• User

    AdSense è coccolato da Google?

    Ciao a tutti,

    Ho un dubbio da proporvi.

    Secondo voi Google favorisce nel posizionamento i siti che contengono banner AdSense?

    Dico questo perchè avrebbe tutto l'interesse a rendere più visibile e quindi più frequentata una pagina su cui c'è tale banner, in modo che venga cliccato maggiormente = maggiori guadagni.

    Buone feste.


  • User Attivo

    no

    grazie nik


  • Super User

    In senso indiretto può favorirlo, perchè aggiunge un crawler che dubito verrà utilizzato solo per finalità di profilatura annunci.

    Se trova un articolo interessante, che magari non è stato indicizzato, non dubito che lo inserirà nelle serp.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    In senso indiretto può favorirlo, perchè aggiunge un crawler che dubito verrà utilizzato solo per finalità di profilatura annunci.

    Se trova un articolo interessante, che magari non è stato indicizzato, non dubito che lo inserirà nelle serp.

    a mia saputa è uno spider diverso dallo spider googlebot che tutti
    conosciamo, quindi è difficile che vada a prendere altro...ma non si sa mai...

    Grazie

    Nik


  • User

    @kjo said:

    Secondo voi Google favorisce nel posizionamento i siti che contengono banner AdSense?

    toh! un richiesta che sembra fatta apposta per una notizia sul mio sito dove affermo proprio la possibilità di avere maggiore visibilità nella serp.

    Ma ahimè ultimamente ho letto in rete un'altro articolo che dice esattamente il contrario.

    spero di essere stato utile!


  • Super User

    @kjo said:

    Secondo voi Google favorisce nel posizionamento i siti che contengono banner AdSense?
    Alcuni pensano che sarebbero stupidi a non farlo.

    Secondo me però non lo fanno.


  • Community Manager

    Se volessero fare soldi, metterebbero Adsense in home page e via 🙂

    Si calcola che con questa mossa i loro guadagni aumenterebbero del 10%.


  • User

    Si sa che inserire adsense nelle proprie pagine permette a google una più veloce indicizzazione,una conoscenza migliore della pagina e una uscita più veloce dalla sandbox.
    Tuttavia se il sito ha dei contenuti duplicati o cosucce non gradite al motore, l'inserimento di adsense permette al motore di "sgamarle" meglio e quindi di penalizzare o addirittura bannare.


  • Super User

    Fosse vero che lo spider di adsense rileva meglio lo spam.

    Ce ne sono fin troppi di siti spazzatura che usano adsense.


  • User

    @Karapoto said:

    Fosse vero che lo spider di adsense rileva meglio lo spam.

    Ce ne sono fin troppi di siti spazzatura che usano adsense.

    Bisogna vedere effettivamente che posizione hanno nella serp di google se sono siti spazzatura.
    E perchè.
    Ne esistono miliardi di siti spazzatura con adsense, tuttavia non azzarderei a inserire contenuti duplicati con il codice di G.
    Se fai qualche esempio sarebbe interessante vedere il contrario...


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Se volessero fare soldi, metterebbero Adsense in home page e via 🙂

    ** Si calcola che con questa mossa i loro guadagni aumenterebbero del 10%**.
    :173:


  • User Attivo

    @kjo said:

    Secondo voi Google favorisce nel posizionamento i siti che contengono banner AdSense?

    Buone feste.

    Io ho inserito adsense questo mese. Ho notato una maggiore velocità nell'aggiornamento delle pagine, inoltre sono riuscito a passare dalla 2° posizione alla prima 😉 (in una coppia di keyword che mi interessa).

    Buone feste anche a te.


  • Super User

    @ppevans said:

    Si sa che inserire adsense nelle proprie pagine permette a google una più veloce indicizzazione,una conoscenza migliore della pagina e una uscita più veloce dalla sandbox.
    Tuttavia se il sito ha dei contenuti duplicati o cosucce non gradite al motore, l'inserimento di adsense permette al motore di "sgamarle" meglio e quindi di penalizzare o addirittura bannare.

    Quoto in linea generale questa affermazione anche se non ho fatto test precisi ne ho riscontri dettagliati fatti... ma l'impressione che ho anche io è proprio la stessa...

    Secondo voi Google favorisce nel posizionamento i siti che contengono banner AdSense?

    No, secondo me no. Viceversa un "pensierino" lo farei per i siti che si promuovono con adwords... 😉

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    ppevans
    Si sa che inserire adsense nelle proprie pagine permette a google una più veloce indicizzazione,una conoscenza migliore della pagina e una uscita più veloce dalla sandbox.
    Tuttavia se il sito ha dei contenuti duplicati o cosucce non gradite al motore, l'inserimento di adsense permette al motore di "sgamarle" meglio e quindi di penalizzare o addirittura bannare.

    Piu' che altro i bot di Adsense e gli spider di Google integrano le loro attivita' di crawling per risparmiare banda, indi condividono la stessa cache. 🙂

    Il che non significa che aumenta l'attivita' di spidering. Semplicemente se c'e' appena andato uno dei 2, non ci va l'altro, ma prelevera' la cache.


  • User

    Come dicevo in precedenza il fattore negativo è legato (secondo ikaro.net) a delle constatazioni pratiche di siti che contenuti validi e non duplicati si sono visti in discesa libera nella serp.
    Le considerazioni sono queste:
    Google proprio per combattere i siti spam che hanno contenuti adsens, ma non contenuti veri abbassano o relegano in fondo alla classifica tutti i portali anche quelli che sono autorevoli.
    Ma c'è anche un altra idea su cui ragionare.
    Chi si lega a google tramite gli adwords paga gogle per avere clic sui banner di google che portano al proprio sito, nonj è così?
    Ebbene vi siete mai fatti la domanda: se google guadagna quando si clicca sulla sua pubblicità, allora cosa gli conviene 1) prendere tutto l'introito del click perchè posizionato nella sua serp oppure 2) dividere con qualcun'altro il ricavo perchè il link viene cliccato sul suo sito e non nella serp direttamente?

    Ovviamente a google conviene tenersi tutto l'introito e non spartire con nessuno, e per questa considerazione, farebbe scendere i siti nella serp in questo modo se da una ricerca un utente clicca sulla pubblicità ci guadagna google e l'utente rimane soddisfatto di aver trovato quello che voleva, invece se deve arrivare allo stesso sito passando per un portale, momentaneo che ospita la pubblicità adsense, da google non viene apprezzato.

    Voi che ne pensate????


  • Bannato User Attivo

    in linea di principio google favorisce naturalmente i siti ricchi di contenuti, siti importanti a prescindere ; per quello riguarda i piccoli, i nuovi, la maggioranza insomma.... favorisce quelli con annunci google su cui impone banner (ritorniamo ad un'altra discussione) da ricavi irrisori. Questi rimandano di solito ad altri siti che hanno acquistato a prezzi stracciati ...all'ingrosso diciamo và....e rimettono a loro volta annunci con indice di pay for click più elevato....lucrando non sui contenuti ma sulla differenza di quello che pago e di quello che mi rientra...
    Per cui se 1+1=2 è vero che google favorisce i siti che hanno annunci di google...spero di essere stato chiaro senza dover entrare nei particolari...non c'è nulla di strano è la logica commerciale...CI ADEGUEREMO


  • User Attivo

    @kjo said:

    Ciao a tutti,

    Ho un dubbio da proporvi.

    Secondo voi Google favorisce nel posizionamento i siti che contengono banner AdSense?

    Dico questo perchè avrebbe tutto l'interesse a rendere più visibile e quindi più frequentata una pagina su cui c'è tale banner, in modo che venga cliccato maggiormente = maggiori guadagni.

    Buone feste.
    Decisamente no; ho adsense sui miei siti, che vengono duramente penalizzati appena ricevo qualche link in più, ogni volta che faccio delle pagine nuove ecc., fino a buttarlo fuori quando ultimamente ha rilevato del testo nascosto.


  • User Attivo

    @scangilli said:

    Piu' che altro i bot di Adsense e gli spider di Google integrano le loro attivita' di crawling per risparmiare banda, indi condividono la stessa cache. 🙂

    Il che non significa che aumenta l'attivita' di spidering. Semplicemente se c'e' appena andato uno dei 2, non ci va l'altro, ma prelevera' la cache.

    Anche io la penso come Scangilli.

    Non credo proprio che una societa' come Google possa favorire i siti che hanno Adsense perche' perderebbe con il tempo ,interesse da parte dell'utenza.

    Un motore di ricerca e tutti i servizi annessi e connessi diventano grandi quando riescono a concilare il fatturato con le esigenze dell'utenza.

    Questo per dire che ci sono ancora MOLTI siti che non usano Adsense e che sono delle risorse che non dovrebbe nemmeno essere equiparate a contenitori di link senza senza,dello stesso tema.

    A parita' di criterio semtantico un sito autorevole con piu' risorse indipendentemente da Adsense o meno MERITA di avere un riscontro e una presenza in SERP proprozioanta alla sua autorolevolezza,ai suoi contenuti.

    Sappiamo purtroppo che spesso non e' cosi' ma questo e' un problema per big G. che potrebbe aumentare il disinteresse dell'utenza.

    Quindi non agevola,semmai contribuisce alla spiderizazione ma null'altro.

    (Almeno,questo e' un discorso etico,poi,le grandi societa' magari hanno altri obbiettivi,ma non credo)


  • User Attivo

    @cmsv said:

    Come dicevo in precedenza il fattore negativo è legato (secondo ikaro.net) a delle constatazioni pratiche di siti che contenuti validi e non duplicati si sono visti in discesa libera nella serp.
    Le considerazioni sono queste:
    Google proprio per combattere i siti spam che hanno contenuti adsens, ma non contenuti veri abbassano o relegano in fondo alla classifica tutti i portali anche quelli che sono autorevoli.
    Ma c'è anche un altra idea su cui ragionare.
    Chi si lega a google tramite gli adwords paga gogle per avere clic sui banner di google che portano al proprio sito, nonj è così?
    Ebbene vi siete mai fatti la domanda: se google guadagna quando si clicca sulla sua pubblicità, allora cosa gli conviene 1) prendere tutto l'introito del click perchè posizionato nella sua serp oppure 2) dividere con qualcun'altro il ricavo perchè il link viene cliccato sul suo sito e non nella serp direttamente?

    Ovviamente a google conviene tenersi tutto l'introito e non spartire con nessuno, e per questa considerazione, farebbe scendere i siti nella serp in questo modo se da una ricerca un utente clicca sulla pubblicità ci guadagna google e l'utente rimane soddisfatto di aver trovato quello che voleva, invece se deve arrivare allo stesso sito passando per un portale, momentaneo che ospita la pubblicità adsense, da google non viene apprezzato.

    Voi che ne pensate????
    Il tuo ragionamento ha un filo logico ma non ha riscontro, per quanto mi riguarda, nella pratica...
    Con adwords non si scende in serp, ANZI, io ho avviato molte campagne e posso assicurarti che, sia in fase di campagna, sia dopo di essa, gli unici anche dal motore aumentano... questo però l'ho riscontrato solo in siti con reali contenuti, non sitarelli fatti in breve tempo e messi online, quindi forse l'occhio umano che è passato, li ha valutati bene e ne è uscito un miglioramento generale... questo è strano, però non so spiegarmi la cosa (non sono l'unico che l'ha riscontrato)..


  • User

    @MrB said:

    Il tuo ragionamento ha un filo logico ma non ha riscontro, per quanto mi riguarda, nella pratica...
    Con adwords non si scende in serp, ANZI,

    Io dico altro... si scende se inserisci sul tuo sito pubblicità Adsens e non se avvi una campagna Adword! non so se sono stato chiaro?
    In verità io sono concorde con il discorso opposto che mettendo pubblicità adsense si sale, ma poi leggendo l'articolo su Icaro.net mi sono sorti dei dubbi, ma hai letto l'articolo?