.. E l'evento invece potrei utilizzarlo ad esempio quando con AJAX vado a prelevare altri dati.. Giusto?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    se il sito è sempre il tuo non aprire le pagine in nuove finestre o schede. TI consiglio di usare Hotjar, quello fa la differenza...
    Installato Hotjar nelle pagine di interesse..
    Per quanto riguarda la configurazione, anche con account Base (Free) permette di configurare davvero molto.. Sembrerebbe eccezionale!
    Stiamo a vedere cosa Collecting Data 😄


  • Community Manager

    Facci sapere 🙂


  • User

    Pare che io abbia sbagliato qualcosa nelle impostazioni del regex..
    Seguendo la documentazione ufficiale, ho inserito il seguente regex:

    ^h ttps://ww w.pronosticiippica.it/prestazioni_[a-z0-9]_.*$

    Qualcuno saprebbe indicarmi dove sbaglio? :bho:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Facci sapere 🙂
    Allora, ho messo anche i Recordings e mi sono reso conto di quanto banalmente non avessi evidenziato i link agli altri cavalli con un colore.. Non erano neanche sottolineati..!
    Di altri problemi non ne vedo se non il messaggio del cookie che su smartphone è un po' fastidioso.. Inoltre nell'header avevo messo un banner per la condivisione su FB ed un annuncio di una novità, ma li ho tolti perchè su piccoli schermi erano veramente fastidiosi..
    Inoltre mi è sembrato di capire che i visitatori non comprendessero che per scrivere il nome nell'autocomplete dovevano cliccarci sopra..!

    Quindi ho modificato da così:
    image

    A così:
    image

    Vediamo se migliora qualcosa..